Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest con Samsung DSDS

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ragazzi, una curiosità. Gli speedtest (iliad ma penso valga per tutti) fatti con sim "da sola" nello slot1 risultano sempre migliori degli stessi test, con stessa sim, quando nello slot2 ho un'altra sim.

Leggevo sul forum samsung che i DSDS come il mio Galaxy A70 difatto condividono la stessa antenna e non è escluso che le performance calino quando entrambe le sim vorrebbero accedere alla stessa frequenza.

Ha senso tutto ciò o è soltanto fortuna/sfortuna se ho speedtest cosi diversi? Capitato sia con ookla che con fast.com.

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ragazzi, una curiosità. Gli speedtest (iliad ma penso valga per tutti) fatti con sim "da sola" nello slot1 risultano sempre migliori degli stessi test, con stessa sim, quando nello slot2 ho un'altra sim.

Leggevo sul forum samsung che i DSDS come il mio Galaxy A70 difatto condividono la stessa antenna e non è escluso che le performance calino quando entrambe le sim vorrebbero accedere alla stessa frequenza.

Ha senso tutto ciò o è soltanto fortuna/sfortuna se ho speedtest cosi diversi? Capitato sia con ookla che con fast.com.

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Si mediamente meglio fare speedtest disattivando la seconda sim.
É una cosa che accade non solo su Samsung, ma un po' con tutti i produttori di smartphone.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Si mediamente meglio fare speedtest disattivando la seconda sim.
É una cosa che accade non solo su Samsung, ma un po' con tutti i produttori di smartphone.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Intendevo con sim semplicemente inserita, non attiva. A me succede comunque di notare cali di prestazione; come se la seconda sim fosse fintamente disattiva. Per questo ho scritto qui

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Intendevo con sim semplicemente inserita, non attiva. A me succede comunque di notare cali di prestazione; come se la seconda sim fosse fintamente disattiva. Per questo ho scritto qui

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Cioè inserita ma disattiva dalle impostazioni ?
(Quindi senza neanche "le tacchette" ? ) .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
È infatti quanto pensavo io, ma dopo "n" speedtest tutti con stesso esito mi sto ricredendo. Ne farò ancora una dozzina forse non sono statisticamente rilevanti.
Ma volevo capire se ha senso sta cosa (al netto di malfunzionamenti del mio tel)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Hai aperto una discussione interessante.

Ho un A40 e tengo sempre due sim attive (per pigrizia, anche quando non ne avrei bisogno). Farò qualche prova disattivando la secondaria.

Mi chiedo anche se disattivando la seconda sim si guadagni qualcosa a livello di velocità di aggancio della rete. Ho sempre avuto l impressione che il mio A40, più che "sordo", come talvolta leggo (*), sia un po' lento a agganciarsi provendo da una situazione di assenza di segnale.

(*) ot: in b3 in situazione di segnale al limite si aggancia e sgancia quanto uno huawei mate 10 lite; in b20 forse stava un pochino più di tempo sganciato rispetto all altro, ma nulla di estremo
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se posso permettermi (e se puoi) togli la sim2 e riavvia. Io solo così riesco ad avere un reale valore aggiunto come se la sola presenza della sim secondaria, seppur staccata/spenta, dia fastidio. E il reboot è credo fondamentale per fargli dimenticare completamente l'eventuale memoria di aver avuto una sim2 alloggiata.

Se puoi e vuoi fare questo test sarebbe un ottimo elemento in più. Grazie.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando un po' di sano ranshare.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Proverò anche così - ora non ho il tool di estrazione con me.

Mi verrebbe da dire che se necessita di reboot o rimozione fisica allora c'è qualche baco comunque...

Ps. Rileggendo il mio post precedente mi son reso conto di essermi spietato malamente - la sensazione di lentezza in aggancio la ritrovo quando ad esempio transito per una lunga area non coperta e il telefono ad un certo punto deve agganciare una nuova srb, magari in altra rat; non quando si aggancia/sgancia a ripetizione dalla stessa cella a causa di segnale scarso.
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Proverò anche così - ora non ho il tool di estrazione con me.

Mi verrebbe da dire che se necessita di reboot o rimozione fisica allora c'è qualche baco comunque...

Ps. Rileggendo il mio post precedente mi son reso conto di essermi spietato malamente - la sensazione di lentezza in aggancio la ritrovo quando ad esempio transito per una lunga area non coperta e il telefono ad un certo punto deve agganciare una nuova srb, magari in altra rat; non quando si aggancia/sgancia a ripetizione dalla stessa cella a causa di segnale scarso.
Io posso dirti solo che l'A40 è scarsino di suo sia in fatto di ricezione, sia in fatto di mantenimento del segnale in casi estremi. È stato il mio telefono principale fino a che non presi il redmi 9 a Natale, adesso è relegato a muletto anche perché devo cambiargli la batteria. Ti dico solo che la differenza di "tacche" tra i due telefoni non è proprio paragonabile, nettamente meglio sul redmi

Per quanto riguarda quello che dice shrek, appena posso farò delle prove proprio con l'A40 😮
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie ancora a tutti. Con l'occasione (qualora volessi/dovessi cambiare il mio A70) consigliate redmi come miglirlor android in aggancio alla rete?

Chiusa parentesi, attendo vostri feedback su una/due sim negli slot. Grassssssie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Considerate che c'è anche una differenza in come è tarato l indicatore di campo dell A40 (e da quanto ne so di svariati altri samsung) rispetto a alcuni xiaomi e huawei con cui ho avuto a che fare, e anche rispetto al mio precedente xperia.

In particolare ho visto sia lo huawei mate 10 lite, sia il redmi 9 pro segnare "cinque tacche" al primo refolo di segnale ma scendere molto facilmente a "una" appena il segnale scende cala di poco, mentre l indicatore dell A40 segnala 3 o 4 "tacche" solo quando il segnale è nettamente migliore.

Quindi spesso sembra che l A40 "non prenda" bene come altri, ma almeno in parte, è solo una questione di visualizzazione delle "tacche".

Nella mia esperienza personale col redmi 9 pro, non credo sia mai capitato che funzionasse dove l A40 no. (fatto salvo per il dover attendere più tempo per agganciare la rete). Peraltro onestamente non sono molto contento del redmi x vari aspetti.. ma stiamo andando OT..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
. Ti dico solo che la differenza di "tacche" tra i due telefoni non è proprio paragonabile, nettamente meglio sul redmi

Attenzione che sugli Xiaomi "le tacche" sono abbastanza fake.
A livello di segnale ricevuto usabile (RSRP ) Xiaomi mostra sempre molte più tacche del dovuto. Quindi basarsi solo sulle tacche per dire che in telefono prenda meglio di un altro , è totalmente errato.

Ci sono poi i Sony che mostrano le tacche in base all' snr . Quindi anche con segnale a palla ma con snr scarso , avrete tacche pari a zero. E all' occhio di un esperto (ma anche tutti i vari recensori ) , Sony "prende di meno " rispetto ai competitor.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Attenzione che sugli Xiaomi "le tacche" sono abbastanza fake.
A livello di segnale ricevuto usabile (RSRP ) Xiaomi mostra sempre molte più tacche del dovuto. Quindi basarsi solo sulle tacche per dire che in telefono prenda meglio di un altro , è totalmente errato.

Ci sono poi i Sony che mostrano le tacche in base all' snr . Quindi anche con segnale a palla ma con snr scarso , avrete tacche pari a zero. E all' occhio di un esperto (ma anche tutti i vari recensori ) , Sony "prende di meno " rispetto ai competitor.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Si si, sta cosa l'avevo già letta altrove, oltre alla conferma di drem, però boh, a me comunque pare che ci sia una piccola differenza che penda a favore del redmi (che ha altre pecche, ma almeno in fatto di segnale e stabilità di quest'ultimo non ha mai dato modo di dovermi lamentare, a differenza di A40 e pure di S7 edge. Il tutto sempre al netto di quello che dicevi)

Ma alla fine non mi sono mai messo a fare test più approfonditi, tipo le cose che citi tu, quindi rimango anche nella mia ignoranza in materia 🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sapevo che le tacchette avrebbero deviato il ragionamento, manco fosse una foto di Margot Robbie
Ad ogni modo è vero, l'indicatore non fa testo, per questo chiedevo quale sia il tel migliore. Non chiedevo quale fosse il tel che mostra piu tacche




Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
(fatto salvo per il dover attendere più tempo per agganciare la rete)
Con che operatori noti questa cosa? Tipo a me con Tim aggancia subito, per esempio, quando levo la modalità aereo, mentre di sicuro ci mette un po' nel caso di passaggio da H+ a 4G. Invece con very (e con wind prima) l'aggancio della rete quando levo la modalità aereo è sempre stata lenta, ci mette anche svariati secondi. Con iliad invece come Tim, ed anche il ritorno al 4G in caso di drop in H+ mi sembra sia sempre stato veloce

Rimane solo da verificare la curiosità che ora ci ha messo shrek 😆
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Sapevo che le tacchette avrebbero deviato il ragionamento, manco fosse una foto di Margot Robbie
Ad ogni modo è vero, l'indicatore non fa testo, per questo chiedevo quale sia il tel migliore. Non chiedevo quale fosse il tel che mostra piu tacche




Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Scusa se si è finiti su quella cosa per colpa mia 😅 ma è una delle cose che ho sempre odiato dell'A40 😐

Mi farò perdonare con i test!
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Con TIM. Non ho verificato con altri operatori.

Togliendo e mettendo modalità aereo è fulmineo. Invece ad esempio ieri ero a camminare e siam finiti per un po dove non c era campo (nessuna rat). Volendo guardare una cosa su internet ci siamo spostati dove presumevo arrivasse segnale. Il redmi della mia compagna si è agganciato subito; Il mio A40 ci avrà messo boh 5 minuti. Una volta agganciato poi è rimasto stabile con segnale forte.

Anche io mi farò perdonare coi test (spero). Peraltro dove sono ora la rete è carica e lenta in ogni caso, quindi meglio rimandare a condizioni migliori..
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Stramitici! Siamo una squadra fortissimi diceva qualcuno

Proverò ancora anche io, nello specifico sim1 iliad e sim2 coopvoce (tim) o vodafone.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top