Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mentre aspettavo che facessero la revisione della macchina:
145362a828c84810a0546aca6b20dac3.jpg


Fuori da un negozio dove ho comprato una lampadina di ricambio 😁

5ccfc8e2a8a956924a64bee62ff2166f.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ho voluto anche io confrontare per curiosità e non me lo aspettavo..

Bordighera Corso italia 4G+ b3 20 6/8 + b20 snr
RKBs7Cl.png
shBfUEZ.png





Ospedaletti Termini 4g+ b3 20 + b20 10 in movimento ma stesso punto


CAAk46S.png




Ospedaletti centro 4G B3 20

GKUwwTB.png



Sanremo Zona Foce b3 20

SxqOusO.png



Sanremo Centro , poco prima piazza colombo 4G+ 2CA b3 20 + b20

ePs3sS2.png
KJ4ue4e.png




Tra l'altro con l'app vodafone fa il picco più alto di media generalmente erano pure più bassi!


stessi test nel topic speedtest tim
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
mrk2005 ha detto:
Sei giusto a metà tra due settori della stessa BTS. Se ti sposti un po' le cose dovrebbero migliorare ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ero a casa mia quando l'ho fatto..anche andando sotto al terrazzo o a pochi metri di distanza dalla cella l'SNR rimane sempre un po basso.. penso sia perchè vodafone la usa un po troppo la banda 20.
Sotto la cella il download è poco piu alto (anche se sicuramente dipende anche dagli orari).. ma è molto lontano dalle velocità che raggiungevo con H3G in LTE :(
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tranquillo andrea che pian piano stanno ripassando da tutte le bts b20 only aggiungendo la b3. Qui da me in zona porlezza l'ultimo sito only b20 e' stato attivato anche in b3 una decina di giorni fa. Ora tutte le bts in zona hanno sia b20 che b3
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea__93 ha detto:
Ero a casa mia quando l'ho fatto..anche andando sotto al terrazzo o a pochi metri di distanza dalla cella l'SNR rimane sempre un po basso.. penso sia perchè vodafone la usa un po troppo la banda 20.
Sotto la cella il download è poco piu alto (anche se sicuramente dipende anche dagli orari).. ma è molto lontano dalle velocità che raggiungevo con H3G in LTE :(

A pochi metri di distanza sei ancora in mezzo a due settori, purtroppo. In un mondo ideale, ci sarebbe un'altra BTS con un settore puntato verso casa tua, però evidentemente nel tuo caso non c'è. Sotto la 'cella' le velocità non saranno certo migliori, perché becchi tutti e 3 i settori :)


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
mrk2005 ha detto:
A pochi metri di distanza sei ancora in mezzo a due settori, purtroppo. In un mondo ideale, ci sarebbe un'altra BTS con un settore puntato verso casa tua, però evidentemente nel tuo caso non c'è. Sotto la 'cella' le velocità non saranno certo migliori, perché becchi tutti e 3 i settori :)


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ci sarebbe un modo per capire se delle celle fanno parte della stessa BTS o sono di un'altra?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea__93 ha detto:
Ci sarebbe un modo per capire se delle celle fanno parte della stessa BTS o sono di un'altra?

In generale, almeno per Vodafone, si usano PCI consecutivi per i vari settori della stessa BTS :)
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
mrk2005 ha detto:
In generale, almeno per Vodafone, si usano PCI consecutivi per i vari settori della stessa BTS :)
OK.. Allora penso di aver capito..
In pratica era come dicevi tu.. Effettivamente ci sarebbe anche un'altra BTS che è lontana ma riesco a vederla ad occhio. Casa mia è coperta da entrambe.. E nella mia stanza ricevo entrambi i settori con SNR quasi uguale di una BTS, mentre quando vado in cucina o esco di casa aggancio un settore dellaltta BTS. In entrambi i casi non vado oltre le 20 mega però
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea__93 ha detto:
OK.. Allora penso di aver capito..
In pratica era come dicevi tu.. Effettivamente ci sarebbe anche un'altra BTS che è lontana ma riesco a vederla ad occhio. Casa mia è coperta da entrambe.. E nella mia stanza ricevo entrambi i settori con SNR quasi uguale di una BTS, mentre quando vado in cucina o esco di casa aggancio un settore dellaltta BTS. In entrambi i casi non vado oltre le 20 mega però

Ecco vedi :)
Sì, sei in una zona un po' sfigata diciamo.. proprio a cavallo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Borgo Valsugana, Piazza Romani, praticamente sotto il traliccione della centrale Telecom.

64d4d85af4e4d134f8012f3ff2b389a1.jpg
3ad22f23b050c6fa72dac24c0beceac7.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Becchi 3 segnali dallo stesso impianto con valori molto buoni, è anche normale avere velocità non spettacolari.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone.... UK 😁
Victoria rail station, Londra. DAS (distributed antenna system)
5f86f45fde369372f56301800b174c55.jpg
f0b30f51bb0f1a99b12fc3b13ce16bfc.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top