Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Si comincia a coprire la Metropolitana di Milano!

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo avuto qualche anticipazione alcune settimane fa da un amico di famiglia che lavora in ATM (l'azienda che gestisce i mezzi pubblici a Milano), ma oggi ho ne ho avuto la conferma: Tim sta cominciando a coprire la metropolitana di Milano!

Proprio oggi pomeriggio, ho ricevuto un messaggio mentre ero in metrò in galleria subito dopo Cordusio, e incuriosito, ho aperto il netmonitor e ho notato la comparsa di segnale con il massimo nella stazione di Cairoli M1.

La situazione è questa:

fescr064ub2.jpg
fescr065yu7.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,783
Reazioni
45
Punteggio
48
brava timme.

il compito di un gestore mobile è quello di coprire, sembra scontato, ma non è così per tutti.
I soldi ci sono e fa una cosa importantissima e principalissima che è quella appunto di espandere la propria copertura.

Per ora c'è solo tim?

hai provato a sentire com'è la qualità della chiamata?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
brava timme.

il compito di un gestore mobile è quello di coprire, sembra scontato, ma non è così per tutti.
I soldi ci sono e fa una cosa importantissima e principalissima che è quella appunto di espandere la propria copertura.

Per ora c'è solo tim?

hai provato a sentire com'è la qualità della chiamata?

Sì, c'è solo Tim.

Per ora, per quanto ne sappia io, sembra che solo Tim abbia accordi precisi con ATM per la copertura della rete metropolitana.

Purtroppo non ho avuto modo di provare l'audio in chiamata, non ho fatto in tempo.
Sarebbe però servito a poco perché tanto c'era la solita confusione allucinante tipica dell'ora di punta, quindi non avrei comunque sentito quasi nulla. :p
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
E' vero Tim non bada a spese, lo vedo nella mia zona, con bts vicinissime. E non abito in una grande città.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Forse a qualcuno sfugge il fatto che fino ad oggi ATM ha fatto ostruzionismo con chiunque, per non far installare bts nelle gallerie e nelle stazioni.
Ora si vede che hanno iniziato a cambiare idea, o hanno bisogno di soldi, e la prima (o magari perfino l'unica) ad aver avuto l'onore di giungere ad un accordo, è stata Tim...

In questo caso non c'entra essere sua maestà o pezzenti, se dall'altra parte c'è un muro di gomma... :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ah ecco, tra l'altro è nel frattempo cambiata la presidenza di ATM... prima c'era su Soresina, ora ci sia su Elio Catania, che se non erro è il tizio che prima stava a capo delle FS... :lol:

Quindi si capisce un po' perchè prima ATM rifiutava sistematicamente ogni accordo, anche di fronte alla proposte di mettere in piedi una rete propria o condivisa per tutti i gestori... (cosa che forse gli avrebbe garantito più soldi)
Ora invece si vede che anche gli accordi singoli vanno bene, peccato che poi mettere 4 serie di BTS in 20 km di cunicoli e gallerie, non sarà semplice per tutti, sempre che questo sia possibile... :p ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
peccato che poi mettere 4 serie di BTS in 20 km di cunicoli e gallerie, non sarà semplice per tutti, sempre che questo sia possibile... :p ;)

e tu credi che 3 e wind copriranno il metrò?

Guarda il Passante ferroviario, Wind e 3 coprono? :devil:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Infatti è quello che stavo dicendo... che non so se è possibile.... :devil:

Sarebbe stato più intelligente mettere in piedi una rete condivisa come è stato fatto nella metrò di Torino....
Ma capisco che così poi non si possa più sparlare a piacimento di qualcuno, perchè la rete ce l'avrebbero tutti, ottimale per tutti, con le antenne posizionate per bene, con solo un quarto delle antenne rispetto alla soluzione "ognuno per se", e col gestore del metrò a guadagnare anche un sacco di soldini affittandola a tutti, invece che affittando i siti solo a qualcuno.... e capisco che fare le cose bene, sia una cosa che tutto sommato non interessa a nessuno, se questo dovesse togliere a tutti il divertimento della critica.... :devil:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Infatti è quello che stavo dicendo... che non so se è possibile.... :devil:

Sarebbe stato più intelligente mettere in piedi una rete condivisa come è stato fatto nella metrò di Torino....

Cioè a Torino in metrò c'è una rete indipendente da qualunque altro operatore, con un suo codice di rete (es. 222 02)?

Oppure c'è solo un operatore (es. 222 01, Tim) che dà roaming anche agli altri?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
No. La rete a torino è stata fatta insieme con tutti e 4 i gestori. Sono 4 reti indipendenti ma le bts sono tutte condivise. Il lavoro fatto è ottimo. L'unico esempio in italia di condivisione siti.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
No. La rete a torino è stata fatta insieme con tutti e 4 i gestori. Sono 4 reti indipendenti ma le bts sono tutte condivise. Il lavoro fatto è ottimo. L'unico esempio in italia di condivisione siti.

Capito... ma per coprire le gallerie della metropolitana cosa usano, un cavo fessurato o vere e proprie BTS coi pannelli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,186
Reazioni
1,646
Punteggio
113
strafe ha detto:
Capito... ma per coprire le gallerie della metropolitana cosa usano, un cavo fessurato o vere e proprie BTS coi pannelli?

e mo chiedi troppo :)
credo usino il cavo fessurato....la metro di torino è quasi illuminata a giorno e non mi sembra di aver visto bts con pannelli....(a meno che non utilizzano bts simili a quelle usate per la copertura di gallerie autostradali)...ero anche senza netmonitor purtroppo.
La prossima volta che ci tornero' indaghero' meglio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
e mo chiedi troppo :)
credo usino il cavo fessurato....la metro di torino è quasi illuminata a giorno e non mi sembra di aver visto bts con pannelli....(a meno che non utilizzano bts simili a quelle usate per la copertura di gallerie autostradali)...ero anche senza netmonitor purtroppo.
La prossima volta che ci tornero' indaghero' meglio.

grazie per la disponibilità :p

Ho notato che nel passante ferroviario di Milano usano cavi fessurati per assicurare la copertura (eccetto dentro le stazioni)... almeno da netmonitor sembra così.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Il binomio CELL in metro + RUMOROSITA' della metropoliatana milanese nn mi piacciono per nulla. Ciò significa che quelli che già mi devo sorbire in treno me li dovrò sopportare anche in metro? Urleranno ancora di più i cavoli loro? Io sono per il divieto di utilizzo negli spazi comuni del cellulare per chiamare. Se uno ha voglia di telefonare se ne esce dallo scompartimento e parla quanto vuole.
 
Windisti
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
marcello81 ha detto:
Il binomio CELL in metro + RUMOROSITA' della metropoliatana milanese nn mi piacciono per nulla. Ciò significa che quelli che già mi devo sorbire in treno me li dovrò sopportare anche in metro? Urleranno ancora di più i cavoli loro? Io sono per il divieto di utilizzo negli spazi comuni del cellulare per chiamare. Se uno ha voglia di telefonare se ne esce dallo scompartimento e parla quanto vuole.

Questo è soggettivo :p
L'educazione resta cosa differente rispetto all'utilità di un servizio.
Io, come tantissime altre persone, quando c'è molto rumore copro bocca e microfono con una mano e l'interlocutore sente benissimo, altresì è spesso il contrario, vale a dire che troppo rumore impedisce di ascoltare l'interlocutore :D
 
A

Albemix

Guest
Tim per prima.... coprirà la metrò!!! :p

Io mi ricordo che ci sono stato per la prima volta a Milano circa 2 anni fa alla fiera di Rho. In metro niente copertura, ho preso tutte le linee ATM...

L'anno scorso avevo letto che entro la fine del 2006 sarebbe stata completata la copertura dei gestori...

Buon passo per Tim, almeno se succede qualcosa sotto terra le chiamate d'emergenza si possono effettuare!:D

Certo che per i soliti smanettatori vodafone con 100 sms al giorno staranno boni...ci manca solo in metro sempre a smanettare e sentire i soliti sms ogni 3 secondi..:nono:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Tim per prima.... coprirà la metrò!!! :p

Io mi ricordo che ci sono stato per la prima volta a Milano circa 2 anni fa alla fiera di Rho. In metro niente copertura, ho preso tutte le linee ATM...

L'anno scorso avevo letto che entro la fine del 2006 sarebbe stata completata la copertura dei gestori...

Buon passo per Tim, almeno se succede qualcosa sotto terra le chiamate d'emergenza si possono effettuare!:D

Certo che per i soliti smanettatori vodafone con 100 sms al giorno staranno boni...ci manca solo in metro sempre a smanettare e sentire i soliti sms ogni 3 secondi..:nono:

Saeuti

Albemix

Tranquillo che tempo un paio di mesi e anche vodafone coprirà il metrò!

Sarebbe davvero un'enorme pubblicità negativa per loro! Come può vodafone fare un sopruso del genere, :lol: lei che per la sua copertura perfetta chiede in cambio scatti da 19 cent, ricariche obbligatorie e canoni mensili?

Mi immagino già quante volte vedrò scene del genere:

Ragazzino 1: ecchecazzo, il cellulare non c'ha tacche! :lol:
Ragazzino 2: Come? Il mio prende bene invece!
Ragazzino 1: Ah sì? Ma tu che c'hai? La vodafone?
Ragazzino 2: Ho tim!
Ragazzino 1: Ah sì? E perché la vodafone non prende? Come farò a sopravvivere 15 min senza mandare il 75esimo messaggio della giornata? :lol:
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Tranquillo che tempo un paio di mesi e anche vodafone coprirà il metrò!

Sarebbe davvero un'enorme pubblicità negativa per loro! Come può vodafone fare un sopruso del genere, :lol: lei che per la sua copertura perfetta chiede in cambio scatti da 19 cent, ricariche obbligatorie e canoni mensili?

Mi immagino già quante volte vedrò scene del genere:

Ragazzino 1: ecchecazzo, il cellulare non c'ha tacche! :lol:
Ragazzino 2: Come? Il mio prende bene invece!
Ragazzino 1: Ah sì? Ma tu che c'hai? La vodafone?
Ragazzino 2: Ho tim!
Ragazzino 1: Ah sì? E perché la vodafone non prende? Come farò a sopravvivere 15 min senza mandare il 75esimo messaggio della giornata? :lol:
:D

Vi fate un pò troppe pippe.....è un progetto stile Metro Torino. Quindi per tutti. Fatevi un giro a Cadorna...;)

P.S. No cavo fessurato. Impianti di ripetizione tradizionali (antenne simil gallerie) con distribuzione ottica.
 
Top