Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Perché è prevalentemente usata Wind nel Salento.. e da quando si appoggia anche illiad non oso immaginare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mariop ha detto:
In sostanza per la zona di Santa Caterina il problema si presenta soprattutto la domenica pomeriggio quando c'è un grande afflusso di persone( anche ad esempio quando l'ultima volta c'è stata l'inaugurazione del barrueco del primo Maggio) si è ripetuto il problema...

c'è da capire poi come sia stato impostato il ripetitore di vacanze serene in quanto penso che sia difficile che riesca a desaturare la zona della piazza considerando che c'è l'altro a pochissimi metri di distanza

questo problema è prevalente sempre nella zona centrale della piazzetta e non tanto sul lungomare verso Santa Maria


Comunque aspettiamo e speriamo in meglio

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ecco come é orientata la BTS di Santa Caterina...visto che é in un camino é difficile da capire se non con un mapping accurato.
La zona del barrueco come puoi vedere é il punto peggiore...perché tra 2 settori. Li infatti causa anche la rifrazione sul mare si aggancia la B7 da Gallipoli o Rivabella che sono a vista con prestazioni non molto buone.
Per la BTS di vacanze serene al di là degli orientamenti , in ogni caso desatura, se non ci fosse , sarebbe solo quello di Santa Caterina a sorbirsi tutto il traffico con prestazioni in estate oscene come Vodafone e Tim che hanno solo il sito a vacanze serene
signsss ha detto:
Perché è prevalentemente usata Wind nel Salento.. e da quando si appoggia anche illiad non oso immaginare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Nel mio piccolo vedo che se prima Wind dominava ora se la gioca con Vodafone .
Iliad ...bho conosco veramente poche persone con Iliad. Conosco più gente con ho.
243293e54a2edb9abf9122aacc6bbf8e.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
1
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ecco come é orientata la BTS di Santa Caterina...visto che é in un camino é difficile da capire se non con un mapping accurato.
La zona del barrueco come puoi vedere é il punto peggiore...perché tra 2 settori. Li infatti causa anche la rifrazione sul mare si aggancia la B7 da Gallipoli o Rivabella che sono a vista con prestazioni non molto buone.
Per la BTS di vacanze serene al di là degli orientamenti , in ogni caso desatura, se non ci fosse , sarebbe solo quello di Santa Caterina a sorbirsi tutto il traffico con prestazioni in estate oscene come Vodafone e Tim che hanno solo il sito a vacanze serene Nel mio piccolo vedo che se prima Wind dominava ora se la gioca con Vodafone .
Iliad ...bho conosco veramente poche persone con Iliad. Conosco più gente con ho.
243293e54a2edb9abf9122aacc6bbf8e.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ho capito... Gentilissimo come sempre

Certo che nel momento in cui il progettano di fare un upgrade di questo tipo a livello nazionale dovrebbero quantomeno implementare le zone più critiche che sono sottoposte ad uno stress Maggiore rispetto alle altre che non soffrono di queste problematiche

Perché poi altrimenti 4G o 5G lasciano il tempo che trovano, se non si risolvono alla base i problemi...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Come mai stanno attivando tanta Banda 1 nonostante ci siano ancora molte antenne con la sola banda 3?
 
G

giovax

Guest
cosm78 ha detto:
Come mai stanno attivando tanta Banda 1 nonostante ci siano ancora molte antenne con la sola banda 3?

perché la B1 è già autorizzata su praticamente tutti gli impianti, e hai già i radianti compatibili, e perché Wind3 ha 20MHz di spettro in B1, per cui può agevolmente fare 10MHz in 4G e 10MHz in 3G
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
1
Punteggio
18
Da stamattina grandi lavori con una gru alta, parere stiamo sostituendo i radianti

impianto di viale della libertà civico 67 Lecce
5f2152032852a5b5d01e432b01690bda.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mariop ha detto:
Ho capito... Gentilissimo come sempre

Certo che nel momento in cui il progettano di fare un upgrade di questo tipo a livello nazionale dovrebbero quantomeno implementare le zone più critiche che sono sottoposte ad uno stress Maggiore rispetto alle altre che non soffrono di queste problematiche

Perché poi altrimenti 4G o 5G lasciano il tempo che trovano, se non si risolvono alla base i problemi...

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Bhe, considera che siamo passati da 1 bts a 2 bts...ed è a piano una terza su santa caterina alta.
(tim e vodafone gestiscono tutto il traffico con solo 1 bts)
Ma in tutta la zona wind è sempre stata superiore rispetto alla concorrenza.

- Villaggio Santa Rita: solo wind ha il sito. Tim e Vodafone in sola emergenza.
- Lido Conchiglie: solo wind ha il sito + una micro che presto sara' 4g. (tim e vodafone , zero siti , la copertura arriva di rimbalzo da gallipoli)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
mariop ha detto:
Ho capito... Gentilissimo come sempre

Certo che nel momento in cui il progettano di fare un upgrade di questo tipo a livello nazionale dovrebbero quantomeno implementare le zone più critiche che sono sottoposte ad uno stress Maggiore rispetto alle altre che non soffrono di queste problematiche

Perché poi altrimenti 4G o 5G lasciano il tempo che trovano, se non si risolvono alla base i problemi...

Stanno provvedendo anche ad aumentare backhauling e infrastruttura di tutto ciò che c'è dietro alla rete... Ma sono lavori lunghi e complessi, ci vuole tempo.

cosm78 ha detto:
Come mai stanno attivando tanta Banda 1 nonostante ci siano ancora molte antenne con la sola banda 3?

La B1 viene attivata praticamente sulla totalità dei siti in rete unica dopo un tot di tempo, in primis perché molto spesso già autorizzata e perché i pannelli montati supportano tutti questa frequenza. Poi ripasseranno altrove su molte B3 only per aggiungere altre bande dove serve...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Accesa in 4G anche la storica LE055 sulla SS101 tra Lecce e Gallipoli altezza collemeto. Per ora nessun cambio pannelli ed accesa in B3 only.
Test al volo alla guida...
0d78cf415a6c888604a885fb5359c0cd.jpg
a3f23ce477bedc6e704aad9362b259f7.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Accesa in 4G anche la storica LE055 sulla SS101 tra Lecce e Gallipoli altezza collemeto. Per ora nessun cambio pannelli ed accesa in B3 only.
Test al volo alla guida...
0d78cf415a6c888604a885fb5359c0cd.jpg
a3f23ce477bedc6e704aad9362b259f7.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ottimo! Ti stai trovando bene con la nuova rete come copertura e prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ottimo! Ti stai trovando bene con la nuova rete come come copertura e prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I lavori non sono ancora terminati, ma direi che é un altro pianeta rispetto a prima .
Poi farò un report completo quando finiscono. Ora é ancora tutto in work in progress.
Per le zone costiere, mediamente devo dire che Vodafone specie sul litorale ionico che sta mettendo 4CA e 3CA a tutto spiano , é ancora inarrivabile. Vedremo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Beh ma anche Wind3 3ca e 4ca quasi ovunque a rete ultimata
Si mancano anche siti a Wind Tre.. (ma ha di contro un bel po' di micro ancora 3G) ...per questo dico..vedremo tra un mese.
Questo un paragone Wind Tre Vodafone nelle zone peggiori per Wind Tre.
(Negli screenshot , chi ha meno 4G è Wind Tre)
b3aff76961e60c621320035c3389a2ec.jpg
47d3ef70f8dc5f6a0ea12e8e8935a262.jpg
4b0d798fdcaccd4fe5253a182fd45f5c.jpg
df2fce03ba83cbbe05996e92fe689328.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Beh ma anche Wind3 3ca e 4ca quasi ovunque a rete ultimata
Esatto, anche nei lidi Comacchiesi Vodafone sta attivando qualche 4 ca, Ferrara città invece mi stanno deludendo, alcuni siti ancora solo b20 o b3 e zero 3 ca ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Oggi rientro a casa e ... 3CA Wind Tre .
BH per ora invariato. É una ex3 in ponte , ed ha ancora il BH di quando aveva B3 15mhz only.
Spero adeguino i ponti radio quanto prima. (le BTS che non possono collegare in fibra ) . Poi avere ponte E/// su rete ZTE non é il massimo in caso di guasti....e ne so qualcosa...
0a8a49b5c4afa7ac66ad5a9766568229.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Da LTE Italy , appaiono le prime micro di Wind Tre accese in 4G. Sia Lecce città sia Porto Cesareo.
Intanto cambio radianti su LE055 sulla SS101 altezza Collemeto
Era stata accesa in B3 only settimana scorsa.
e5c27a359861cb461674f6ab1c547661.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top