Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazioni di rete critiche Tim

Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Assurdo che ci sono centri Wind e c'è un 3G scarso sia in copertura che velocità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Gianfranco ma se tu stesso hai messo speedtest con alte velocità.. Mah. Che poi con RSCP scarso sia lenta mi sembra anche normale. Manca un sito, verissimo, ma di certo non manca banda sulle antenne. E dire che in prov di CO hanno due siti 3G 900 mi pare un tantino esagerato visto che da Como andando verso Milano il 3G 900 è universale con Wind.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ibm, la banda c'e', pero la sera diventa davvero lenta... al mattino fila davvero bene, sopra 15mbit... poi da mezzogiorno cala per arrivare anche a 2mbps la sera. Confermato sia djandrea sia da Lele che hanno testato in zona.

Per quanto riguarda provincia di como, hai ragione, io ho cercato u900 wind in tutta l'alta provincia e di bts u900 ho trovato solo quella di menaggio. Anche in val d'intelvi, dove 3, tim e Vodafone hanno u900 diffuso, wind non l'aveva... oltre al fatto che in val d'intelvi wind affitta flussi LL da telecom, quindi le velocita non sono granche.

A sud di como non giro quasi mai, quindi non lo so. Bene che lhanno messo u900 da quelle parti, pero urge secondo me soprattutto in alta provincia, in quanto sono zone montuose con vari km tra una bts e l'altra.

A Porlezza risolverebbe molto la situazione un bel 4G800 dal sito di ramponio verna... almeno si risolve anche la questione della congestione oltre a garantire perlomeno una copertura buona outdoor.
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Dalla Cappelletta Tassino arrivi parzialmente a Porlezza, prestazioni altalenanti a Claino che risulta più vicina alla bts. Poi dipende da come sono angolati pannelli. Ping alto. E' sicuramente la meno utilizzata della zona ma per essere a 42 mega qualcosa non torna, almeno per me che non sono esperto

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Segnalo la quasi totale assenza di copertura nel parcheggio sotterraneo di via Verdi a Vicenza, tra la stazione e il centro storico.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nei parcheggi sotterranei è quasi sempre cosi purtroppo


comunque


Lago di MISURINA : 2G solo 1 settore , almeno fino all'anno scorso , quest'anno ci passo , spero di trovare almeno il 3G o meglio il 4G (wind ha 3g900 e 3g 2100) vodafone ha 3g 900 3g 2100 e 4g 1800!

Lago di CAREZZA : manca una bts un pò per tutti ma WIND e VODAFONE si salvano grazie all'u900 , spero tim metta u900 in qualche bts vicino il lago di carezza o 4g 800!

San Sigismondo : nessuna bts dedicata (ma nessuno la ha , però vodafone ad esempio a chiens ha 4g800) , forse arriva qualcosa da Chiens o Vandoies , speriamo arrivino il 4g a Chiens ..

Lago di BRAIES : qua soffrono un pò tutti! , tim potrebbe almeno attivare il 3g900 o 4g800! o istallare una nuova bts o micro !


sono da verificare , ma vedendo silbernagl , non sembra essere cambiato nulla! per carezza confermato da un amico oggi! speriamo tim si muova per il 4g anche in queste zone ;)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
nei parcheggi sotterranei è quasi sempre cosi purtroppo


comunque


Lago di MISURINA : 2G solo 1 settore , almeno fino all'anno scorso , quest'anno ci passo , spero di trovare almeno il 3G o meglio il 4G (wind ha 3g900 e 3g 2100) vodafone ha 3g 900 3g 2100 e 4g 1800!

Lago di CAREZZA : manca una bts un pò per tutti ma WIND e VODAFONE si salvano grazie all'u900 , spero tim metta u900 in qualche bts vicino il lago di carezza o 4g 800!

San Sigismondo : nessuna bts dedicata (ma nessuno la ha , però vodafone ad esempio a chiens ha 4g800) , forse arriva qualcosa da Chiens o Vandoies , speriamo arrivino il 4g a Chiens ..

Lago di BRAIES : qua soffrono un pò tutti! , tim potrebbe almeno attivare il 3g900 o 4g800! o istallare una nuova bts o micro !


sono da verificare , ma vedendo silbernagl , non sembra essere cambiato nulla! per carezza confermato da un amico oggi! speriamo tim si muova per il 4g anche in queste zone ;)


Gially, che tu sappia, è previsto un potenziamento della copertura TIM nelle seguenti zone?

1) Strada statale 51 d'Alemagna, comune di Dobbiaco (BZ), nel tratto compreso tra Dobbiaco e il lago di Carbonin: nessuna copertura per almeno 2 km (qui è possibile sfrutturare il co-siting con Wind e Vodafone: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Hoehlensteintal).
2) Località Valsanzibio, comune di Galzignano Terme (PD), copertura 2G debolissima outdoor, nessun 3G.
3) zona Sud del comune di Bardolino (VR), nessun 3G.
4) centro storico di Sirmione (BS), 3G debole e talvolta assente indoor.
5) lago di Braies, comune di Braies (BZ), solo copertura 2G, a tratti debole e assente indoor.
6) lago di Misurina, comune di Auronzo di Cadore (BL), solo copertura 2G, almeno fino all'anno scorso.

Grazie
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
1) Strada statale 51 d'Alemagna, comune di Dobbiaco (BZ), nel tratto compreso tra Dobbiaco e il lago di Carbonin: nessuna copertura per almeno 2 km (qui è possibile sfrutturare il co-siting con Wind e Vodafone: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Hoehlensteintal).

Aggiungo anche Ponticello, dove NESSUNO ha uno straccio di copertura per km. Ci sono stato l'estate scorsa, c'è addirittura un hotel e un parcheggio enorme (che l'anno scorso era strapieno di macchine).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Gially, che tu sappia, è previsto un potenziamento della copertura TIM nelle seguenti zone?

1) Strada statale 51 d'Alemagna, comune di Dobbiaco (BZ), nel tratto compreso tra Dobbiaco e il lago di Carbonin: nessuna copertura per almeno 2 km (qui è possibile sfrutturare il co-siting con Wind e Vodafone: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Hoehlensteintal).
2) Località Valsanzibio, comune di Galzignano Terme (PD), copertura 2G debolissima outdoor, nessun 3G.
3) zona Sud del comune di Bardolino (VR), nessun 3G.
4) centro storico di Sirmione (BS), 3G debole e talvolta assente indoor.
5) lago di Braies, comune di Braies (BZ), solo copertura 2G, a tratti debole e assente indoor.
6) lago di Misurina, comune di Auronzo di Cadore (BL), solo copertura 2G, almeno fino all'anno scorso.

Grazie

1) un debole 2g c'è! ma concordo che è vergonoso , vergognosa anche vodafone solo 2g li..
3) ora ha lte 800 ma potrebbero comunque mettersi su vf-wind
4)vero
5) vero purtroppo li tutti gli operatori hanno il problema , ora voda ha messo lte 800 (dal traliccio lontano) ma servirà a poco comunque
6) vero ! solo 2g , se passo quest'anno ricontrollo


concordo su tutto spero si diano una mossa :applauso:
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
Alagna Valsesia (VC). Tim ha solo il 3G.
Sabato scorso, complice la tanta gente presente (tanti milanesi e torinesi), la velocità era attestata in circa 1 mega in download e 0,20 in upload.
Senza contare che dove ho la casa io tim prende solo EDGE (2 tacche se va bene... ma spesso nessun servizio).

Un delirio... peccato perché a mio parere è una bella località di montagna... e vodafone ha addirittura il 4G!
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
christsys ha detto:
Alagna Valsesia (VC). Tim ha solo il 3G.
Sabato scorso, complice la tanta gente presente (tanti milanesi e torinesi), la velocità era attestata in circa 1 mega in download e 0,20 in upload.
Senza contare che dove ho la casa io tim prende solo EDGE (2 tacche se va bene... ma spesso nessun servizio).

Un delirio... peccato perché a mio parere è una bella località di montagna... e vodafone ha addirittura il 4G!

Ho contattato tim via twitter, hanno girato la segnalazione al reparto competente, che oggi ha risposto: non sono previsti ampliamenti in zona e tutti i problemi sembrano indicare che si tratti di congestione.
In altre parole mi hanno detto:"ti arrangi"
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Aggiungo anche Ponticello, dove NESSUNO ha uno straccio di copertura per km. Ci sono stato l'estate scorsa, c'è addirittura un hotel e un parcheggio enorme (che l'anno scorso era strapieno di macchine).

Concordo, l'ho verificato io stesso due anni fa.
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, segnalo una situazione di rete critica di Tim a Silandro (BZ). Congestione del 3G ormai da due anni :wall: :ranting: ,mai superato 1 mbit/s in download.. A volte è impossibile navigare (EDGE tutto ok :green: ). Arriva un 3G 900 molto potente da questo sito http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Schlanders che è ancora in ATM<_< (centrale TI satura... :confuso:), nonostante che da quasi un anno c'è la fibra li, messa sui pali della Telecom che finiscono sotto la bts.


Visualizza allegato 2307


la fibra (che non serve a niente)...:wall:
Visualizza allegato 2308

pannelli dualband...
Visualizza allegato 2306
Visualizza allegato 2309
Visualizza allegato 2310

Anche la centrale telecom trasmette solo GSM :wall:(due cavi sono connessi al pannello della TIM) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=SchlandersTelecom
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Assurdo! Hai mai valutato di cambiare operatore, per esempio passare a Vodafone che ha 2 BTS nell'abitato?

Comunque, benvenuto sul forum, qui troverai pane per i tuoi denti :clap:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
TIM e le zone fuori mano dove non hanno fibra continuano ad essere estremamente critiche. Io penserei a sistemare queste prima di accendere il 4G+ a 3 bande...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Djandrea riposta, mi è successo la stessa cosa prima, ho dovuto togliere la citazione. @hhc
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM e le zone fuori mano dove non hanno fibra continuano ad essere estremamente critiche. Io penserei a sistemare queste prima di accendere il 4G+ a 3 bande...

non pensano solo al 4g+ a tre bande ( che di per se avendo la licenza non fa mai male ) , stanno portando fibra più possibile e attivando ponti radio per il 4g , se guarderai castel ci saranno + di 150 scia se non oltre.. ;)


comunque lksdng vedrai che porteranno direttamente il 4g li ;)
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Assurdo! Hai mai valutato di cambiare operatore, per esempio passare a Vodafone che ha 2 BTS nell'abitato?

Comunque, benvenuto sul forum, qui troverai pane per i tuoi denti :clap:

dopo due anni di tortura in vodafone (chiavetta HSPA+) non ho proprio voglia di cambiare:D anche perché ha dei problemi con la banda in backhaul nell' alta val venosta (4G quasi ovunque però a volte stessa velocità come il 3G 2100 di TIM) + problemi con interferenze perché attivano il 4G800 su ogni sito:scocciato:
 
Top