Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Riccez ha detto:Chi riesce a darmi delucidazioni? Qualche giorno fa ho fatto la sostituzione della sim e c'è scritto questo:
Non ho capito la prima parte perdonami.giovax ha detto:gli HLR "unici" sono da un decennio (?). Semmai la cosa interessanti di quella sim nuova è la presenza della tecnologia NFC per possibile uso nei micropagamenti contactless tramite smartphone
Riccez ha detto:Non ho capito la prima parte perdonami.
Ah ok grazie, non lo sapevo!giovax ha detto:gli HLR erano veramente distinti solo i primi anni di servizio GSM, quando le sim erano associate ad uno e unico HLR. l'HLR "unico" esiste da tanti anni per tutti gli operatori, nel senso che la SIM pur essendo associata ad un HLR nativo, poi, in caso di sostituzione, viene migrata su altro HLR.
Riccez ha detto:Ah ok grazie, non lo sapevo!
butega ha detto:Scusate la domanda , ma potete spiegare brevemente che cosa è un HLR?
Cosa c'entra quel nome di città sulle SIM Vodafone ?
Enviado do meu iPad usando o Tapatalk
LION Tech ha detto:Le nuove SIM di tutti gli operatori sono 512k?
Anche Wind?
Kikko90 ha detto:Si, tutte SIM NFTC Trio 512k , ormai con Vodafone non esiste più nessuna distinzione a livello fisico!
Queste sono le SIM:
Nel caso di WIND, normali SIM 128K
Siccome vedo che su Vodafone sai tutto... io ero rimasto alle 128.1Kikko90 ha detto:Si, tutte SIM NFTC Trio 512k , ormai con Vodafone non esiste più nessuna distinzione a livello fisico!
Queste sono le SIM:
Nel caso di WIND, normali SIM 128K
No, la 256k non è mai esistita...csfr9019 ha detto:Siccome vedo che su Vodafone sai tutto... io ero rimasto alle 128.1
Le 128.2 e le 256k sono mai esistite? Io ricordo a memoria ho avuto 32.2 come prima sim omnitel-vodafone nel 2001, poi la sostituii nel 2007 con una 64.3 perché si era rotta.. poi nel 2011 con una 128.1 microsim e poi sono passato a tim e non so...ma ho visto da amici e conoscenti quando guardo le sim non ho mai visto altro oltre a 128.1