Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Scarsa copertura Vodafone. Come segnalare?

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Riallacciandomi alla discussione sulla copertura Indoor posso dire che mi capita di avere segnale 4G e poter utilizzare la rete ma se nello stesso punto cerco di far partire la chiamata vado fuori rete.
Poi magari aspetta aspetta e prova prova salta fuori un debole 2G insufficiente alla chiamata.

Ed è clamoroso come anche in zone boschive ci sia il 4G ma per le telefonate non sia altrettanto performante. È una rete che copre bene i centri abitati e le strade ma quando si arriva in zone rurali o poco abitate fino a disabitate (boschi) può riservare sorprese poco gradevoli. Va però detto che effettuando uno o più tentativi prima o poi si aggancia un ponte per avviare la conversazione. Gli sms in genere funzionano.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cioè, hai 4G ma nessuna altra rete, neanche GSM? Che strano...
Si è successo anche a me qualche volta, si resta agganciati al 4G 800 Mhz ma le altre tecnologie hanno il segnale sotto il livello di accesso minimo.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
theking ha detto:
Si è successo anche a me qualche volta, si resta agganciati al 4G 800 Mhz ma le altre tecnologie hanno il segnale sotto il livello di accesso minimo.


Non ho i dati ma la sensazione è codesta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
g5x ha detto:
Riallacciandomi alla discussione sulla copertura Indoor posso dire che mi capita di avere segnale 4G e poter utilizzare la rete ma se nello stesso punto cerco di far partire la chiamata vado fuori rete.
Poi magari aspetta aspetta e prova prova salta fuori un debole 2G insufficiente alla chiamata.

Ed è clamoroso come anche in zone boschive ci sia il 4G ma per le telefonate non sia altrettanto performante. È una rete che copre bene i centri abitati e le strade ma quando si arriva in zone rurali o poco abitate fino a disabitate (boschi) può riservare sorprese poco gradevoli. Va però detto che effettuando uno o più tentativi prima o poi si aggancia un ponte per avviare la conversazione. Gli sms in genere funzionano.

Gli SMS in 4G viaggiano, solo la voce torna sulle vecchie tecnologie (almeno che non si abbia il VoLTE, ma sono casi limitati). Comunque non mi è mai successa, per ora, una situazione simile.

theking ha detto:
Si è successo anche a me qualche volta, si resta agganciati al 4G 800 Mhz ma le altre tecnologie hanno il segnale sotto il livello di accesso minimo.

Forse perché noto che l'800 vodafone non sempre spara a cannone, anzi a volte capita che a parità di sito risulti più forte (in fatto di indoor) un GSM o U900 piuttosto che il colocato 800, ma sicuramente è questione di tilt e potenze autorizzate.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Tanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho fatto nuova segnalazione al servizio clienti vodafone per vedere se riescono a migliorare quelle zone nelle quali persistono alcune criticità.
 
Top