Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Scheda Ati non riconosciuta (hardware)

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, ho sostituito una scheda video dalla vecchia Nvidia Geforce GS a una nuova ATI Hd 3850. L'attacco è in AGP su una scheda madre Asus con un alimentatore da 400W. Fatto questo il pc non riconosce la scheda video ma vede sempre quella integrata intel, ho alimentato la scheda (attacco da 8 pin) ati anche esternamente con i cavi, ma non viene vista dal sistema. Secondo voi cosa può essere dovuto il problema?. Grazie a chi mi aiuterà:).

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
devi configurare, disattivare quella integrata e attivare l'AGP nel bios. ;)

A

Albemix

Guest
Ciao hhc e grazie per la risposta!. Allora il problema è la configurazione dal bios? Non è che sia un problema di alimentazione?.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si devi guardare la configurazione del bios, di solito in periferiche avanzate , ma poi dipende dal tipo ami,phoenix etc... poi quando si avvia di solito in modo vga, devi caricare i vari driver della scheda

A

Albemix

Guest
Allora sono andato su Adavanced e poi ho trovato la seguente voce: Init. Graphic Adapter Priority:

Onboard/AGI/PCI
AGI/PCI/Onboard
PCI/AGI/Onboard (questa era selezionata di default).

Ho provato le altre due ma collegando il schermo nell'uscita della nuova scheda video non si vede nulla, mi tocca attaccare il monitor alla periferica integrata Intel. Cosa può essere il problema?.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
vado a memoria ma dovrebbe essere un menu tipo
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Inegrated Peripherals,[/FONT] "init display first", deve essere settato su AGP

ps:il monitor deve essere collegato alla scheda ATI

A

Albemix

Guest
Le ho provate tutte, l'opzione per disabilitare la scheda video interna non si può e devo lasciare su "Auto". Ho tolto gli altri connettori di 1 hd e il lettore dvd autoalimentando la scheda ma non va. Se invece non l'autoalimento esternamente, resta una spia rossa accesa sotto ma la scheda funziona visto che la ventola di raffreddamento gira. Devo fare una prova per sicurezza su un altro pc perchè mi sa che è difettata la scheda video.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ultimo aggiornamento di oggi: ho provato la scheda ati su un pc di un mio amico e autoalimentandola esternamente funziona, l'alimentatore del pc è di 500 Watt. A questo punto compro un nuovo alimentatore però con 5 prese per alimentazione (2 per hard disk ide, 2 per la scheda video e 1 per una luce/ventola) è possibile 5 attacchi?. Che marca posso acquistare di buono?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Come alimentatori, LC-Power (ad esempio il GreenPower 550W) se vuoi spendere poco, altrimenti un Enermax Pro82+ da 425W o 525W oppure il modello Cyclops da 500W.
Infine il Corsair VX450 o VX550, senza dubbio il mio favoriti. Come potenza, per quella scheda dovrebbe bastare senz'altro un buon 450W.

PS: NON conta solo la potenza dichiarata, ma tutte le correnti erogate: un Corsair VX450 da "soli" 450W è mooolto meglio di tutti i "500W" che si trovano nei case da pochi euro... infatti costa sui 70€ spedito, pesa 1Kg e dopo 2 anni che è nel mio PC non emette il minimo ronzio ;)

A

Albemix

Guest
Grazie bandagufo domano proverò a girare un pò di negozi così finalmente la scheda video potrà funzionare:).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ne ho le @@ piene, ho cambiato l'alimentatore da 400W con uno nuovo da 600W ma nonostante la scheda ATI funzioni non viene riconosciuta. Il problema è la motherbord (una ASUS p4i65GV) che non supporta la scheda video. Non so più che fare a sto punto..

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mah.. p4i65GV, non è un asus ma ben si un asrock...
e se è cosi, allora dovresti avere nel bios una funzione "VGA Support List" che ti permette di utilizzare le ati su agp, se non ltrovi tale supporto allora presumo che tu debba aggiornare il bios...

A

Albemix

Guest
E' lo stesso link che ti ho postato prima (vengo portato a quel link). Ma qui le schede ATI che ci sono guardando bene sono schede video del 2001. Non ci sto capendo più niente ormai, spero che mi rimborsano la scheda video che ho acquistato nel negozio.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Le asrock sono incompatibili e pessime, che vergogna chi che ha assemblato un pc con componenti vecchi!!! Problema risolto, cambio motherboard. Cosa mi consigli con 2 gb di ram DDR e una scheda ATI HD 3850?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Di schede madri nuove che supportino le vecchie DDR ce ne sono poche... il mio consiglio è di acquistare, assieme alla scheda madre, nuove RAM DDR3 o, al limite, DDR2 (che sono già quasi obsolete). ;)
Poi, vedi se il processore è supportato, altrimenti purtroppo devi pensare di cambiare anche quello...

Comunque, fossi in te metterei almeno 4 GB di RAM, nell'ottica di aggiornare a Windows 7 x64 in un futuro più o meno lontano ;)

A

Albemix

Guest
Bhe Windows 7 mettiamolo da parte, i giochi che sono installati vanno per Xp. E' quello che mi preoccupa, il processore è un Intel con socket 478. Devo stare li togliere il processore e poi con la pasta siliconata a rimetterlo nella nuova motherboard.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, ma prima controlla per bene che la scheda madre supporti il processore (se anche quello non è troppo vecchio, visto che parli di DDR1), o altrimenti pensa a dover sostituire anche quello...

Comunque, non continuo a consigliarti Windows 7 solo perché è più bello :p, il problema è che Windows XP non è pensato per hardware recenti, visto che è un prodotto uscito nel 2001.
Giusto per fare un paragone, è come usare un prodotto vecchio come Windows 98 SE su hardware del 2008.

E a parte il solito discorso dei 4.000.000.000 byte di RAM indirizzabile, limite dei sistemi a 32bit, già XP non sfrutta in modo ottimale i sistemi dual-core, figurati con i quad-core cosa combina...

E inoltre, la tua scheda video nuova supporta le istruzioni DirectX 10.1 (che fanno tanto nel rendering della grafica giochi più recenti), Windows XP invece è bloccato alle vecchie DirectX 9.0c, quindi con il tuo sistema operativo attuale sarebbe decisamente "castrata" nel funzionamento.

Insomma, se il tuo obiettivo è di continuare ad usare XP su quell'hardware, puoi anche restituire quella scheda video, farti rimborsare e comprarne una più vecchia, molto meno costosa, che non debba per forza supportare le DirectX 10, e magari risparmi anche la spesa di una scheda madre e processore nuovi.

Solo con Windows Vista (DirectX 10 e a breve 11 sui sistemi SP2) e con Windows 7 (DirectX 11) la sfrutteresti a pieno, è inutile girarci attorno.

Perché altrimenti fai la fine del mio vicino di casa, che s'è comprato un PC con processore quad-core, 6 GB di RAM e s'è fatto mettere dal solito esperto informatico della domenica Windows XP a 32 bit! :laugh:
In quel caso sarebbero soltanto soldi buttati via, non ce n'è.

A

Albemix

Guest
Eh ho capito ma in questo pc ci sono 2 slot DDR e il max è 2 Gb, ora sono intenzionato ad acquistare una nuova motherboard perchè non supporta questa ATI. Il bello è che al negozio non me la sostituiscono (solo in caso di rottura) e come cliente mi hanno perso.

Certo che con 6 Gb di ram metterci Xp a 32 non ha senso... Però come s.o è ancora molto utilizzato, ogni giorno che giro uffici e aziende vedo solo Xp sulle postazioni.

Saeuti

Albemix