Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Per il VoLTE su aziendale Vodafone non sei l'unico. Anche nel mio caso, e parliamo di iPhone, niente VoLTE.

Inviato dal mio OP7T utilizzando Tapatalk
Ma non lo avevano attivato a tutti di default? Comunque sono diventati osceni oltre ad essere i più cari. Già per un'utenza privata non la terrei, ma su un aziendale è proprio impensabile.
Purtroppo la mia azienda ha tutta la telefonia fissa e mobile su Vodafone quindi così rimarrà.
Chissà se WindTre riuscirà a strappare quote dal mercato business, ma non è facile come sul privato. Troppi vincoli nelle aziende soprattutto se ci sono dei fissi di mezzo.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma non lo avevano attivato a tutti di default?

Anche io iPhone aziendale con Vodafone, agli inizi avevamo il VoLTE, poi è sparito e non ci è mai più stato riattivato, come praticamente tutti quelli che conosco ed hanno una SIM Business.
Chiamando l'assistenza clienti chiaramente non c'è possibilità di farlo attivare come invece avverrebbe su una SIM consumer. A pensar male a volte si fa peccato, ma considerando la scarsa affidabilità del servizio VoLTE con Vodafone (almeno alcuni mesi fa, vedasi l'interruzione brutale di chiamate per mancati handover), forse hanno preferito disabilitare la feature sulle SIM business per cui la continuità è assolutamente fondamentale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
mmm no...
Io ho SIM business Vodafone su S9 Brandizzato e il VoLTE funziona regolarmente.
Su questo, per la mia esperienza, spezzo una lancia in favore di Vodafone: in VoLTE mai avuto problemi di chiamata. I dolori e le sofferenze iniziano puntuali invece se la chiamata ti finisce in 2G o 3G.

Che lo abbiano disattivato solo su alcuni device che in origine lo avevano?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Raga io sono senza parole, lavorare così è impossibile. Oggi rete Vodafone ancora peggio del solito. Salta spesso sul 3G con praticamente dati bloccati e già due volte è andata in 2G mettendomi completamente fermo.
Capisco che ci sia un sovraccarico in questi giorni, ma santo cielo così è impossibile lavorare! :/

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Raga io sono senza parole, lavorare così è impossibile. Oggi rete Vodafone ancora peggio del solito. Salta spesso sul 3G con praticamente dati bloccati e già due volte è andata in 2G mettendomi completamente fermo.
Capisco che ci sia un sovraccarico in questi giorni, ma santo cielo così è impossibile lavorare! :/

Temo sia un problema di tutti gli operatori in molte aree. Io sto con WindTre ad Ascoli (rete unificata da tantissimo tempo e molto performante) e ho anch'io tantissimi problemi a lavorare. È un bel problema

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Temo sia un problema di tutti gli operatori in molte aree. Io sto con WindTre ad Ascoli (rete unificata da tantissimo tempo e molto performante) e ho anch'io tantissimi problemi a lavorare. È un bel problema

In che zona precisa registri problemi, e di che tipo?

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In che zona precisa registri problemi, e di che tipo?
Zona Monterocco (strada venarottese). Connessione alla rete aziendale molto instabile e poi ho verificato con Speed test molto bassi (senza VPN aziendale spesso dl sotto a 5 Mbps quando finiva....). Non si può pretendere la luna in situazioni di sovraccarico come questa.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma quanto spinge questa B20 only? Forse c'ero solo io, vista l'ora La BTS sarebbe 3+20 ma credo che la 3 sia spenta per il risparmio energetico.
92a6a3c81d330dbcaf30e49ed9d25b50.jpg
c1f9eaf672050dfbd7119aedea24febe.jpg

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma quanto spinge questa B20 only? Forse c'ero solo io, vista l'ora La BTS sarebbe 3+20 ma credo che la 3 sia spenta per il risparmio energetico.

Vai anche piano considerata l'ora e SNR, a volte con le B20 vuote e pulite si fanno anche 75/80mbit :D

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
callfan ha detto:
92a6a3c81d330dbcaf30e49ed9d25b50.jpg
c1f9eaf672050dfbd7119aedea24febe.jpg

Ping spettacolare. Ma è sempre così?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
echelon70 ha detto:
Ping spettacolare. Ma è sempre così?

Negli ultimi 2/3 mesi ho notato un netto miglioramento, qui in città. Siamo passati da una media di 50 ms a 20/25. Non capisco a cosa sia dovuto, visto che le BTS erano già fibrate. O, perlomeno, lo suppongo visto che Vodafone ha la propria rete FTTC proprietaria che serve i privati (o meglio, li serviva prima di Open Fiber) ed immagino l'abbiano messa a disposizione anche delle proprie antenne...

ibm17 ha detto:
Vai anche piano considerata l'ora e SNR, a volte con le B20 vuote e pulite si fanno anche 75/80mbit :D
Ah ok, allora forse non era abbastanza tardi Poi qui intorno hanno molti clienti...dubito che in molti usino il mobile per i dati alle due di notte ma ci sta che non fossi solo io.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Qui da me la sera dopo le 18 Vodafone diventa inusabile...
be02013faec79f5a42ccee444a4c7f5e.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Test 3+20
È quasi al massimo giusto?
9e6e2f21580080f941aec4d956d00448.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Il massimo teorico con B3 a 20MHz e B20 a 10MHz con modulazione 256/64QAM e mimo 2x2 è di 293/75 Mbps.
Mi sembra comunque un ottimo risultato!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113

Allegati

• Screenshot_2020-05-04-16-55-11-746_com.qtrun.QuickTest.jpg
    Screenshot_2020-05-04-16-55-11-746_com.qtrun.QuickTest.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 48
  • Screenshot_2020-05-04-16-43-47-152_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2020-05-04-16-43-47-152_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    29.6 KB · Visualizzazioni: 48
  • Screenshot_2020-05-04-16-16-50-869_it.lteitaly.mobileapp.jpg
    Screenshot_2020-05-04-16-16-50-869_it.lteitaly.mobileapp.jpg
    57.3 KB · Visualizzazioni: 50
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Marina di San Gregorio (provincia di Lecce )
443b49e408bd0ed93b15b3295f2c88e6.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Qualche giorno fa ho attivato Vodafone Shake it Easy su una SIM già attiva che usavo come SIM a consumo. L'offerta si è attivata correttamente ed anche l'opzione Promo 5G che si è aggiunta alla Promo 4,5G che già era attiva da quando ho acquistato la SIM.
Facendo qualche speedtest sotto BTS molto prestanti ho notato che a volte lo speedtest si ferma a 145~150 Mbps quando la BTS arriva tranquillamente a 300 Mbps. Mettendo e togliendo modalità aereo ritorna a 300 Mbps per qualche minuto per poi tornare a 150.
Potrebbe esserci qualche errore nell'attivazione dell'offerta? Ad esempio priorità impostate male?
Cosa mi consigliate di fare? Uso Samsung S20 Ultra 5G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Qualche giorno fa ho attivato Vodafone Shake it Easy su una SIM già attiva che usavo come SIM a consumo. L'offerta si è attivata correttamente ed anche l'opzione Promo 5G che si è aggiunta alla Promo 4,5G che già era attiva da quando ho acquistato la SIM.
Facendo qualche speedtest sotto BTS molto prestanti ho notato che a volte lo speedtest si ferma a 145~150 Mbps quando la BTS arriva tranquillamente a 300 Mbps. Mettendo e togliendo modalità aereo ritorna a 300 Mbps per qualche minuto per poi tornare a 150.
Potrebbe esserci qualche errore nell'attivazione dell'offerta? Ad esempio priorità impostate male?
Cosa mi consigliate di fare? Uso Samsung S20 Ultra 5G
Mah secondo me è solo uno dei mille filtri che vodafone applica in rete per ridurre i dati consumati dagli utenti.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mah secondo me è solo uno dei mille filtri che vodafone applica in rete per ridurre i dati consumati dagli utenti.
sicuro, ci sono più filtri li che su instagram...che scempio