Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung Galaxy S23

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non c'è dubbio che sia un bel terminale però i prezzi sono troppo alti per il momento
Prezzi assurdi

Inviato seduto al bar
Il problema di fondo è che in Italia tutto sale tranne gli stipendi. Ormai siamo dei "poveracci" paragonati a praticamente tutte le nazioni del G8 e quindi ora anche lo smartphone sta diventando un bene di lusso, laddove in altri mercati ha ancora prezzi umani se paragonato al costo della vita.

Ma qui da noi si scende in piazza solo per il calcio
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Preso S23 Ultra 512GB con colore Rosa
Davvero bel dispositivo al momento e, al contrario di pixel che avevo prima, ha una gran bella batteria

Il mio primo "note" 👀
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Preso S23 Ultra 512GB con colore Rosa
Davvero bel dispositivo al momento e, al contrario di pixel che avevo prima, ha una gran bella batteria

Il mio primo "note" 👀
Preso s23+.
Rispetto ad s20+ 5g che avevo prima finalmente la ricezione è migliorata! Parlo sia della ricezione wifi che di quella 3g/4g/5g!
La ricezione wifi è tutta un'altra storia, in 3g 900 idem , mentre in 4g (per ora ho confrontato direttamente la B3) ci sono fino a 5dBm di differenza ,a favore di s23.
Mentre per il 4g la differenza non è abissale , per il 3g ed il wifi si. Ora riesco a navigare ed chiamare anche in uno scantinato dove con s20 non si poteva assolutamente .
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Il mio primo "note"

Più che altro, un passaggio da un telefono (pixel) con Android puro ad uno (S23) con la UI più personalizzata del mondo Android.
Mi piacerebbe sapere a livello di esperienza d'uso come ti trovi e le differenze più importanti.
Inoltre un confronto a livello di qualità foto e video, visto che parlano tutti bene dei pixel.

Inviato seduto al bar
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Preso S23 Ultra 512GB con colore Rosa
Davvero bel dispositivo al momento e, al contrario di pixel che avevo prima, ha una gran bella batteria

Il mio primo "note" 👀
anch'io sono dei vostri...
io ho preso l'S23 512Ultra colore Nero (li prendo di color nero tutti gli smartphone che acquisto)
anche se poi con la cover di protezione pure quella nera... :)
a tal proposito se vi va io come cover ho preso questa della spigen qui --> link

e cosi' il mio elenco di smartphone Galaxy acquistati e posseduti negli anni si è arricchito di un nuovo elemento... proveniente dal S20+ (con breve parentesi di un M23 5G ) vedi qui -->
https://www.zilaghe.it/imode/storicocellulari.htm

confermo pure io l'ottima impressione generale in tutti gli aspetti di questo S23ultra... dalla fotocamera, al pennino ecc...
anche la ricezione pure io l'ho trovata (e la confermo) nettamente migliorata ...(anche gli speedtest lo fanno vedere)

e confermo anche l'ottima durata della batteria, (certo ancora è presto a dirlo, non ho fatto vari cicli di ricarica di assestamento, ce l'ho solo da tre giorni) ...ma con tutte le impostazioni e installazioni che sto facendo (io ho preferito fare da me installando manualmente una per una ogni applicazione piuttosto che fare il trasferimento con samsung smart switch da altro dispositivo, per avere tutto pulito) la batteria mi ha stupito...

tralasciando il discorso del prezzo elevato, e il fatto di sfruttare il dayone per avere il cashback di 180 euro, per autogiustificarsi del e nell'acquisto , resta cmq sia, un ottimo top gamma Samsung.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Mi piacerebbe sapere a livello di esperienza d'uso come ti trovi e le differenze più importanti.

Allora:
Come bellezza della UI e "pulizia" preferisco ancora pixel. È davvero curato su ogni dettaglio e difficilmente vedi qualche bug grafico (mentre da OneUI, almeno per Google assistant, sembra molto più "scattoso", magari qualche padding mancante). Inoltre, non ci sono app doppione che possono fare la stessa cosa oppure inutili, tipo Samsung Pass che non puoi usare fuori dagli smartphone.... Inutile

Come completezza però preferisco di gran lunga la OneUI
Screenshot che puoi modificare (e quando vengono fatti, non viene salvata la parte originale), applicazioni che si "sostituiscono" a quelle Google (specialmente Note e Samsung Health), possibilità di modificare la posizione degli screenshot, gestione della batteria avanzata (blocco all'85%, disabilitare ricarica rapida, modalità "light" del processore) e tante altre cose che devo ancora scoprire, incluso Good Lock

---

Batteria?
Inutile dire che "spacca" anche quando si è in giro con spesso la luce del sole che ti spara a mille lo smartphone

Per esempio, ieri sono andato a Bergamo staccando il caricatore alle 9:35, con due ore di viaggio per l'andata e due ore per il ritorno. Ho fatto tante foto, sul treno d'andata ho visto un anime (onemai), ho fatto qualche speedtest, ho chattato un bel po' e ho ascoltato mooolta musica via BT
Torno a casa alle 20:30, il telefono muore dopo un'oretta dopo averlo usato sempre in 2K 120hz e modalità "light" del processore (anche se quest'ultimo non penso cambi molto il risultato finale, quantomeno con un uso non intenso)

Screenshot_20230211_212255_Device care.png

Ah sì il telefono ha fatto quasi 7 ore di schermo :)

Generalmente, mi sembra che il dispositivo duri molto di meno se viene usato sotto la luce diretta del sole (dove S23 ultra inizia a picchiare con 1750nits di picco) e, se viene usato SEMPRE sotto la luce del sole, sembra che la media vada più su 4/5h di schermo
Se invece viene usato sempre in 5G ma con la luminosità media/bassa (tipo in ufficio) allora si riescono a fare tranquillamente 8h di schermo
In wifi potrebbe durare anche 12h, ma devo provare meglio

Per fare un paragone, il pixel 7 pro durava poco più della metà dei risultati che faceva S23 ultra, escludendo il wifi dove faceva 8/9h di SoT... ma solo perché non stava usando attivamente lo shannon (che consuma come una ferrari tenuta a 30000 giri... da ferma)

Poi veniamo alla ricarica.
S23 ultra ha come possibilità quella di caricarsi con 45w di caricatore PPS... Per riempirlo completamente da zero servono qualcosa come un'oretta e 15 minuti di tempo

1676186388599.png

(Screenshot che avevo fatto per testimoniare la velocità di ricarica)

Pixel? Almeno il doppio se andava bene, se andava male è perché consumata troppo di suo e quindi la carica si rallentava di molto
E' stato anche uno dei principali motivi di cambio dispositivo, perché un dispositivo può essere il non plus ultra di quel che offre il mercato (e sulle smart feature, in parte, lo è), ma se la batteria in condizioni outdoor dura poco E ci mette eoni a caricare, allora più che facilitarmi la vita mi crea solo noie/paranoie

-----

Sul reparto video/foto posso spendere due parole ma francamente non ho potuto confrontarli direttamente, visto che Pixel non lo ho più (e giustamente il giorno stesso hanno lanciato la Developer Preview :) )

Lato foto, sul punta e scatta, penso vinca Pixel. Lo trovo molto immediato da usare e quasi sempre i risultati non deludono mai, quantomeno col sensore principale

S23 Ultra anche lui non mi ha deluso quasi mai con la main, se non quando vuoi fotografare una persona e dietro c'è un bel po' di riverbero. In quel caso, il telefono brucia moolto il cielo (o gli oggetti bianchi che creano riverbero)
Intendiamoci, il soggetto fotografato e le parti scure della foto son ben definite, ma pixel questa situazione la gestiva meglio

La grandangolare la uso solo come foto "di descrizione" alla main, quindi non so dirti molto

Sulla tele, pixel fa degli ottimi risultati con la sua x5, però ha un brutto difetto: è giallognola. Ogni foto che facevo era... gialla, in un modo o nell'altro
Per correggerla bisognava modificare la temperatura, e buona fortuna a trovare quella giusta nel momento di scatto
S23 ultra fa sempre ottimi risultati E non sbaglia temperatura, oltre ad essere una 10x. Non sembra sia utilizzabile di notte con soggetti "mezzi luminosi" (tipo un piazzale ferroviario con semafori accesi, o un treno mezzo illuminato da un lampione) però si può ovviare al problema utilizzando la modalità pro, cosa che pixel.... non ha

Per il resto, posso pubblicare (quasi) tutte le foto che ho fatto a Bergamo, così che tu possa vedere in dettaglio le foto con qualità originale (magari tramite wetransfer)

----

Lato rete si comporta meglio di pixel
Non tanto per le combo (pixel ha low CA, un po' di combo in più con B38 e B28+B32) quanto per la stabilità, consumi e velocità a medesime condizioni

In 5G, ad esempio, pixel tende a fare -100 mega rispetto a S23 ultra, specialmente in condizioni mediocri
Stessa cosa, anche se meno impattante, col 4G.

Aggiungiamo inoltre che S23 ultra, out of the box, supporta UL CA (anche se non su tutte le combo) e 256qam UL LTE, NR e EN DC

Ultimo ma non ultimo
Samsung non fa policy di rete con QI pari a quello del sacchetto della spazzatura, permettono molte cose e i BW spesso non sono limitanti (specialmente in ottica JV per windtre). Oltretutto sono seguitissimi dagli operatori e si beccano le feature nuove per primi
Google purtroppo è sotto al QI del sacchetto dell'eurospin. Ancora ad oggi limitano volutamente la BW N78 W3/FW a 40mhz, impedendo dunque di agganciare qualsiasi N78 60mhz. Oltre a ciò, certi paesi sono ancora senza lasciapassare 5G loro o addirittura il VoLTE solo perché Google ha deciso così

E' incredibile come in Google facciano tanto gli spocchiosi lato rete quando poi:
- scelgono shannon come modem;
- non sanno stare dietro ai cambiamenti delle reti (n78 60mhz è una cosa di ALMENO novembre);
- non contano un cazzo sul mercato (non americano) e pretendono le "certificazioni"

Questo è stato un altro motivo per cui ho cambiato dispositivo

-------------


Per tutto il resto (S23 ultra) è un po' quel che avevo già detto precedentemente, ossia:
- audio e microfoni molto buoni;
- display FAVOLOSO e visibilissimo sotto la luce del sole;
- fluidissimo e senza impuntamenti;
- pennino molto comodo per le poche volte che devo indicare qualcosa e/o fare una firma ad un documento

Ah già, col colore rosa è super carino

1675810447683.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Allora:
Come bellezza della UI e "pulizia" preferisco ancora pixel. È davvero curato su ogni dettaglio e difficilmente vedi qualche bug grafico (mentre da OneUI, almeno per Google assistant, sembra molto più "scattoso", magari qualche padding mancante). Inoltre, non ci sono app doppione che possono fare la stessa cosa oppure inutili, tipo Samsung Pass che non puoi usare fuori dagli smartphone.... Inutile

Come completezza però preferisco di gran lunga la OneUI
Screenshot che puoi modificare (e quando vengono fatti, non viene salvata la parte originale), applicazioni che si "sostituiscono" a quelle Google (specialmente Note e Samsung Health), possibilità di modificare la posizione degli screenshot, gestione della batteria avanzata (blocco all'85%, disabilitare ricarica rapida, modalità "light" del processore) e tante altre cose che devo ancora scoprire, incluso Good Lock

---

Batteria?
Inutile dire che "spacca" anche quando si è in giro con spesso la luce del sole che ti spara a mille lo smartphone

Per esempio, ieri sono andato a Bergamo staccando il caricatore alle 9:35, con due ore di viaggio per l'andata e due ore per il ritorno. Ho fatto tante foto, sul treno d'andata ho visto un anime (onemai), ho fatto qualche speedtest, ho chattato un bel po' e ho ascoltato mooolta musica via BT
Torno a casa alle 20:30, il telefono muore dopo un'oretta dopo averlo usato sempre in 2K 120hz e modalità "light" del processore (anche se quest'ultimo non penso cambi molto il risultato finale, quantomeno con un uso non intenso)

Visualizza allegato 5227

Ah sì il telefono ha fatto quasi 7 ore di schermo :)

Generalmente, mi sembra che il dispositivo duri molto di meno se viene usato sotto la luce diretta del sole (dove S23 ultra inizia a picchiare con 1750nits di picco) e, se viene usato SEMPRE sotto la luce del sole, sembra che la media vada più su 4/5h di schermo
Se invece viene usato sempre in 5G ma con la luminosità media/bassa (tipo in ufficio) allora si riescono a fare tranquillamente 8h di schermo
In wifi potrebbe durare anche 12h, ma devo provare meglio

Per fare un paragone, il pixel 7 pro durava poco più della metà dei risultati che faceva S23 ultra, escludendo il wifi dove faceva 8/9h di SoT... ma solo perché non stava usando attivamente lo shannon (che consuma come una ferrari tenuta a 30000 giri... da ferma)

Poi veniamo alla ricarica.
S23 ultra ha come possibilità quella di caricarsi con 45w di caricatore PPS... Per riempirlo completamente da zero servono qualcosa come un'oretta e 15 minuti di tempo

Visualizza allegato 5228

(Screenshot che avevo fatto per testimoniare la velocità di ricarica)

Pixel? Almeno il doppio se andava bene, se andava male è perché consumata troppo di suo e quindi la carica si rallentava di molto
E' stato anche uno dei principali motivi di cambio dispositivo, perché un dispositivo può essere il non plus ultra di quel che offre il mercato (e sulle smart feature, in parte, lo è), ma se la batteria in condizioni outdoor dura poco E ci mette eoni a caricare, allora più che facilitarmi la vita mi crea solo noie/paranoie

-----

Sul reparto video/foto posso spendere due parole ma francamente non ho potuto confrontarli direttamente, visto che Pixel non lo ho più (e giustamente il giorno stesso hanno lanciato la Developer Preview :) )

Lato foto, sul punta e scatta, penso vinca Pixel. Lo trovo molto immediato da usare e quasi sempre i risultati non deludono mai, quantomeno col sensore principale

S23 Ultra anche lui non mi ha deluso quasi mai con la main, se non quando vuoi fotografare una persona e dietro c'è un bel po' di riverbero. In quel caso, il telefono brucia moolto il cielo (o gli oggetti bianchi che creano riverbero)
Intendiamoci, il soggetto fotografato e le parti scure della foto son ben definite, ma pixel questa situazione la gestiva meglio

La grandangolare la uso solo come foto "di descrizione" alla main, quindi non so dirti molto

Sulla tele, pixel fa degli ottimi risultati con la sua x5, però ha un brutto difetto: è giallognola. Ogni foto che facevo era... gialla, in un modo o nell'altro
Per correggerla bisognava modificare la temperatura, e buona fortuna a trovare quella giusta nel momento di scatto
S23 ultra fa sempre ottimi risultati E non sbaglia temperatura, oltre ad essere una 10x. Non sembra sia utilizzabile di notte con soggetti "mezzi luminosi" (tipo un piazzale ferroviario con semafori accesi, o un treno mezzo illuminato da un lampione) però si può ovviare al problema utilizzando la modalità pro, cosa che pixel.... non ha

Per il resto, posso pubblicare (quasi) tutte le foto che ho fatto a Bergamo, così che tu possa vedere in dettaglio le foto con qualità originale (magari tramite wetransfer)

----

Lato rete si comporta meglio di pixel
Non tanto per le combo (pixel ha low CA, un po' di combo in più con B38 e B28+B32) quanto per la stabilità, consumi e velocità a medesime condizioni

In 5G, ad esempio, pixel tende a fare -100 mega rispetto a S23 ultra, specialmente in condizioni mediocri
Stessa cosa, anche se meno impattante, col 4G.

Aggiungiamo inoltre che S23 ultra, out of the box, supporta UL CA (anche se non su tutte le combo) e 256qam UL LTE, NR e EN DC

Ultimo ma non ultimo
Samsung non fa policy di rete con QI pari a quello del sacchetto della spazzatura, permettono molte cose e i BW spesso non sono limitanti (specialmente in ottica JV per windtre). Oltretutto sono seguitissimi dagli operatori e si beccano le feature nuove per primi
Google purtroppo è sotto al QI del sacchetto dell'eurospin. Ancora ad oggi limitano volutamente la BW N78 W3/FW a 40mhz, impedendo dunque di agganciare qualsiasi N78 60mhz. Oltre a ciò, certi paesi sono ancora senza lasciapassare 5G loro o addirittura il VoLTE solo perché Google ha deciso così

E' incredibile come in Google facciano tanto gli spocchiosi lato rete quando poi:
- scelgono shannon come modem;
- non sanno stare dietro ai cambiamenti delle reti (n78 60mhz è una cosa di ALMENO novembre);
- non contano un cazzo sul mercato (non americano) e pretendono le "certificazioni"

Questo è stato un altro motivo per cui ho cambiato dispositivo

-------------


Per tutto il resto (S23 ultra) è un po' quel che avevo già detto precedentemente, ossia:
- audio e microfoni molto buoni;
- display FAVOLOSO e visibilissimo sotto la luce del sole;
- fluidissimo e senza impuntamenti;
- pennino molto comodo per le poche volte che devo indicare qualcosa e/o fare una firma ad un documento

Ah già, col colore rosa è super carino

Visualizza allegato 5229

Gran bella recensione ! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
@Chabuje99
Ottimo, tutto molto chiaro.
Personalmente, anche se la utilizzo poco, trovo molto utile la Spen.
E poi alcune app Samsung, per me, sono migliori delle rispettive Google.
Per non parlare della tastiera. Quella Google, con cui sto scrivendo ora, è meno "intelligente", meno rapida, in poche parole la trovo poco piacevole da utilizzare. Tutta un'altra storia quella Samsung.
Però leggevo che i pixel hanno un'ottima funzione di traduzione anche in tempo reale, durante una conversazione.
I pixel hanno un menù segreto a cui accedere per vedere i parametri di rete come per i Samsung?

Inviato seduto al bar
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Però leggevo che i pixel hanno un'ottima funzione di traduzione anche in tempo reale, durante una conversazione.

La cosa ottima è la trascrizione senza traduzione, non dico sia instantanea ma quasi... E aggiunge pure i segni di punteggiatura

La traduzione live.... Francamente non l'ho trovata utile. Ho provato con video live giapponesi ma diceva robe veramente random (e alcune volte manco funzionava... Grazie Google) o comunque prendeva pezzi che senza altri pezzi detti successivamente acquisiscono tutt'altro significato
L'inglese funzionicchia bene e se non lo sai dà una gran mano, però se ti stai vedendo il video su YouTube ti conviene usare i sub integrati (quelli generati automaticamente), funzionano molto meglio

----

La cosa carina di pixel è che dal multitasking puoi copiare qualsiasi testo ed immagine, cosa che purtroppo su Samsung manca ancora (ma anche su molti altri dispositivi)


I pixel hanno un menù segreto a cui accedere per vedere i parametri di rete come per i Samsung?

Nop, niente di niente
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Salve a tutti!

Come si comporta il modem di S23 Ultra? Supporta tutte le combo dei gestori sia in download che in upload?

Si nota la differenza rispetto alla Shannon? Possiedo S21 Ultra ed ho notato che il modem è molto meno prestante rispetto a smartphone con modem Qualcomm

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Ma soprattutto, le fotocamere degli S23 sono difettose?

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
Preso ieri s23. Nulla da dire, gran telefono soprattutto per lo snapdragon che ritorna quest'anno in Europa dopo 8 anni se ricordo bene.
Durata batteria ottima, merito di Qualcomm e rapidissimo nelle varie funzioni. One Ui ricchissima e completa. Foto da top di gamma.
Penso che quest'anno Samsung con la serie s23 abbia fatto veramente il colpaccio.
Anche la ricezione e la velocità dicono sia migliorata rispetto ai vecchi galaxy con exynos.
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Preso ieri s23. Nulla da dire, gran telefono soprattutto per lo snapdragon che ritorna quest'anno in Europa dopo 8 anni se ricordo bene.
Durata batteria ottima, merito di Qualcomm e rapidissimo nelle varie funzioni. One Ui ricchissima e completa. Foto da top di gamma.
Penso che quest'anno Samsung con la serie s23 abbia fatto veramente il colpaccio.
Anche la ricezione e la velocità dicono sia migliorata rispetto ai vecchi galaxy con exynos.
Il mio sogno è s23 ultra speriamo di poterlo comprare in sconto o prime day o Black friday... Poi come dici bisogna approfittare dello snapdragon... E poi è bellissimo sarà il mio primo note

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
Il mio sogno è s23 ultra speriamo di poterlo comprare in sconto o prime day o Black friday... Poi come dici bisogna approfittare dello snapdragon... E poi è bellissimo sarà il mio primo note

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Rispetto a s20 che avevo S23 dura un'eternità.
Lato foto anche s20 comunque era molto buono.
Oltretutto anche la ricezione e la velocità migliorano con lo snapdragon, così dicono.
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Rispetto a s20 che avevo S23 dura un'eternità.
Lato foto anche s20 comunque era molto buono.
Oltretutto anche la ricezione e la velocità migliorano con lo snapdragon, così dicono.
Per quella che è la mia esperienza posso dire che lato ricezione s23+ rispetto a s20+ è migliorato tantissimo per quanto riguarda 3g e WiFi, mentre per 4g è sostanzialmente invariato.
Soprattutto con la ricezione WiFi la differenza è molto, molto evidente!
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
One Ui ricchissima e completa.
Ricchissima si, completa non proprio se confrontata con precedenti Ui Samsung.
Ho preso da poco un S23 Ultra.
Ha tante nuove funzioni, ma allo stesso tempo Samsung ha tolto altre funzioni per me utilissime che erano presenti su Note 8.
Poi altre funzioni pur presenti sono state "limitate".
Durata batteria ottima.
Foto di qualità, notevoli quelle zoom 10x.

Anche la ricezione e la velocità dicono sia migliorata rispetto ai vecchi galaxy con exynos.
Ni.
In situazioni di scarsa copertura in 4g, è il Note 8 ad avere la "singola tacchetta".
Ricezione wifi nettamente superiore su S23 Ultra.

Inviato seduto al bar
 
Top