Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung s20

Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Ema9110 ha detto:
Piccolo edit : sembra che il telefono preferisca non connettersi al 5g. Se riavvio lo smartphone si aggancia al 5g per qualche secondo e poi torna in 4g, a prescindere dalla bts agganciata e dalla posizione. Ho provato a cancellare l'eSim ed a riavviare ma la cosa non cambia. So che è una domanda fin troppo generica, qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere o che prove potrei fare?

Io invece ho trovato problemi nella gestione della priorità in 4G di TIM, usando l'esim.

Quando faccio un cambio cella, la priorità nella mia esim in 4G viene disattivata, infatti così il ping in genere è 40-60 ms, e nello speedtest contemporaneo con un altro cellulare che ha una tariffa senza la priorità, la banda della bts viene suddivisa in modo equo.

Ogni volta sono costretto a mettere e togliere la modalità aereo, per avere di nuovo la priorità in 4G, infatti dopo che lo faccio, il ping ritorna sui 16-18 ms, e nello speedtest contemporaneo con un altro cellulare che ha una tariffa senza priorità, il mio cellulare 4 volte la banda che riceve l'altro cellulare.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
1
Punteggio
3
Domenico11 ha detto:
Io invece ho trovato problemi nella gestione della priorità in 4G di TIM, usando l'esim.

Quando faccio un cambio cella, la priorità nella mia esim in 4G viene disattivata, infatti così il ping in genere è 40-60 ms, e nello speedtest contemporaneo con un altro cellulare che ha una tariffa senza la priorità, la banda della bts viene suddivisa in modo equo.

Ogni volta sono costretto a mettere e togliere la modalità aereo, per avere di nuovo la priorità in 4G, infatti dopo che lo faccio, il ping ritorna sui 16-18 ms, e nello speedtest contemporaneo con un altro cellulare che ha una tariffa senza priorità, il mio cellulare 4 volte la banda che riceve l'altro cellulare.

Quindi l'opzione che da priorità su 4G funziona realmente? Avevo letto da altri utenti che non avevano trovato alcun beneficio....
Di che città parliamo?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Gcam funzionante per i nostri S20

Vi segnalo che questa versione datata giugno 2020 funziona e non va in crash.

https://ukcdn.cyanogenmods.org/downloads/APK/GCam/Zoran/

Tra le differenze rispetto alla versione stock è che c'è la funzione per eseguire le foto sferiche a 360 gradi...

Di contro, tende a scaldare un po' (succede solo quando la si usa) e quindi consuma di più la batteria..

Se volete ci sono pure queste versioni
https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/dev-urnyx05/

Ma col mio G986B non vanno (crash all'apertura)

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Utente
Messaggi
345
Reazioni
94
Punteggio
28
S20 normale 4G preso a 597€ da Mediaworld. Supporta tutte le reti?
Confermate che è un cat 20, mimo 4x4 e 256 qam?
A proposito, nella voce Rete mobile non trovo la possibilità di attivare il Volte ...

Inoltre come si vedono le bande aggregate e tutto il resto?

Visualizza allegato 1
b3a68dc5793a61fd289dc395b1d7f8dc.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Luchella91 ha detto:
S20 normale 4G preso a 597€ da Mediaworld. Supporta tutte le reti?
Confermate che è un cat 20, mimo 4x4 e 256 qam?
A proposito, nella voce Rete mobile non trovo la possibilità di attivare il Volte ...

Inoltre come si vedono le bande aggregate e tutto il resto?


b3a68dc5793a61fd289dc395b1d7f8dc.jpg
S20 supporta appieno la rete W3, fa 4CA con addiritttura mimo 4x4 su 3 bande contemporaneamente (7+3+1) in 4CA e supporta 256QAM.
Info estratta dal sito del nostro@handymenny https://smartphonecombo.it/?device=SM-G988B
Non so dirti per il VoLTE, lo dovrebbe supportare con W3 e dovrebbe esserci lo switch, ma tanto per il momento non è attivo lato cliente.
Dal menù tecnico puoi vedere tutte le info di rete comprese aggregazioni. Si accede dal tastierino con la combinazione *#0011#
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
94
Punteggio
28
Ti ringrazio. Ho appena aperto il Service mode e mostra tutto, bande aggregate comprese e anche se è disponibile la 256 qam. In particolare sono rimasto piacevolmente sorpreso che il Service mode si apra subito senza fare troppi passaggi.
Comunque tanta tanta roba questo s20. Provenendo da un medio/basso gamma la differenza è enorme!
Qualità del pannello display direi eccezionale.
Impostando i 120 hz di refresh dello schermo la differenza si nota rispetto ai 60 hz. È tutto più fluido.
C'è anche la possibilità di impostare il display in QHD+ (ben 563 ppi!) però almeno io non ho notato differenze rispetto al FHD+ e infatti ho lasciato FHD+ ma con refresh a 120 hz (in QHD+ al max 60 hz).
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
94
Punteggio
28
In DL MCS1 appare 8 quando scarico per cui supporta a pieno anche i 256 qam.
Poi sempre tramite service mode mi dice CA: ADDED SC_NUM: 3 perciò S20 supporta a pieno 4xCA come ovviamente previsto.
C'è anche una strana voce .. Wakeup Info. Cos'è?

Ps. Inserendo una sim Windtre è apparsa la voce VOLTE nelle impostazioni di rete. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Luchella91 ha detto:
In DL MCS1 appare 8 quando scarico per cui supporta a pieno anche i 256 qam.
Poi sempre tramite service mode mi dice CA: ADDED SC_NUM: 3 perciò S20 supporta a pieno 4xCA come ovviamente previsto.
C'è anche una strana voce .. Wakeup Info. Cos'è?

Ps. Inserendo una sim Windtre è apparsa la voce VOLTE nelle impostazioni di rete. ;)


Wakeup info mai sentita, posta uno screenshot e vediamo di capire cosa può essere.

La spunta VoLTE c’è da parecchio ma come noto mancano i profili SIM lato core W3 per cui al momento nada!
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Arrivato aggiornamento ad Android 11. Qualcuno ha notizie relative al blocco bande con Android 11? Speravo che con il nuovo aggiornamento i vari s20 potessero essere abilitati al 5g windtre, ma per ora in rete non trovo info !
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
94
Punteggio
28
Io dopo l'aggiornamento all'11 ho notato, forse per la prima volta, una chiamata in HD voice in 3G.
Ma magari le altre volte non ci facevo caso.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Luchella91 ha detto:
Io dopo l'aggiornamento all'11 ho notato, forse per la prima volta, una chiamata in HD voice in 3G.
Ma magari le altre volte non ci facevo caso.

Riesci ancora ad accedere al menù dedicato al blocco bande?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Arrivato aggiornamento ad Android 11. Qualcuno ha notizie relative al blocco bande con Android 11?  Speravo che con il nuovo aggiornamento i vari s20 potessero essere abilitati al 5g windtre, ma per ora in rete non trovo info !

Dovrebbe continuare ad essere funzionante come si faceva ultimamente

Luchella91 ha detto:
Io dopo l'aggiornamento all'11 ho notato, forse per la prima volta, una chiamata in HD voice in 3G.
Ma magari le altre volte non ci facevo caso.

HD Voice è attivo dall'inizio della rete unica, avranno solo abilitato l'icona sul tuo device adesso
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ema9110 ha detto:
Se riavvio lo smartphone si aggancia al 5g per qualche secondo e poi torna in 4g, a prescindere dalla bts agganciata e dalla posizione.

Con quale operatore? il telefono è brandizzato o libero? questo perché per il 5G il telefono ha un elenco di frequenze di appoggio che usa come aggancio primario.
Se la frequenza che viene utilizzata come "base" non è presente tra quelle in elenco (elenco diverso da quello che dice al telefono quali banda può utilizzare), allora il 5G non viene letto. Pur essendo il telefono potenzialmente sfruttabile, non trovando la banda corretta, il telefono si sposta sul 4G.
Per risolvere il problema bisogna aspettare gli aggiornamenti del firmware del terminale. Anche il prossimo Iphone 5G potrebbe avere questo problema.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Con quale operatore? il telefono è brandizzato o libero? questo perché per il 5G il telefono ha un elenco di frequenze di appoggio che usa come aggancio primario.
Se la frequenza che viene utilizzata come "base" non è presente tra quelle in elenco (elenco diverso da quello che dice al telefono quali banda può utilizzare), allora il 5G non viene letto. Pur essendo il telefono potenzialmente sfruttabile, non trovando la banda corretta, il telefono si sposta sul 4G.
Per risolvere il problema bisogna aspettare gli aggiornamenti del firmware del terminale. Anche il prossimo Iphone 5G potrebbe avere questo problema.

Si è trattato solamente di un problema momentaneo, non si è più presentato. Ho pensato che il problema fosse il caldo di quel giorno. Eravamo in piena estate ed il telefono era bollente... Possibile una specie di "autoprotezione" del telefono? Il 5g è tra le funzioni che vengono disattivate quando il telefono va in risparmio energetico, per esempio.
Telefono no brand ed operatore vodafone ;)
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ho S20 Ultra ed ho notato che con Iliad o Vodafone aggrega al massimo 3 frequenze: quasi sempre aggrega B3+B7+B1 anche se la BTS è 4CA. Come mai?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Aggiornamento di luglio: samsung ha deciso di eliminare la possibilità di bloccare le bande. Leggendo online sembra che la stessa cosa sia successa anche alla gamma S22.
Capisco che ci sono persone che non hanno conoscenze a sufficienza, bloccano in B20 perché "prende meglio" e poi non avendo voLTE attivo chiamano l'assistenza perché non riescono ad effettuare chiamate, ma piuttosto che mettano un bel discalimer da "se poi non ti funziona sono fatti tuoi" e basta.. Perché bloccare tutti?
 
Top