Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Comunque in banda 3 VF va davvero bene! La maggior parte della b3 è a 15 MHz no?gianfranco ha detto:Non credo che gente scarichi film... ricordati che molti turisti prendono SIM al centro vodafone, perche' la connessione wifi dei campeggi costa tantissimo ed inoltre e' molto lenta.
In piu' quasi tutta Porlezza e' servita da un unico settore e gli utenti Vodafone in zona stanno diventando sempre piu' numerosi. Fa molto presto a saturarsi. Pensa che a porlezza le velocita' da tale settore variano tra 1 (!!) e 30mbit.
Tim ha meno problemi in LTE, in quanto il "carico" e' ben spartito tra I settori della centrale telecom. Un settore punta verso le scuole, un settore verso I campeggi e uno verso il centro storico. Regge percio' molto meglio rispetto a Vodafone che gestisce tutte queste zone con un solo settore, tra l'altro distante parecchi chilometri.
Vodafone potrebbe risolvere la situazione con un bel 4G+ da Verna, vedrai che ci arriveranno... e' solo questione di tempo
luchella ha detto:Comunque in banda 3 VF va davvero bene! La maggior parte della b3 è a 15 MHz no?
Comunque Vodafone stando ai recenti risultati è la migliore rete 4G, ma non capisco una cosa... Tim ha fibra mentre VF utilizza per lo più ponti radio, quindi come fa ad essere in teoria la più veloce?
Ho capito.gianfranco ha detto:TUTTA la b3 e' a 15MHz! Vodafone utilizza ponti radio ad alta capacita', devo ancora trovare un sito che non abbia la massima banda disponibile!
Ma in questo caso utilizza quella Telecom o proprio Vodafone?Ema9110 ha detto:E comunque dove ha la fibra usa quella!
luchella ha detto:Ma in questo caso utilizza quella Telecom o proprio Vodafone?
luchella ha detto:Ma in questo caso utilizza quella Telecom o proprio Vodafone?
Sinceramente credevo che quando si portasse la fibra spettasse prima di tutti a Tim..gianfranco ha detto:Qui da me usano Infratel che arriva alla centrale Telecom di Porlezza...da qui Vodafone fa partire due microlink, uno verso Ramponio Verna (b20 congestionato) ed un altro verso Naggio (4g+).
Per portarla a 20 basterà lavorare da remoto oppure recarsi alla bts?Ema9110 ha detto:La propria, credo!
Comunque si, B20 sono 10 MHz, la banda 7 15MHz e la B3 sono 15MHz (ma in futuro potranno diventare 20MHz, così come ha appena iniziato a fare Tim in alcune zone)
luchella ha detto:Per portarla a 20 basterà lavorare da remoto oppure recarsi alla bts?
Scusa per le domande
Ema9110 ha detto:Non so darti una risposta certa, ma da quanto ho letto su questo e su altri forum mi è parso di capire che si posaa fare tutto da remoto
Banda 20?theking ha detto:Campo San Martino (PD)
Non ho guardato.luchella ha detto:Banda 20?
theking ha detto:Non ho guardato.
Comunque a Padova, vicino al palazzo Vodafone, presumo che il segnale arrivi da lì.
Si vero ma poco dopo misurina verso Auronzo sito atm anche se c'è solo lei ...mrk2005 ha detto:Ottimo, specialmente per Carbonin!! Speriamo che anche su a Ponticello si decidano a far qualcosa..
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk