Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Chi riesce a darmi delucidazioni? Qualche giorno fa ho fatto la sostituzione della sim e c'è scritto questo:

152pa2r.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Le ultime due SIM Vodafone che ho attivato, una a fine novembre e l'altra a fine gennaio, hanno gli hlr classici, però sono più vecchie perché attivabili sino al 2018.
Un'altra cosa strana è che almeno una delle mie ha 640k, l'altra non so, mentre la tua ne ha 512
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Anche quella che mi mandò Vodafone era una trio nfc con hlr Bologna6 a 640, mentre questa sostitutiva è come nell'immagine.
 
G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Chi riesce a darmi delucidazioni? Qualche giorno fa ho fatto la sostituzione della sim e c'è scritto questo:

152pa2r.jpg

gli HLR "unici" sono da un decennio (?). Semmai la cosa interessanti di quella sim nuova è la presenza della tecnologia NFC per possibile uso nei micropagamenti contactless tramite smartphone
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io ho fatto sostituiva una settimana fa, e la mia è identica alla tua (anche stesso codice, 820503). Trio nfc 512

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Le nuove SIM di tutti gli operatori sono 512k?
Anche Wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
La mia attivata a Dicembre è su HLR di Bologna...
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
gli HLR "unici" sono da un decennio (?). Semmai la cosa interessanti di quella sim nuova è la presenza della tecnologia NFC per possibile uso nei micropagamenti contactless tramite smartphone
Non ho capito la prima parte perdonami.
 
G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Non ho capito la prima parte perdonami.

gli HLR erano veramente distinti solo i primi anni di servizio GSM, quando le sim erano associate ad uno e unico HLR. l'HLR "unico" esiste da tanti anni per tutti gli operatori, nel senso che la SIM pur essendo associata ad un HLR nativo, poi, in caso di sostituzione, viene migrata su altro HLR.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
gli HLR erano veramente distinti solo i primi anni di servizio GSM, quando le sim erano associate ad uno e unico HLR. l'HLR "unico" esiste da tanti anni per tutti gli operatori, nel senso che la SIM pur essendo associata ad un HLR nativo, poi, in caso di sostituzione, viene migrata su altro HLR.
Ah ok grazie, non lo sapevo!
 
G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Ah ok grazie, non lo sapevo!

poi bisogna capire quale ulteriore livello di virtualizzazione è stato raggiunto nel frattempo, tale che sulle sim viene proprio stampigliato "HLR unico"
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Scusate la domanda , ma potete spiegare brevemente che cosa è un HLR?
Cosa c'entra quel nome di città sulle SIM Vodafone ?


Enviado do meu iPad usando o Tapatalk
 
G

giovax

Guest
butega ha detto:
Scusate la domanda , ma potete spiegare brevemente che cosa è un HLR?
Cosa c'entra quel nome di città sulle SIM Vodafone ?


Enviado do meu iPad usando o Tapatalk


brevissimamente: HLR - Home Location Register - registro di localizzazione abbonati - database contenente i dati dell'abbonamento del cliente.
Fai conto che ogni HLR sia come un volume di una enciclopedia. I clienti (ovvero le sim) di ogni gestore vengono suddivise in tanti volumi (database).
il "nome" era un modo pratico per identificare l'appartenza della sim allo specifico HLR, evitando di usare HLR 1, 2, ...25...., ma usando la dizione nomecitta+numero.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Le nuove SIM di tutti gli operatori sono 512k?
Anche Wind?

Si, tutte SIM NFTC Trio 512k , ormai con Vodafone non esiste più nessuna distinzione a livello fisico!
Queste sono le SIM:

Vodafone_SIM.jpg


Nel caso di WIND, normali SIM 128K
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Si, tutte SIM NFTC Trio 512k , ormai con Vodafone non esiste più nessuna distinzione a livello fisico!
Queste sono le SIM:

Vodafone_SIM.jpg


Nel caso di WIND, normali SIM 128K


Ciao Kikko!, via corriere mi è arrivata proprio questa su HRL unico! Pura curiosità, quanti contatti o messaggi fa memorizzare su di essa?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Si, tutte SIM NFTC Trio 512k , ormai con Vodafone non esiste più nessuna distinzione a livello fisico!
Queste sono le SIM:

Vodafone_SIM.jpg


Nel caso di WIND, normali SIM 128K
Siccome vedo che su Vodafone sai tutto... io ero rimasto alle 128.1

Le 128.2 e le 256k sono mai esistite? Io ricordo a memoria ho avuto 32.2 come prima sim omnitel-vodafone nel 2001, poi la sostituii nel 2007 con una 64.3 perché si era rotta.. poi nel 2011 con una 128.1 microsim e poi sono passato a tim e non so...ma ho visto da amici e conoscenti quando guardo le sim non ho mai visto altro oltre a 128.1
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Siccome vedo che su Vodafone sai tutto... io ero rimasto alle 128.1

Le 128.2 e le 256k sono mai esistite? Io ricordo a memoria ho avuto 32.2 come prima sim omnitel-vodafone nel 2001, poi la sostituii nel 2007 con una 64.3 perché si era rotta.. poi nel 2011 con una 128.1 microsim e poi sono passato a tim e non so...ma ho visto da amici e conoscenti quando guardo le sim non ho mai visto altro oltre a 128.1
No, la 256k non è mai esistita...
Da 128.1 a 512k!
In realtà c'erano anche le 640k!
 
Top