Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
mattodinaturas ha detto:
Misto di nobanda e configurazione fatta alla cavolo di cane. Troppe adiacenze e troppo #ponteponte

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Confermo e da anni è così...
Al mattino va bene e no cap, alla sera peggiora proprio e più che altro velocità troppo instabile. Test effettuati poco prima di Natale e stesso posto (Ahimè dimenticato l'ultimo screenshot di netmonster).
Anche andando vicino la BTS per avere SNR più alto, non si superano comunque i 150...
2f831c12605b73b75698d042f3a2c535.jpg
94f90a751dc926ede3aab1066e35c303.jpg
b1f55d73dcf35f653ebaaba92dd108dd.jpg
33f2e349c443f394f530a31e056376d2.jpg
8154cf76d2c50bed49fb61968994151f.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
Confermo e da anni è così...
Al mattino va bene e no cap, alla sera peggiora proprio e più che altro velocità troppo instabile. Test effettuati poco prima di Natale e stesso posto (Ahimè dimenticato l'ultimo screenshot di netmonster).
Anche andando vicino la BTS per avere SNR più alto, non si superano comunque i 150...
2f831c12605b73b75698d042f3a2c535.jpg
94f90a751dc926ede3aab1066e35c303.jpg
b1f55d73dcf35f653ebaaba92dd108dd.jpg
33f2e349c443f394f530a31e056376d2.jpg
8154cf76d2c50bed49fb61968994151f.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ahimè per essere un 3CA b7 è veramente un disastro.... Non riuscire a garantire la navigazione a capodanno con un'infrastruttura del genere è grave.
Poi è assolutamente ridicolo il cap. Da speedtest 30+ mega e poi in realtà sono 4
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Speedtest fatto poco dopo la mezzanotte. 3CA b7 B3 b20, a Limone Piemonte. Che dire, hanno combinato un porcaio

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Ora però è giunto il momento di mostrare l'altra faccia della medaglia.. ovvero TIM. 20db SNR, -97dbm B3 only. 256qam perfettamente agganciabile ma il telefono connesso alla rete è cat 4 (dunque 64qam).
Ripeto, B3 only. Da togliere circa 10-15ms alla latenza (i pacchetti fanno wifi, router, Raspberry Pi e poi finalmente telefono connesso in 4g)
ae19018d42232f2dbd29307deea3507a.jpg


Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Si, il PC ha il fuso orario cannato e quindi mostra l'1:07. Ma da questa chat posso dimostrare che erano le 00:07
8f7dd5e09748415836c81d699139a55b.jpg
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
mattodinaturas ha detto:
Per me non è solo utenza. O meglio, va male per via dell'utenza ma non dovrebbe andare così male. Insomma, è un 3CA

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Eppure i dati parlano chiaro: 7 resource blocks, mediati sui 3 CA. Più che utenza, direi traffico.
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
skval1 ha detto:
Eppure i dati parlano chiaro: 7 resource blocks, mediati sui 3 CA. Più che utenza, direi traffico.
7rb non li ho mai visti e penso che siano del tutto fantasiosi. Sospetto l'ennesimo bug di Essential phone su Pie... Nei giorni scorsi non riusciva nemmeno a buttarmi in 4g Wind con Sim H3g, anche lockando (rimaneva fisso su 22299, non c'era modo per mandarlo in 22288 in 4g e quindi fargli agganciare la rete)
Domani se ci sarà ancora utenza sostanziosa, proverò a fare misurazioni RB con Xiaomi su B3 e b7 (non c'è la B20), almeno sono sicuro che li bug non ce ne siano

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Nono è di oggi! Fa caldo di giorno! Per noi che in montagna non siamo sciatori ma ci piace camminare e rilassarci va benissimo, ma mi metto nei panni degli sciatori... sciavano in un fazzoletto di neve sparata e basta. Tu conosci bene la zona? Li oltre al sito in centro ne ho visto uno vicino in alto verso le piste, un traliccio con delle specie di "mezzelune" in alto che non capivo cosa fossero vedendo da lontano, li c'è voda col 18004, e poi? Ci sono altri gestori? Tim ho visto ha b3 sul sito li in centro e stop..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Madonna è un dramma allora senza neve :/ comunque non conosco benissimo la zoma ahimé, ma su lteitaly si vede che sulle piste è presente anche Wind insieme a Vodafone, purtroppo con sola b20, ma in paese ci sono altri due siti Wind ed uno.ha anche b7. Strano che Tim abbia solo un sito.
Se riesci mappa Wind al ritorno che mancano tutte le nuove attivazioni rete unica su Cellmapper e magari scovi anche qualcosa di nuovo :) buon rientro!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
skval1 ha detto:
Eppure i dati parlano chiaro: 7 resource blocks, mediati sui 3 CA. Più che utenza, direi traffico.
Cmq, semplicemente il sito è nobanda. Ecco qui uno stamp del 28 Dicembre, quando c'era ancora poca gente....
Inoltre, inizio a sospettare che il bassissimo valore RB sia dovuta alla poca banda, non direttamente all'utenza (quello che dici tu). Quindi semplicemente qui è configurato a caxxo+nobanda
89ab6ef3202472ed6d70ea44b9842e9a.jpg
966eb10844a58d7f840fff597928b340.jpg


Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
Enrico_II ha detto:
Cmq, semplicemente il sito è nobanda. Ecco qui uno stamp del 28 Dicembre, quando c'era ancora poca gente....
Inoltre, inizio a sospettare che il bassissimo valore RB sia dovuta alla poca banda, non direttamente all'utenza (quello che dici tu). Quindi semplicemente qui è configurato a caxxo+nobanda
89ab6ef3202472ed6d70ea44b9842e9a.jpg
966eb10844a58d7f840fff597928b340.jpg


Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

Scusa ma che significa "il sito è nobanda"??
Tra l'altro, il valore dei PRB è una misura delle risorse che ti vengono assegnate dalla cella.
Non ha nulla a che vedere con la TX (ammesso che tu intenda questo con "nobanda").
Nel tuo caso, è perfettamente compatibile con le velocità che avevi..

Enrico_II ha detto:
https://drive.google.com/file/d/1lqChbU3vRTyS1-Zek4M0RTcAhASrBt5W/view?usp=drivesdk
Fatto mezz'ora fa con lo Xiaomi, che di bug non ne ha. Chiaramente c'è molto meno traffico a questa e all'ora della registrazione del video.
Ma come si fa ad avere un RB così altalenante??? A questo punto è la voda ad avere problemi

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

Forse dovresti rilassarti il concetto di Resource Blocks prima di sparare giudizi.
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
skval1 ha detto:
Scusa ma che significa "il sito è nobanda"??
Tra l'altro, il valore dei PRB è una misura delle risorse che ti vengono assegnate dalla cella.
Non ha nulla a che vedere con la TX (ammesso che tu intenda questo con "nobanda").
Nel tuo caso, è perfettamente compatibile con le velocità che avevi..



Forse dovresti rilassarti il concetto di Resource Blocks prima di sparare giudizi.
Sentiamo allora. Non sono un tecnico e riconosco si non sapere una cippa. Quello che so è che qui Vodafone fa letteralmente vomitare appena arriva un po' di gente

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Ripeto, non ho mai visto RB così altalenante, neanche con voda a casa mia. Qui invece si passa da 25 a 55 circa in B3. Non ha semplicemente senso. Sono aperto a una spiegazione tecnica diversa da quella che mi sono fatto io (configurazione alla cavolo dei settori+poca banda alla BTS, che è un tipico di Vodafone)

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Enrico_II ha detto:
Sentiamo allora. Non sono un tecnico e riconosco si non sapere una cippa. Quello che so è che qui Vodafone fa letteralmente vomitare appena arriva un po' di gente

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

ma fare una prova in "orario scarico", con un snr superiore a 20/25 ?
altrimenti secondo me parliamo del nulla...
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
ma fare una prova in "orario scarico", con un snr superiore a 20/25 ?
altrimenti secondo me parliamo del nulla...
Anche da me Vodafone è così. In orario giornaliero non va per nulla nonostante ottimo snr. La tarda notte quando l'antenna è scarica mi arriva a tirare oltre 400Mbps. Ho postato gli screen qualche giorno fa. E normale che durante il giorno sia un po' satura.

Inviato dal mio OP6
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
ma fare una prova in "orario scarico", con un snr superiore a 20/25 ?
altrimenti secondo me parliamo del nulla...
Auguri ad avere più di 16-18db. La scorsa estate ho girato per tutto il paese per cercare di andare in 256qam ma il service mode non ha mai mostrato più di 16db. Effettivamente, con un paese così piccolo 3 macro che si sparano tra loro per di più alla stessa frequenza...

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
https://drive.google.com/file/d/1aI6o2DOrjZew-VyuFvLOsBmgBOvimcdu/view?usp=drivesdk
Test fatto ora. Anche adesso con poco traffico non riesco a farmi un'idea degli RB per quanto sono altalenanti.
In ogni caso, skval1 dovrebbe capire che RB o non RB la situazione qua nei giorni di punta è a dir poco disastrosa. E mentre Vodafone si inchioda a 2 mega in 3ca la sera, TIM in B3 only (!!!!) fila a 30 mega o più e non dà problemi

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Top