Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!abosonetto ha detto:Ragazzi, mi togliete una curiosità?
Questa sera rientrando a casa dal lavoro ho fatto una chiamata lungo tutto il tragitto in macchina.
La chiamata è iniziata sotto rete 3G di O2, e verso la fine invece ero sulla rete E-Plus sempre 3G! O2 ed E-Plus si sono fuse, ma se ho capito bene al momento solo a livello rete. Quindi ok il roaming, ma non mi aspettavo che la chiamasse continuasse passando dalla rete O2 a quella E-Plus! Com'è possibile che non sia caduta la linea? dite che hanno già unificato il codice operatore? Ma perché allora le vede ancora con due distinti nomi?
Pare che invece in qualche regione sia già stato unificato, ma non in tutta la Germania. Per ora solo 2G-3G.Ignis.84 ha detto:Facciamo un po' di chiarezza, in Germania O2 ed E-plus usano il roaming reciproco, eppure hanno un MNC diverso. Foto di oggi:
O2
E-Plus
Ringrazio mia cugina per le foto.
In realtà in quell'occasione avevo MNC diverso, infatti non me lo spiegare.Ignis.84 ha detto:Ma quando avevi fatto una chiamata e la linea non era caduta passando da un operatore all'altro hai potuto costatare se avevano lo stesso MNC? La foto che ho postato è stata fatta in città vicino Dusseldorf.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Capito, spero che anche da noi nonostante abbiano MNC diversi, funzioni come in Germania, senza cadute di chiamata e soprattutto che aprano subito il roamingabosonetto ha detto:In realtà in quell'occasione avevo MNC diverso, infatti non me lo spiegare.
Sent from my SM-G930F using Tapatalk
lore-teramo ha detto:In aggregazione avrebbe avuto senso, ma così boh..non mi pare che abbia grossa utilità.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Certo B7 20MHz sarebbe ancora meglio, ma in assenza di questa, meglio B20+B3 5MHz che B20 semplice, no?abosonetto ha detto:Ma neanche in aggregazione... è inutile. 5Mhz si saturano subito. A meno che non si possa rendere la B3 5MHz disponibile solo in aggregazione, ma non so se sia fattibile. Bah...
Soprattutto è inutile in una zona così affollata dando priorità sulla B3, avessero messo la B7 a 20MHz sarebbe stato meglio. La O2 è la Wind Italiana... no sense at all...
abosonetto ha detto:Ma neanche in aggregazione... è inutile. 5Mhz si saturano subito. A meno che non si possa rendere la B3 5MHz disponibile solo in aggregazione, ma non so se sia fattibile. Bah...
Soprattutto è inutile in una zona così affollata dando priorità sulla B3, avessero messo la B7 a 20MHz sarebbe stato meglio. La O2 è la Wind Italiana... no sense at all...
lore-teramo ha detto:Certo B7 20MHz sarebbe ancora meglio, ma in assenza di questa, meglio B20+B3 5MHz che B20 semplice, no?
Ovvio che lasciata così, con priorità sulla B20 e senza aggregazione fa più danni che altro.
Risultati imbarazzanti. Con tutto quello che costa la telefonia mobile in Germania poi...mrk2005 ha detto:Sì, ho parlato appena adesso con un tipo tedesco, che mi ha confermato i 5MHz, tra l'altro con priorità B3 - > B7 -> B20, ma mi ha detto che aggiungeranno almeno 10 Mhz togliendoli dal DCS, per portarla a 15-20Mhz
Questo comunque è un test O2 a monaco centrale, B7@20MHz...
Ora di punta
Telekom B3@20:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mmm non so dirti onestamente..lore-teramo ha detto:Risultati imbarazzanti. Con tutto quello che costa la telefonia mobile in Germania poi...
Ma sono macrositi questi?