Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung A40

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Ragazzi, un consiglio. Da dicembre, più o meno, ho notato un calo importante di prestazioni di batteria. Non ci ho fatto caso più di tanto perché non avendo mai formattato pensavo fosse un problema di un anno e mezzo di aggiornamenti che si sovrappongono, e quindi stavo aspettando marzo che arrivava android 11 ed avrei fatto tutto una sola volta. Da un mesetto, invece, oltre a tutto ciò si presenta un ulteriore fatto strano, cioè la batteria sembra non reggere più le percentuali basse, e tipo da 20 in poi scende moooolto velocemente, ed in caso di riavvio poi la trovo a 0. Esasperato, una decina di giorni fa ho formattato, ed il problema sembrava essere sparito fino a poco fa, che fino a 18 tutto ok, mentre da 17 in poi ha iniziato a scendere di botto. Oltretutto, l'ho subito messo in carica senza riavviare, e nonostante avesse fatto sia il "bip" dell'essere sotto carica, sia apparisse correttamente il fulmine nell'icona della batteria, questa continuava a scendere seppur collegata all'alimentatore. Spengo, la carica parte da 1, e sta proseguendo normalmente

Durante l'utilizzo comunque non presenta cali anomali, di percentuale scende linearmente almeno fino a quel 20/18 dopo i quali fa sto problemino. Se stesse partendo, sarebbe normale tutto ciò?

Telefono trattato maniacalmente, eh. Mai collegato al PC, mai fatto micro ricariche, mai caricato partendo da percentuali superiori a 20. Insomma, dopo 19 mesi già sta partendo?
Su Samsung c'era un codice da fare per ricalibrare la batteria.
Ora non ricordo il codice , bisognerebbe trovare qui sul forum.

Sempre se non è un problema di batteria "bruciata" causa troppe ricariche "veloci"

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
La ricalibrazione già la feci prima di formattare, sembrava andare tutto bene fino a qualche ora fa, quindi boh... Fosse bruciata non penso avrebbe una scarica lineare, o comunque non sarebbe andata bene per poi riprendere a fare così, no? La cosa strana poi è che almeno altri tre utenti, altrove, hanno lo stesso problema e sempre da qualche mese, per questo pensavo più ad una patch uscita male...

Se con Android 11 il problema persiste, vedrò il da farsi, ma non penso di spenderci soldi per cambiarla nel caso fosse bruciata. Non ne vale la pena
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Su Samsung c'era un codice da fare per ricalibrare la batteria.
Ora non ricordo il codice , bisognerebbe trovare qui sul forum.

Sempre se non è un problema di batteria "bruciata" causa troppe ricariche "veloci"

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Il codice di calibrazione per Samsung è *#0228#
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Comunque sembra sia davvero qualcosa andato storto con una delle ultime patch, novembre o dicembre. Su un gruppo Telegram siamo già in 5 che riscontriamo la stessa cosa più o meno dallo stesso periodo, e mi sembra un po' strano che le nostre batterie siano saltate tutte contemporaneamente (obsolescenza permettendo :D)

Tra non molto dovrebbe arrivare android 11 con la one ui 3.0 e le patch di gennaio, vedremo un po' se hanno risolto o no -.-
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il codice di calibrazione per Samsung è *#0228#
Ma in cosa consiste la calibrazione della batteria? È una cosa software, immagino...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma in cosa consiste la calibrazione della batteria? È una cosa software, immagino...

Sostanzialmente sì, riallinea la reale capacità della batteria con quanto mostrato dal sistema operativo a display tramite l'indicatore.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sostanzialmente sì, riallinea la reale capacità della batteria con quanto mostrato dal sistema operativo a display tramite l'indicatore.
Capito, grazie!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
A11 + ui 3 avvistati oggi in Germania, quindi a breve toccherà anche a noi
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Klondike ha detto:
Appena arrivati A11 + UI 3.1+ patch di marzo
Ho finito di aggiornare da qualche minuto, le prime impressioni sono buone, non noto rallentamenti rispetto alla One UI 2 e la grafica la trovo anche più carina, tra l'altro hanno aggiunto la vibrazione alla tastiera stock e ai tasti di navigazione .

Sent from my SM-A405FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
cristianpassa ha detto:
Ho finito di aggiornare da qualche minuto, le prime impressioni sono buone, non noto rallentamenti rispetto alla One UI 2 e la grafica la trovo anche più carina, tra l'altro hanno aggiunto la vibrazione alla tastiera stock e ai tasti di navigazione .

Sent from my SM-A405FN using Tapatalk
Hanno anche tolto l'icona del volte, finalmente 

Comunque per non mi piace solo il fatto che anche l'elenco delle app sia con lo sfondo sfocato. Avevo messo quello nero (non modalità notte, non la uso), mentre così è colorato e non mi piace


Ah, aggiunta anche "funzionalità di chat" nell'app Samsung proprietaria. Non li uso, quindi disattivata subito, ma era da segnalare
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Klondike ha detto:
Hanno anche tolto l'icona del volte, finalmente 

Comunque per non mi piace solo il fatto che anche l'elenco delle app sia con lo sfondo sfocato. Avevo messo quello nero (non modalità notte, non la uso), mentre così è colorato e non mi piace


Ah, aggiunta anche "funzionalità di chat" nell'app Samsung proprietaria. Non li uso, quindi disattivata subito, ma era da segnalare



Con Very c'è ancora l'icona del VoLTE, speravo la togliessero ma a quanto pare WindTre ci tiene a far sapere all'utente che può chiamare in 4G.

Ho visto anche la modalità chat nell'app messaggi ma non ho ben capito in cosa consiste.

Sent from my SM-A405FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Boh, a me con Tim non esce più. Meglio così :D

Io comunque ho fatto anche un bel reset totale
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Klondike ha detto:
Boh, a me con Tim non esce più. Meglio così :D

Io comunque ho fatto anche un bel reset totale
Con Tim sapevo che spariva con l'aggiornamento alla One UI 3.1, io speravo fosse una cosa a livello generale ma a quanto pare è ancora a discrezione dell'operatore la presenza della suddetta icona.

Io il ripristino non l'ho fatto perché in prima battuta non ne avevo voglia e secondariamente mi sembra ugualmente fluido anche senza fare un ripristino.

Sent from my SM-A405FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Arrivato un aggiornamento che corregge qualcosa di non meglio specificato, 124 MB. Patch sempre di marzo
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
emma ha detto:
Android 11 su questi smartphone è un ammazza batteria?
Mah, onestamente a me non sembra. Ok, ormai è relegato a secondo telefono e quindi è difficile valutare la situazione, ma con una batteria che ormai ha quasi 2 anni sul groppone non mi sembra si comporti male. I problemi li ho avuti con una delle patch passate, novembre o dicembre, che avevano sminchiato qualcosa e la batteria iniziava a crollare dai 25% in poi. E intendo davvero crollare, nel giro di un paio di minuti si spegneva. Poi fortunatamente hanno risolto
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Patch di aprile e solite stabilità varie migliorate, 127.45 mb

Oggi pomeriggio scarico, installo, e vediamo
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Da un po' di tempo ho notato che Google Lens non funziona più sia su A40 che su S7 Edge, mentre nessun problema su redmi 9. Leggendo in giro, specialmente sul play storie, ci sono centinaia di casi come il mio, con varie marche, ed anche da molto tempo

Qui è su S7 Edge
 

Allegati

  • Screenshot_20210610-201854_Lens.jpg
    Screenshot_20210610-201854_Lens.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 14
Top