Io abito nell epicentro.
Non lo auguro a nessuno.
Una cosa bruttissima.
Scossa fortissima.
Ho buttato una marea di coprammobili, bottiglie di vino, quadri staccati dal muro, vasi rotti, vetrine ribaltate. Guardate una cosa bruttissima. La paura è stat enorme. E dalle 4 le scosse di assestamento si sentono bene, sono fortine. Fanno paura. I 3 morti si sono verificati a pochi km da casa mia, in ditte che conoscevo.
Ieri notte cmq all' 1:15 c' era stata una scossa abbastanza forte, aveva già spaventato quella. Ed ero sveglio. Ironia della sorte mi sveglio poco prima delle 4, mi toglo le coperte per il caldo ed è successo l' inferno...
Tanti edifici di vecchia costruzione sono crollati, tante case lesioante, chiese crollate. Anche ora scossa paurose. Altroche assestamento...
L' azienda agricola dei genitori della mia ragazza ha avuto forti danni e mi tocca leggere questa vergogna sotto:
http://www.controcampus.it/2012/05/calamita-naturali-lo-stato-non-risarcira-piu/
Mi auguro che il provvedimento ancora non sia legge definitiva, effettiva....mi da un po di speranza il trafiletto sltto che vi copio:
È vero che il provvedimento prevede già un regime transitorio anche a fini sperimentali e pertanto non diventerà immediatamente operativo ma è innegabile che costituisce un primo passo che mette la politica i fronte ad un problema da anni dibattuto, quello dell’assicurazione in caso di calamità perché lo Stato non è più in grado di fare fronte alle spese.