Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Viaggetto Milanese? :D
Sì, fino a domani pomeriggio a Milano, poi vado nell'hinterland :D

Ne approfitto per dire che il 4G+ a Milano(Navigli-Bocconi-Porta Romana-Duomo-Centrale) è davvero molto diffuso, anche se per ora ho beccato solo B3+B7. Sono davvero pochi i casi in cui guardando il display vedo 4G "semplice".
Prestazioni solitamente tra 50-70mb e 140-150mb.(in 4G plus)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Sì, fino a domani pomeriggio a Milano, poi vado nell'hinterland :D

Ne approfitto per dire che il 4G+ a Milano(Navigli-Bocconi-Porta Romana-Duomo-Centrale) è davvero molto diffuso, anche se per ora ho beccato solo B3+B7. Sono davvero pochi i casi in cui guardando il display vedo 4G "semplice".
Prestazioni solitamente tra 50-70mb e 140-150mb.(in 4G plus)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
peccato manchi b20 per l'indoor :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Sì, fino a domani pomeriggio a Milano, poi vado nell'hinterland :D

Ne approfitto per dire che il 4G+ a Milano(Navigli-Bocconi-Porta Romana-Duomo-Centrale) è davvero molto diffuso, anche se per ora ho beccato solo B3+B7. Sono davvero pochi i casi in cui guardando il display vedo 4G "semplice".
Prestazioni solitamente tra 50-70mb e 140-150mb.(in 4G plus)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A Milano vodafone ha una quantità di BTS che fa semplicemente impressione :lol: ma è anche normale considerato quanto traffico fa qui il gestore rosso! Però come ha notato djandrea la banda 20 è veramente utilizzata pochissimo, tant'è che in non pochi posti parecchio indoor soffrono da paura, strane scelte. Goditi il viaggio :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A Milano vodafone ha una quantità di BTS che fa semplicemente impressione :lol: ma è anche normale considerato quanto traffico fa qui il gestore rosso! Però come ha notato djandrea la banda 20 è veramente utilizzata pochissimo, tant'è che in non pochi posti parecchio indoor soffrono da paura, strane scelte. Goditi il viaggio :p
Grazie ;)
Sì, confermo quanto detto da entrambi..indoor, a piano terra capita di ritrovarsi in 3G scarso o addirittura Edge ed è un peccato, perchè outdoor la rete è davvero ottima.
Il test che ho postato sopra è stato effettuato a piano terra indoor, il segnale era molto buono, ma credo che l'impianto sia situato in un palazzo adiacente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Da questo punto di vista in termini di pura copertura 3G e 4G Wind stravince su tutti. Hanno 3G 900 e 4G 800 su praticamente tutti i siti e spesso coprono più del 2G. Certo dopo a livello frequenziale ogni tanto c'è qualche problema specie sul 4G ma per l'uso medio la rete va più che bene, e proprio per questi buchi inspiegabili la ritengo superiore a Vodafone. Non ha senso fare 150mega in strada e trovarsi EDGE indoor, per come la vedo io.
 
A

Albemix

Guest
Concordo, meglio avere copertura indoor con buone prestazioni piuttosto di vedere nel display il 2G. Qui da me nonostante Vodafone abbia un sito aggiornato in banda 20 fa fatica il 4G ad arrivare indoor, se la cava meglio Tim con l'accoppiata in banda 3 e 20.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Indoor nei pressi di Viale Cadorna - Legnano(MI)
fede4ebbba1e4722a7cc6dd0326749c6.jpg

8fd1c7668dac555f24926bec35159d30.jpg



SNR oscilla tra -6 e 8.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
Indoor nei pressi di Viale Cadorna - Legnano(MI)
fede4ebbba1e4722a7cc6dd0326749c6.jpg

8fd1c7668dac555f24926bec35159d30.jpg



SNR oscilla tra -6 e 8.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cavolo ma sei in zone che conosco bene.. se passi da San Vittore Olona e puoi/vuoi mi verifichi una bts vodafone? Deve essere nuovissima non c'è ancora su castel

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Cavolo ma sei in zone che conosco bene.. se passi da San Vittore Olona e puoi/vuoi mi verifichi una bts vodafone? Deve essere nuovissima non c'è ancora su castel

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ho la mia macchina e non sono del tutto libero di andare in giro per conto mio, se no sarei passato volentieri.
Inoltre sarò in zona solo fino ad oggi, 26 febbraio. :(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Chissà se hanno acceso qualcosa di nuovo in Gae Aulenti.. prima non copriva così bene se non sbaglio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Condivido Ibm17,meglio avere prestazioni omogenee sia outdoor che indoor senza picchi.Credo che Wind appena finirà di estendere il 3g 900mhz passeranno ad aumentare la copertura 4g ed incrementare la banda insieme a 3 (spero).A Vodafone piace fare la F1 ma non serve all'utente medio...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non critichiamo vodafone... si e' concentrata sia sul 3g che sul 4g... nella mia zona e' il n1 per copertura u900 ed lte800, ormai attivo su quasi tutte le bts. Ne consegue un'ottima copertura e velocità di tutto rispetto che bastano e avanzano per uno smartphone. Devo sottolineare che il 4g ha una stabilita di rete eccezionale (invece spesso capita che il 3g si impalli e bisogna ricaricare la pagina... indipendentemente dalla banda a disposizione).
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Vi posto qualche test fatto oggi a casa mia.
Pensando che solo un anno fa nel mio paesino di 4000 abitanti prendeva bene solo in 2G in gprs (nei posti più interni faceva fatica anche quello e praticamente era come non avere internet, ne parlai anche sul post dei problemi di rete vodafone di questo forum) 3G 2100 presente a zone ma molto debole outdor, a casa mia lo ricevevo circa a -111/113dbm quando lo agganciavo.
Ora a distanza di un anno c'è:
3G2100 più potente e anche se non al massimo arriva un po' ovunque con velocità tra 10 e 18 mega.
Un po' di 3G900, che arriva dal paese vicino ma a casa mia prende comunque molto bene.
4G800 che arriva bene ovunque e permette di navigare dove prima il 2G faticava.
2G con edge anche se ormai serve a poco per navigare visto il 4G, aumentato anche il segnale a 1800 che prima come il 3G2100 era debolissimo.
speedtest 2100: https://www.dropbox.com/s/44vege7zplvky13/Screenshot_2016-02-28-15-25-12.png?dl=0
3G900 https://www.dropbox.com/s/mfph6eb7ptlrlbl/Screenshot_2016-02-28-15-28-17.png?dl=0
4G800: https://www.dropbox.com/s/p73k9bbx310kgcc/Screenshot_2016-02-28-15-29-21.png?dl=0
Non avrà gran che di banda, ma decisamente meglio del solo gprs di un anno fa, con cui era già tanto se inviavi un messaggio su whatsapp :p
E poi per ora l'unico operatore che arriva bene in 4G nel mio comune.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
gianfranco ha detto:
Non critichiamo vodafone... si e' concentrata sia sul 3g che sul 4g... nella mia zona e' il n1 per copertura u900 ed lte800, ormai attivo su quasi tutte le bts. Ne consegue un'ottima copertura e velocità di tutto rispetto che bastano e avanzano per uno smartphone. Devo sottolineare che il 4g ha una stabilita di rete eccezionale (invece spesso capita che il 3g si impalli e bisogna ricaricare la pagina... indipendentemente dalla banda a disposizione).

Guai altrimenti s'incazzano i fanboy,ma per favore.Ha le sue lacune come tutti.Ne ha meno degli altri ma ne ha pure lei...
 
Top