Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Hanno aggiornato le bts che coprono le aree più vaste... quelle che coprono bene i centri, ma con un raggio limitato, spesso sono state lasciate per ultimo. Per esempio le centrali telecom di menaggio e porlezza coprono solo il comune in cui si trovano e nient'altro... infatti non hanno ancora il 4G. Tim invece ha attivato proprio queste due bts in LTE, ma credo a causa della disponibilità della fibra.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Ecco è proprio questo che mi fa ben sperare in una ottimizzazione futura con B3 :)
Non avrebbe senso lasciare questi buchi di copertura, sono aree piccole ma pur sempre importanti dove non avrebbe senso mettere B20
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Già... Se solo la mettessero in più posti questa b3
Veramente la B3 mi sembra molto diffusa con vodafone, anzi....credo sia quella con più impianti attivi su quella frequenza!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Concordo, ovunque tranne il comasco... Anche girando nelle Langhe in provincia di Cuneo, dove mi aspettavo di trovare una situazione simile di solo b20 come qui, ero sorpreso di essere rimasto gran parte del tempo in b3... E' solo nell'alto comasco, compreso il capoluogo, che si trova praticamente solo b20... e le prestazioni sono davvero scadenti.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Concordo, ovunque tranne il comasco... Anche girando nelle Langhe in provincia di Cuneo, dove mi aspettavo di trovare una situazione simile di solo b20 come qui, ero sorpreso di essere rimasto gran parte del tempo in b3... E' solo nell'alto comasco, compreso il capoluogo, che si trova praticamente solo b20... e le prestazioni sono davvero scadenti.
Te la sta suonando e cantando. Non è vera nè la prima affermazione (Cuneo/Como hanno la stessa situazione), nè la seconda (a Como ci sono più 1800 che 800).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Civezza fuori dal borgo stesso punto di tim
2808a23b7af24147c6d9cdfca733cb9b.jpg
bc353067a20f4d10980818d8ed0d3727.jpg





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Ma quando attiveranno la terza frequenza per arrivare sui 300 Mbit/s????
Penso a breve ma è più una cosa di marketing che di beneficio reale dai.. solo per star dietro a TIM (come feature, non come copertura..)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Penso a breve ma è più una cosa di marketing che di beneficio reale dai.. solo per star dietro a TIM (come feature, non come copertura..)
serve principalmente per zone con molto traffico ;) o magari per zone di milano solo b3+b7 , cosi ora c'è anche b20 ;)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Tonypedra ha detto:
Ma quando attiveranno la terza frequenza per arrivare sui 300 Mbit/s????

Non serve quasi a nulla ora come ora. Anche perché in zone molto affollate di Milano in 4G+ B3+B7 si va sempre da dio, la congestione vera non esiste ancora. Vodafone ha dichiarato che verrà attivata e soprattutto non appena i telefoni compatibili inizieranno ad aumentare, e spero non facciano come TIM che l'ha attivata in alcune grosse città solo su un impianto e basta.
Come ha detto Enrico è marketing e basta, TIM potrebbe per esempio aumentare i comuni 4G+ che sono davvero pochi per un operatore che usa quasi sempre la fibra per backhaul dei siti.
 
A

Albemix

Guest
Le bande possono essere 1, 2, 3, 30 ecc ma se il signal noise to ratio è basso o ballerino bisogna aspettarsi di tutto dai risultati. Purtroppo c'è tanta incomprensione e testardaggine, non se ne esce fuori insomma:sleep::ohno::vocabolario:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Porlezza... Hahaha scherzo, fino Mornasco b3 ovviamente... In autostrada 140kmh

free upload

molto buono per essere in autostrada e a grandi velocità ;) con un altro gestore (che sai bene quale) avresti fatto 10 o 15 mega :D

purtroppo alcune persone non capiscono che spesso neanche sotto la bts si ha snr decente , quindi ?? non dovrei fare il test perché l'operatore non fa bene la rete e ha interferenze ovunque? e anche con snr alto non va più di 25-30 ... lol (non mi riferisco a te Gianfranco)

vodafone (tranne alcuni casi) , tim e 3 hanno un ottimo 4g invece ..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
L'unica che fa veramente attenzione alle interferenze in b20 è tim... Che magari per evitare interferenze non attiva tutti i settori di una bts oppure attiva in b3 siti che potrebbero andare a sovrapporsi a quella in b20. Vodafone è fortunata ad avere la b3, sennò secondo me sarebbe molto simile a Wind. E dove ha solo b20 spesso è così.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
L'unica che fa veramente attenzione alle interferenze in b20 è tim... Che magari per evitare interferenze non attiva tutti i settori di una bts oppure attiva in b3 siti che potrebbero andare a sovrapporsi a quella in b20. Vodafone è fortunata ad avere la b3, sennò secondo me sarebbe molto simile a Wind. E dove ha solo b20 spesso è così.
Non è sempre così ..
che tim e quella che sta più attenta alle interferenze è vero ma anche Vodafone ogni tanto lo fa idem 3
Wind è l'unica che non ci sta attenta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
L'unica che fa veramente attenzione alle interferenze in b20 è tim... Che magari per evitare interferenze non attiva tutti i settori di una bts oppure attiva in b3 siti che potrebbero andare a sovrapporsi a quella in b20. Vodafone è fortunata ad avere la b3, sennò secondo me sarebbe molto simile a Wind. E dove ha solo b20 spesso è così.

Per favore smettiamola a dire fandonie. Per favore... Mi chiedo come si fa a dire certe cose su Vodafone. Boh.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Se mezza provincia non va oltre 15mbit... Non solo Porlezza, vedi il 90% delle località dell'Alto comasco... sopratutto sul lago di Como è un delirio. SNR negativo è pressoché la norma... A Menaggio oltre 2mbit non va... Bellagio sempre sotto 10... Argegno idem. Tra menaggio e dongo sempre sotto 15mbit anche con segnale al massimo... Dongo si salva con b3 proveniente da colico che fila davvero bene. San fedele intelvi riceve più adiacenze e anche qui l'snr è da schifo... Può confermare dj, lui è stato in zona...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si in quella zona è un pò un disastro ma generalmente non è cosi disastrosa , almeno non cosi come wind ...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Per favore smettiamola a dire fandonie. Per favore... Mi chiedo come si fa a dire certe cose su Vodafone. Boh.

Ma sarà pure vero per i casi che ha citato; solo che ha citato tutti comuni nei quali in realta' il sito LTE non c'e', per cui ricevono il segnale da altri siti, cosa che in un contesto come quello del lago di certo bene non fa. E non c'e' banda che tenga, nel senso che il 1800 arriverebbe piu' basso (quindi magari crea anche piu problemi) ma comunque interferito. Finche' non attivano i siti dedicati a quelle localita' la situazione non potra' mai essere eccezionale. Dopodiche, visto il tipo di ambiente, non ci si potra' mai aspettare cose eclatanti ovunque, per lo stesso motivo per cui anche con le altre tecnologie spesso ci sono stati problemi.


Ma lui questo non lo ha ancora capito, eppure per quanto se ne e' parlato uno ormai dovrebbe essere capace di fare 2+2.


Questo forum sta un po' diventando una barzelletta.......la gente si crede onnipresente ed onniscente , ma in realta' la gran parte delle cose che si scrivono sono abbastanza imbarazzanti.
 
Top