Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sandro ha detto:Non male, ping un po' alto.
Sandro ha detto:Consuma dati fare speed test da server Vodafone?
Sandro ha detto:Consuma dati fare speed test da server Vodafone?
Bei tempi quando ero Vodafone e potevo fare speedtest non stop se lo farà mai Wind farò crollare la loro rete 😂😂leoloca ha detto:Si consuma dati, però uso sempre Net Perform che tanto utilizza lo stesso server ma non consuma dati ed è più rapida a fare lo speedtest. Però siccome ho attivo Internet 4G illimitato New per 3 giorni con internet illimitato ogni giorno, posso permettermi di consumare dati
leoloca ha detto:Si consuma dati, però uso sempre Net Perform che tanto utilizza lo stesso server ma non consuma dati ed è più rapida a fare lo speedtest. Però siccome ho attivo Internet 4G illimitato New per 3 giorni con internet illimitato ogni giorno, posso permettermi di consumare dati
luchella ha detto:Ma usa su NetPerform solo il server Milano? Per chi abita lontano non sarebbe un problema?
Ping però ottimi e questo già potrebbe bastare.gianfranco ha detto:Claino con Osteno (CO)
Ottima copertura b20. Ottimo SNR perché si riceve praticamente un solo segnale, cioè Ramponio Verna. È lo stesso settore che copre anche Porlezza e quindi un po' carico... SNR varia tra 20 e 30, comunque mai sotto 20 anche con segnale più basso (test da 7mbit effettuato con SNR 22)... il test più alto lho effettuato con SNR tra 27 e 30. Più di così non andava e comunque come si vede dal grafico la velocità varia molto nel corso del test. Di sicuro è congestione, anche perché l'altro settore verso Valsolda fa minimo 50mbit a qualsiasi orario.
Ovvio che poi a Porlezza dove SNR non è ottimale le velocità fanno abbastanza pena tranne che al mattino presto quando si raggiungono anche 30mbps
image hosting over 10mb
luchella ha detto:Mi trovavo a Capodimonte (VT) vicino la bts proprio di fronte, segnale -62 dbm ma Snr sui 18. Speed max 10 mega, variava molto comunque.
A Marta al max 23 mega.
Ovviamente banda 20.
Con H3G meno copertura ma dove c'è molto meglio, sui 60 mega..
Avete trovato mai bassi risultati su banda 3 e 7?
Infatti!Sandro ha detto:Su band3 non è mai successo di avere valori bassi.
luchella ha detto:Ping però ottimi e questo già potrebbe bastare.
Con il 3G è vero che fai a volte molto meglio ma spesso il ping è più alto.
Ma se ci sono due siti b20 vicini come può fare l'operatore affinché non si diano "fastidio" per le interferenze ?
Ma possibile ci sia già congestione con LTE?gianfranco ha detto:Si, alla fine si navigava bene... era per dimostrare che anche con segnale pulito questo settore e' molto carico...
Per rispondere alla tua domanda, l'ideale sarebbe alternare le frequenze e puntare I settori b20 in modo che non si sovappongono.
Ecco comunque una visuale dalla bts in questione, in fondo alla valle si trova Porlezza (Settore 11) e sulla sinistra Valsolda (coperta da settore 12). Claino con Osteno non si vede, si trova sotto dietro gli alberi.
https://www.google.it/maps/@46.0046...fMXQkLGACLIB/w203-h101-n-k-no/!7i12000!8i6000