Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spedire for dummies

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao a tutti, credo che il titolo sia una buona sintesi del thread: spiegare ad un ignorante dell'argomento come fare una spedizione.

Allora, ho del materiale informatico che sto pian piano vendendo su siti di annunci, la cosa funziona per le cose più richieste, ma credo che la visibilità di un sito come eBay possa aiutarmi a sbarazzarmi del tutto molto più in fretta (per esempio di processori).

Il problema è che non so come fare una spedizione, e questo mi frena un po'.
Come faccio a spedire? Le buste gialle con l'imbottitura in plastica con bolle d'aria le devo comprare nell'ufficio postale? Le scatole anche?
"Salve, dovrei spedire questo"
"Ok, le do una busta, infili tutto, mi dica l'indirizzo e spediamo"
Succede così?

E se la busta/il pacco ce li ho già pronti, l'indirizzo per la spedizione lo devo scrivere io? O se ne deve occupare l'impiegato?

Per pacchetti piccoli (es: una schedina mini pci-e) posso usare indistintamente un Pacco oppure una Raccomandata, ad esempio?

Insomma, vorrei essere preparato. E leggendo tutto avrete anche intuito il perché del "for dummies". : D
 
G

giovax

Guest
Anderaz ha detto:
Ciao a tutti, credo che il titolo sia una buona sintesi del thread: spiegare ad un ignorante dell'argomento come fare una spedizione.

Allora, ho del materiale informatico che sto pian piano vendendo su siti di annunci, la cosa funziona per le cose più richieste, ma credo che la visibilità di un sito come eBay possa aiutarmi a sbarazzarmi del tutto molto più in fretta (per esempio di processori).

Il problema è che non so come fare una spedizione, e questo mi frena un po'.
Come faccio a spedire? Le buste gialle con l'imbottitura in plastica con bolle d'aria le devo comprare nell'ufficio postale? Le scatole anche?
"Salve, dovrei spedire questo"
"Ok, le do una busta, infili tutto, mi dica l'indirizzo e spediamo"
Succede così?

E se la busta/il pacco ce li ho già pronti, l'indirizzo per la spedizione lo devo scrivere io? O se ne deve occupare l'impiegato?

Per pacchetti piccoli (es: una schedina mini pci-e) posso usare indistintamente un Pacco oppure una Raccomandata, ad esempio?

Insomma, vorrei essere preparato. E leggendo tutto avrete anche intuito il perché del "for dummies". : D


Le buste e/o le scatole le puoi comprare anche in un ufficio postale, oppure nelle cartolerie o anche alcuni tabacchi le hanno.
Sulla busta/scatola devi scrivere il destinatario (pennarello o etichetta al pc).
All'ufficio postale o al corriere compilerai la distinta di spedizione.
Per quanto riguarda la distinzione tra pacco o raccomandata sul sito delle poste troverai tutti i dettagli riguardo le dimensioni massime e/o gli scaglioni di peso coi relativi prezzi di spedizione.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie!
Sembra piuttosto semplice. Mi procuro delle buste e via.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
E, cosa importante, scegli sempre invii tracciabili, lascia da parte la spedizione tramite posta ordinaria, a meno che non si tratti di un prodotto dal valore veramente minimo, onde evitare rogne se il cliente non riceve ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, a proposito di spedizioni... Se si deve inviare o ricevere qualcosa di valore, la raccomandata è cosa sicura? Oppure bisogna fare qualcosa che comprenda l'assicurazione? Voi che dite?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ragazzi, a proposito di spedizioni... Se si deve inviare o ricevere qualcosa di valore, la raccomandata è cosa sicura? Oppure bisogna fare qualcosa che comprenda l'assicurazione? Voi che dite?


Dipende dal tipo di certezza o scurezza che vuoi..

La Raccomandata è tracciabile, quindi ti da la certezza di dove si trovi in un certo istante e se viene ricevuta o meno (in più la ricevuta di ritorno ha anche valore legale sull'effettivo ricevimento della raccomandata)... però purtroppo non ti da alcuna certezza nel caso venga smarrita, sul poter recuperare il contenuto...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Dipende dal tipo di certezza o scurezza che vuoi..

La Raccomandata è tracciabile, quindi ti da la certezza di dove si trovi in un certo istante e se viene ricevuta o meno (in più la ricevuta di ritorno ha anche valore legale sull'effettivo ricevimento della raccomandata)... però purtroppo non ti da alcuna certezza nel caso venga smarrita, sul poter recuperare il contenuto...
Vi ripropongo questo quesito. Devo ricevere dalla provincia di Livorno dei beni di valore: esiste una modalità più sicura rispetto ad una raccomandata di posteitaliane? Poste private, corrieri... ditemi voi.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Vi ripropongo questo quesito. Devo ricevere dalla provincia di Livorno dei beni di valore: esiste una modalità più sicura rispetto ad una raccomandata di posteitaliane? Poste private, corrieri... ditemi voi.

Usa servizi come spediamo.it o simili e assicurali.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Vi ripropongo questo quesito. Devo ricevere dalla provincia di Livorno dei beni di valore: esiste una modalità più sicura rispetto ad una raccomandata di posteitaliane? Poste private, corrieri... ditemi voi.

il livello di sicurezza di Poste Italiane (SpA) è il medesimo di qualunque corriere standard. Puoi assicurare la spedizione.
Se proprio devi trasportare valori allora devi rivolgerti ai servizi appositi, che hanno eventualmente furgoni blindati, personale armato, ecc. ecc.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Niente furgoni blidati e personale armato: non devo trasportare lingotti d'oro. :D

L'assicurata andrebbe bene, ma... io so che è necessario dimostrare il bene di ciò che viene spedito. Occorre, allora, una ricevuta fiscale! Se si spediscono buoni acquisto (buoni benzina, buoni pasto, buoni spendibili presso negozi vari, ecc...) è fattibile? La ricevuta fiscale non c'è...
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Niente furgoni blidati e personale armato: non devo trasportare lingotti d'oro. :D

L'assicurata andrebbe bene, ma... io so che è necessario dimostrare il bene di ciò che viene spedito. Occorre, allora, una ricevuta fiscale! Se si spediscono buoni acquisto (buoni benzina, buoni pasto, buoni spendibili presso negozi vari, ecc...) è fattibile? La ricevuta fiscale non c'è...

il problema è che secondo il regolamento di PI non si possono spedire beni valore, come contanti, ori, ecc. . bisogna vedere se i "buoni" che tu citi sono assimilati alla categoria valori, per i quali non sarebbe ammessa la spedizione.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
il problema è che secondo il regolamento di PI non si possono spedire beni valore, come contanti, ori, ecc. . bisogna vedere se i "buoni" che tu citi sono assimilati alla categoria valori, per i quali non sarebbe ammessa la spedizione.
E' appunto una questione molto intricata, per questo cercavo l'aiuto di chi avesse già affrontato il problema.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Amazon.fr - Service Retour Produits
45962 Orléans cedex 9
France

E' l'indirizzo a cui devo spedire un smartphone acquistato su amazon.fr. A che mi conviene rivolgermi?
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Amazon.fr - Service Retour Produits
45962 Orléans cedex 9
France

E' l'indirizzo a cui devo spedire un smartphone acquistato su amazon.fr. A che mi conviene rivolgermi?

hai già provato a chiedere a loro? magari hanno un corriere internazionale che già si relaziona con loro
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Carissimi, ho un francobollo da 60 centesimi e 2 da 10 centesimi. Posso usarli tutti e 3 per raggiungere gli 80 necessari?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
dunque dopo aver usato equazione di terzo grado per risolvere il problema......
si deduce che tornano i conti .....

si può fare!!!!:p
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
dunque dopo aver usato equazione di terzo grado per risolvere il problema......
si deduce che tornano i conti .....

si può fare!!!!:p
No, il dubbio ere se si potessero usare più francobolli. Io mica sono anzianotto come te!? Sono uomo di email iooooo, mica uomo di lettere scritte con penna e calamaio come te!? :p
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Eh si!!.... penne e calamaio che roba è???
io uso ancora i segnali di fumo... haug||--||:mumble:

email??? infatti non le capisco queste nuove tecnologie......:unsure:


ps: cmq si, si possono usare piu francobolli su la stessa busta,
l' importante è la somma dei valori sia uguale/maggiore al costo della spedizione.. ;)
 
Top