Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
non so se è stato già chiesto, sapere se la sim da 100Gb abbinata alla WindHome è utilizzabile anche all'estero?
Se si in quale percentuale è utilizzabile ?

Grazie a tutti,
Felice
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao!
La sim da 100giga, essendo a costo zero, non include traffico utilizzabile gratuitamente in roaming in UE. Se la portassi all'estero ti verrebbero addebitati direttamente in fattura 5,5€ / GB.
Direi che è meglio se la lascia a casa e non le fai nemmeno annusare una rete estera ;)
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ciao!
La sim da 100giga, essendo a costo zero, non include traffico utilizzabile gratuitamente in roaming in UE. Se la portassi all'estero ti verrebbero addebitati direttamente in fattura 5,5€ / GB.
Direi che è meglio se la lascia a casa e non le fai nemmeno annusare una rete estera ;)

Direi che seguirò scrupolosamente il tuo consiglio !!!!!!!!!!
:)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Direi che seguirò scrupolosamente il tuo consiglio !!!!!!!!!!
:)
Per le sim voce invece controlla se nell'app mywind hai il contatore per il roaming. Se c'è attento che se superi quella soglia ti addebitano 5,5€ / GB sul credito residuo. Se non fosse presente il contatore (su alcune offerte ancora non c'è) SEMBRA che non venga applicato alcun limite al traffico in UE.
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Relativamente alla Sim voce aggiungo: prova a mandare l'SMS Dati (anche da qua in Italia) al 4155. Dalla risposta dovresti capire QUANTA parte dei tuoi GB è disponibile in EU. Ad es. sulla mia vecchia Family le SIM voce hanno traffico IT = EU (senza contatore separato) e l'SMS è chiaro in tal senso.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Macco ha detto:
Relativamente alla Sim voce aggiungo: prova a mandare l'SMS Dati (anche da qua in Italia) al 4155. Dalla risposta dovresti capire QUANTA parte dei tuoi GB è disponibile in EU. Ad es. sulla mia vecchia Family le SIM voce hanno traffico IT = EU (senza contatore separato) e l'SMS è chiaro in tal senso.
In realtà il canvass di riferimento diceva altro per la tua Wind Family dell'estate scorsa, ma può benissimo essere che il regolamento non venga attualmente applicato.

"In Unione Europea il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire
vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione personale. In caso di roaming internazionale nei Paesi
dell’Unione Europea, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286; solo per l’offerta Wind Family il traffico dati è consentito fino ad un massimo
di 4,5 GIGA nel mese di riferimento. Oltre tale soglia il sovraprezzo previsto è di 0,7 cent/MB iva inclusa fatturato al KB. In caso di eventuali utilizzi
inappropriati del traffico, Wind Tre si riserva di applicare le ulteriori misure a tutela dell’operatore previste dal Regolamento Europeo sopra citato.
L’applicazione del sovrapprezzo avverrà a partire dal 1 novembre 2018."
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Mi aggiungo solo per dire questo: fate molta attenzione alle soglie indicate dagli sms al 4155. Ad inizio maggio sono stato in Germania e la mia offerta prevedeva 1.9 GB all'estero. Il 6/05 ho attivato 50 GB aggiuntivi con WindDay e, come specificato nel dettaglio dell'offerta e nel messaggio di attivazione, questi GB non erano utilizzabili all'estero. Invece, da soglie indicate dal 4155, anche questi 50 GB erano utilizzabili all'estero. Ovviamente da app MyWind tutto veniva indicato correttamente.Visualizza allegato 4


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
pier89 ha detto:
Mi aggiungo solo per dire questo: fate molta attenzione alle soglie indicate dagli sms al 4155. Ad inizio maggio sono stato in Germania e la mia offerta prevedeva 1.9 GB all'estero. Il 6/05 ho attivato 50 GB aggiuntivi con WindDay e, come specificato nel dettaglio dell'offerta e nel messaggio di attivazione, questi GB non erano utilizzabili all'estero. Invece, da soglie indicate dal 4155, anche questi 50 GB erano utilizzabili all'estero. Ovviamente da app MyWind tutto veniva indicato correttamente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai ragione! Ci si può affidare solo al contatore presente nell'app (se presente), è lui che fa scattare la soglia a pagamento. Se non è presente DA ESPERIENZE PERSONALI E DI ALCUNI CLIENTI non viene addebitato nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
In realtà il canvass di riferimento diceva altro per la tua Wind Family dell'estate scorsa, ma può benissimo essere che il regolamento non venga attualmente applicato.

Ti sto rispondendo dalla Spagna dunque ti assicuro che per ora funziona.. ^^ Come sono arrivato un SMS dal 4011 mi ha avvisato che avevo 3.7 GB residui dei 5 della mia Sim voce. Effettivamente sembra un po' diverso dall'86% che l'SMS "Dati" asserisce che io abbia in EU (= Italia), ma valli a capire. Sembra comunque piuttosto elevato per una SIM che paga 5 EUR / mese.. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
non so se è stato già chiesto, sapere se la sim da 100Gb abbinata alla WindHome è utilizzabile anche all'estero?
Se si in quale percentuale è utilizzabile ?

Grazie a tutti,
Felice

Un piccolo OT: sei stato al Mugello? Hai avuto modo di testare le reti degli operatori? Sembrerebbe in base a quanto mi hanno riferito che quest'anno solo Vodafone e Wind hanno piazzato un carrato (ed è la prima volta per Wind...)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Un piccolo OT: sei stato al Mugello? Hai avuto modo di testare le reti degli operatori? Sembrerebbe in base a quanto mi hanno riferito che quest'anno solo Vodafone e Wind hanno piazzato un carrato (ed è la prima volta per Wind...)

wind3 ha messo un carrato confermo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Sisi è apparso anche dalle scan.. 20+7 non essendoci rete unica. Ma non so quanto possa aver retto l'enorme carico in zona.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Non sono sicuro di cosa abbia messo W3 al Mugello, forse avete ragione sul carrato, ma siccome il mio xiaomi aggrega solo B1+B3 non ho avuto grossi benefici.
Detto questo, onestamente ho visto qualche lieve miglioramento, ma non da gridare al miracolo.
Vodafone veramente top su tutto.
La prossima volta proverò con un altro telefono.


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sisi è apparso anche dalle scan.. 20+7 non essendoci rete unica. Ma non so quanto possa aver retto l'enorme carico in zona.
Ma la bts del Mugello non è B20 only?
Che senso ha mettere un carrato con un'altra B20...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ma la bts del Mugello non è B20 only?
Che senso ha mettere un carrato con un'altra B20...

Sì è B20 only il fisso.

Avranno messo 20+7 per avere cmq 30MHz in più, non potendo attivare altre bande (B1 e B3 sono in uso da H3G in zona) dato che non c'è ancora stata la fusione delle reti.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Hai ragione! Ci si può affidare solo al contatore presente nell'app (se presente), è lui che fa scattare la soglia a pagamento. Se non è presente DA ESPERIENZE PERSONALI E DI ALCUNI CLIENTI non viene addebitato nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Però il contatore separato io non lo vedo:

né sulla sim con 100Gb né su una sim voce in cui ho attivato a natale "100Gb per te".

Sulla prima abbiamo detto che all'estero non li posso usare, sulla seconda?

Marco
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
marco_bo ha detto:
Però il contatore separato io non lo vedo:

né sulla sim con 100Gb né su una sim voce in cui ho attivato a natale "100Gb per te".

Sulla prima abbiamo detto che all'estero non li posso usare, sulla seconda?

Marco
Vai qui
https://www.wind.it/roaming-ue/
inserisci quanto paghi al mese e ti dice quanti giga puoi usare in UE. Oltre quella soglia POTREBBERO farti pagare (se non hai il contatore separato in genere non addebitano nulla, ma bisogna provare...).
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Vai qui
https://www.wind.it/roaming-ue/
inserisci quanto paghi al mese e ti dice quanti giga puoi usare in UE. Oltre quella soglia POTREBBERO farti pagare (se non hai il contatore separato in genere non addebitano nulla, ma bisogna provare...).

Grazie per la risposta, conosco la pagina. Quello che volevo segnalare è che per le sim senza un costo fisso mensile non ho il contatore separato.
Non credo che io possa sperare di "farla franca"

Marco
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Grazie ragazzi,
ok appurato che la 100Gb non si può utilizzare all'estero... per quanto riguarda invece le chiamate verso l'Italia?
Io ho chiamate illimitate, ma sfrutto la mia offerta o essendo all'estero pago le chiamate?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Grazie ragazzi,
ok appurato che la 100Gb non si può utilizzare all'estero... per quanto riguarda invece le chiamate verso l'Italia?
Io ho chiamate illimitate, ma sfrutto la mia offerta o essendo all'estero pago le chiamate?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Quando sei in UE puoi chiamare verso tutta UE usando il tuo bundle di minuti (illimitati). Esempio: ti trovi in Spagna puoi chiamare verso Italia ma anche verso Spagna, Francia ecc. Anche ricevere chiamate in UE è gratuito e illimitato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top