Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Viterbo 4G+

b20336cd0b56b4d80d335a2b4e4aab0f.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Consuma dati fare speed test da server Vodafone?

Si consuma dati, però uso sempre Net Perform che tanto utilizza lo stesso server ma non consuma dati ed è più rapida a fare lo speedtest. Però siccome ho attivo Internet 4G illimitato New per 3 giorni con internet illimitato ogni giorno, posso permettermi di consumare dati :p
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Si consuma dati, però uso sempre Net Perform che tanto utilizza lo stesso server ma non consuma dati ed è più rapida a fare lo speedtest. Però siccome ho attivo Internet 4G illimitato New per 3 giorni con internet illimitato ogni giorno, posso permettermi di consumare dati :p
Bei tempi quando ero Vodafone e potevo fare speedtest non stop :cool: se lo farà mai Wind farò crollare la loro rete 😂😂
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Si consuma dati, però uso sempre Net Perform che tanto utilizza lo stesso server ma non consuma dati ed è più rapida a fare lo speedtest. Però siccome ho attivo Internet 4G illimitato New per 3 giorni con internet illimitato ogni giorno, posso permettermi di consumare dati :p

Ma usa su NetPerform solo il server Milano? Per chi abita lontano non sarebbe un problema?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ma usa su NetPerform solo il server Milano? Per chi abita lontano non sarebbe un problema?

Insomma, io usavo Milano perché dava sempre velocità alte rispetto a quelli a pochi km. Il ping ne può risentire, ma con reti wireless non so fino a che punto conti.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Claino con Osteno (CO)

Ottima copertura b20. Ottimo SNR perché si riceve praticamente un solo segnale, cioè Ramponio Verna. È lo stesso settore che copre anche Porlezza e quindi un po' carico... SNR varia tra 20 e 30, comunque mai sotto 20 anche con segnale più basso (test da 7mbit effettuato con SNR 22)... il test più alto lho effettuato con SNR tra 27 e 30. Più di così non andava e comunque come si vede dal grafico la velocità varia molto nel corso del test. Di sicuro è congestione, anche perché l'altro settore verso Valsolda fa minimo 50mbit a qualsiasi orario.

Ovvio che poi a Porlezza dove SNR non è ottimale le velocità fanno abbastanza pena tranne che al mattino presto quando si raggiungono anche 30mbps












image hosting over 10mb
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi trovavo a Capodimonte (VT) vicino la bts proprio di fronte, segnale -62 dbm ma Snr sui 18. Speed max 10 mega, variava molto comunque.
A Marta al max 23 mega.
Ovviamente banda 20.
Con H3G meno copertura ma dove c'è molto meglio, sui 60 mega..

Avete trovato mai bassi risultati su banda 3 e 7?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Claino con Osteno (CO)

Ottima copertura b20. Ottimo SNR perché si riceve praticamente un solo segnale, cioè Ramponio Verna. È lo stesso settore che copre anche Porlezza e quindi un po' carico... SNR varia tra 20 e 30, comunque mai sotto 20 anche con segnale più basso (test da 7mbit effettuato con SNR 22)... il test più alto lho effettuato con SNR tra 27 e 30. Più di così non andava e comunque come si vede dal grafico la velocità varia molto nel corso del test. Di sicuro è congestione, anche perché l'altro settore verso Valsolda fa minimo 50mbit a qualsiasi orario.

Ovvio che poi a Porlezza dove SNR non è ottimale le velocità fanno abbastanza pena tranne che al mattino presto quando si raggiungono anche 30mbps












image hosting over 10mb
Ping però ottimi e questo già potrebbe bastare.
Con il 3G è vero che fai a volte molto meglio ma spesso il ping è più alto.
Ma se ci sono due siti b20 vicini come può fare l'operatore affinché non si diano "fastidio" per le interferenze ?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Mi trovavo a Capodimonte (VT) vicino la bts proprio di fronte, segnale -62 dbm ma Snr sui 18. Speed max 10 mega, variava molto comunque.
A Marta al max 23 mega.
Ovviamente banda 20.
Con H3G meno copertura ma dove c'è molto meglio, sui 60 mega..

Avete trovato mai bassi risultati su banda 3 e 7?

Bassi bassi no.... In banda 3 il minimo e' di circa 30 mega (almeno da quello che ho riscontrato io), ho toccato questi valori a Vicenza per esempio... o a Sestri Levante con SNR 0. A Porlezza supero volentieri 100mbit in b3, ma questo perche c'e' al Massimo un'adiacenza sui 1800.

In banda 7 il minimo che ho raggiunto e' stato di circa 40mbit, raggiunti a Peschiera del Garda... qui SNR era di 10-15.

In banda 20 il mio record piu' basso e' stato di 0.7mbps in download, questo a Menaggio. Ancora a Menaggio non hanno acceso il 4G sul sito centrale
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Ping però ottimi e questo già potrebbe bastare.
Con il 3G è vero che fai a volte molto meglio ma spesso il ping è più alto.
Ma se ci sono due siti b20 vicini come può fare l'operatore affinché non si diano "fastidio" per le interferenze ?

Si, alla fine si navigava bene... era per dimostrare che anche con segnale pulito questo settore e' molto carico...

Per rispondere alla tua domanda, l'ideale sarebbe alternare le frequenze e puntare I settori b20 in modo che non si sovappongono.

Ecco comunque una visuale dalla bts in questione, in fondo alla valle si trova Porlezza (Settore 11) e sulla sinistra Valsolda (coperta da settore 12). Claino con Osteno non si vede, si trova sotto dietro gli alberi.

https://www.google.it/maps/@46.0046...fMXQkLGACLIB/w203-h101-n-k-no/!7i12000!8i6000
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Si, alla fine si navigava bene... era per dimostrare che anche con segnale pulito questo settore e' molto carico...

Per rispondere alla tua domanda, l'ideale sarebbe alternare le frequenze e puntare I settori b20 in modo che non si sovappongono.

Ecco comunque una visuale dalla bts in questione, in fondo alla valle si trova Porlezza (Settore 11) e sulla sinistra Valsolda (coperta da settore 12). Claino con Osteno non si vede, si trova sotto dietro gli alberi.

https://www.google.it/maps/@46.0046...fMXQkLGACLIB/w203-h101-n-k-no/!7i12000!8i6000
Ma possibile ci sia già congestione con LTE?
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Io a Claino con Osteno testo spesso al cimitero di Claino dove arriva ottimo segnale. Confermo le prestazioni di quel settore vanno da 20 a 60 mega. Upload massimo intorno ai 20 mega

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Un attimo prima ho fatto 62 mega, poi 29 mega stesso posto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Top