Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Sms lunghi trasformati in MMS dalllo smartphone, arrivano?

Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti, oggi ho scritto alcuni sms molto lunghi, tipo un da 8 sms in un colpo solo e uno addirittura da 15. ho notato che oltre una certa lunghezza il mio SonyEricsson Xpera Mini St15i (android 4.4) me li trasforma automaticamente in MMS. Ho letto che anche altri smartphone fanno cosi'...

Ma se il telefono mi invia un sms lungo(multiplo) lo manda come se fosse un MMS, poi io pago? Anche se ho un piano con svariati messaggi/GB al mese?
E l'utente Wind che riceve gli sms "trasformati" in MMS, paga anche lui? E se non è configurato per gli MMS? lo riceve comunque?
Tra l'altro nemmeno io sapevo che il mio telefono fosse configurato per gli MMS, non ricordo di averlo mai configurato. A meno che non sia una configurazione di default sulla Sim

grazie a tutti per le vostre "sapienti" risposte ;-)

P.s.
Ho una All Inclusive Gold

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,974
Punteggio
113
Viene, purtroppo, inviato come MMS e quindi tariffato come tale, escluso dalle promo che includono i soli SMS. Per la ricezione non ci dovrebbero essere problemi, la configurazione dell'APN MMS è automaticamente caricata dalla SIM, come quella internet d'altra parte.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Hai provato a controllare, nelle Impostazioni della applicazione Messaggi, se è disattivabile la funzione?
Si dovrebbe poter scegliere se inviare gli SMS lunghi come MMS oppure come SMS (per cui viene limitato il numero dei caratteri inseribili)...

A

Albemix

Guest
Io sul mio se supero il testo dopo i tre sms, si trasforma in mms. Non mi capita quasi mai di scrivere testi lunghissimi, una volta per errore mi è partito l'mms.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,974
Punteggio
113
callfan ha detto:
Hai provato a controllare, nelle Impostazioni della applicazione Messaggi, se è disattivabile la funzione?
Si dovrebbe poter scegliere se inviare gli SMS lunghi come MMS oppure come SMS (per cui viene limitato il numero dei caratteri inseribili)...

Purtroppo io quando avevo il vecchio telefono non avevo questa possibilità, ma magari sul suo è presente. Può fare una prova...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Forse con qualche app SMS alternativa puoi fare in modo che i messaggi lunghi non vengano convertiti in MMS.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
App alternative ricordo avevano la possibilità di disattivare a priori la conversione in MMS.
Non so se è stata tolta la possibilità con l'avanzare delle versioni.
Altrimenti, è una scocciatura ma, conviene dividere il messaggio prima dell'invio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,974
Punteggio
113
Sì vero ricordo che quando dovevo mandare SMS così lunghi usavo altre app. Poi gli SMS sono morti e ormai ne mando a dire tanto un paio al mese

Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Viene, purtroppo, inviato come MMS e quindi tariffato come tale, escluso dalle promo che includono i soli SMS. Per la ricezione non ci dovrebbero essere problemi, la configurazione dell'APN MMS è automaticamente caricata dalla SIM, come quella internet d'altra parte.

grazie a tutti per le risposte
non so cosa sia successo, ma controllando sul sito 155 mi risulta che quei messaggi sono stati tariffati come SMS singoli(un SMS lungo è stato spacchettato in tanti SMS singoli inviati a 3 secondi di distanza l'uno dal successivo) e addebitati a ZERO Euro ciascuno(quindi ricompresi nel mio piano Allinclusive Gold).

Non ho capito se sia il telefono che alla fine non li ha inviati come MMS oppure sia stata Wind a non considerali tali(o ad addebitarli come fossero SMS)

meglio cosi' ;-)

P.s.
dissentop sull'idea che gli SMS siano cosa morta: sono gratis in tutti i piani mensili(tipo Allinclusive) e per certi aspetti sono meglio dei messaggi Whatsapp(ad esempio scrivendo un SMS si può "andare a capo", coi messaggini Whatsapp invece no)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
grazie a tutti per le risposte
non so cosa sia successo, ma controllando sul sito 155 mi risulta che quei messaggi sono stati tariffati come SMS singoli(un SMS lungo è stato spacchettato in tanti SMS singoli inviati a 3 secondi di distanza l'uno dal successivo) e addebitati a ZERO Euro ciascuno(quindi ricompresi nel mio piano Allinclusive Gold).

Non ho capito se sia il telefono che alla fine non li ha inviati come MMS oppure sia stata Wind a non considerali tali(o ad addebitarli come fossero SMS)

meglio cosi' ;-)

P.s.
dissentop sull'idea che gli SMS siano cosa morta: sono gratis in tutti i piani mensili(tipo Allinclusive) e per certi aspetti sono meglio dei messaggi Whatsapp(ad esempio scrivendo un SMS si può "andare a capo", coi messaggini Whatsapp invece no)

Andare a capo è possibile anche su Whatsapp.
Da Impostazioni > Chat, c'è l'apposito funzione da disabilitare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,974
Punteggio
113
Wind per la tariffazione di SMS multipli li spacchetta sempre uno per uno segnando data di invio.