Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

roaming europeo nuove regole dal 15 Giugno 2017

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Confermo, dei miei amici a Londra stessa cosa.. avevano oltre il 50% dei dati in Italia, peccato che dopo poco essere arrivati è giunto il fatidico SMS di dati terminati, visto che le PUA non valgono all'estero

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Io per fortuna ho promo singola 15gb + 2gb pua quindi sono a posto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Lucky900 ha detto:
Ciao a tutti, questo weekend sono stato in Germania, ho la all-inclusive gold con 2gb di base + 3gb free + 4gb pua + 1gb veon
Avevo già disattivato l'opzione eurotariffa.
Per chiamate e messaggi nessun addebito.
Per i dati valgono solo i 2gb della tariffa base e questi sono i primi ad essere consumati perciò il mio telefono era inchiodato, solo WhatsApp si poteva usare in pratica (e solo per i messaggi)...
Mi é arrivato subito il messaggio che avevo terminato i gb e che potevo attivare 3gb per 4 settimane a 3€ (cosa che non ho fatto).
Brutta situazione questa dei gb a spezzatino 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

In MyWind o Veon si vedono tutti contatori separati, giusto?
L'importante è questo... che il cliente, prima di partire, sappia se avrà traffico gratuito da spendere all'estero oppure no. Inoltre forse dovrebbero specificare questo aspetto, perché non mi sembra sia chiarito da nessuna parte (che solo il traffico incluso nell'offerta base, vale all'estero).

Per il resto la trovo solo una grande miglioria, rispetto a quando si pagavano di default 3 euro al giorno o 10 alla settimana....:roll:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
In MyWind o Veon si vedono tutti contatori separati, giusto?
L'importante è questo... che il cliente, prima di partire, sappia se avrà traffico gratuito da spendere all'estero oppure no. Inoltre forse dovrebbero specificare questo aspetto, perché non mi sembra sia chiarito da nessuna parte (che solo il traffico incluso nell'offerta base, vale all'estero).

Per il resto la trovo solo una grande miglioria, rispetto a quando si pagavano di default 3 euro al giorno o 10 alla settimana....:roll:

Purtroppo i contatori di Wind sono tutti uniti.
Vengono separati solo per le promo che hanno periodo di rinnovo diverso da 28 giorni.

G

giovax

Guest
Saranno reclami e ricorsi agcom a smuovere le cose?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Non mi convince troppo come si stanno muovendo i gestori per adeguarsi al nuovo regolamento europeo.
Vedo che alcuni gestori irlandesi danno un tot di GB inferiore a quello contenuto nel pacchetto (Three).
Lycamobile, invece, pare faccia pagare la tariffe nazionale per il traffico a consumo, mentre è specificato che i bundle non valgono in roaming.
:unsure:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si purtroppo i contatori non distinguono quali gb sono stati consumati. Poi vero che chiamare e mandare messaggi dall'estero senza ansia di spendere migliaia di €€€ é un grandissimo passo avanti! Dispiace questa storia dei dati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
No beh, io chiedevo perché ho 3GB dell'offerta base, più quelli dati dall'offerta VEON, e vedo 3 contatori separati.
Pensavo valesse così per tutti, ma è stato detto che la discriminante per avere contatori separati è il fatto che siano consumabili in tempi diversi (ed è il mio caso).

Ovviamente non va bene se altre offerte vengono rimescolate tutte insieme e poi salta fuori che non si possono usare tutti quei dati all'estero. Nessuno chiede di avere l'universo gratis, ma solo che sia chiaro, sempre, quanti di quei Giga sono utilizzabili anche all'estero...

g5x

Utente
Reazioni
122
Punteggio
43
Comunicazione nella mia fattura Vodafone

A partire dal 15 giugno 2017, potrà portare ilsuo Businessin Europa senza preoccuparsi più delRoaming.In conformità al Regolamento n. 531/2012, non sarà applicato alcun sovrapprezzo al traffico effettuatoall’interno dei paesi della Comunità Europea. Solo nel caso in cui Vodafone dovesse verificare, a seguitodi monitoraggio, che il traffico prevalente venga effettuato in altri Stati Membri dell`Unione e non nelterritorio nazionale, potranno applicarsi le tariffe nazionali con un sovrapprezzo definito dalle lineeguida della Comunità Europea. Tali tariffe saranno applicate anche nel caso disuperamento dei limiti diutilizzo lecito e corretto previsti per la navigazione dati.Per ulteriori informazioni visiti voda.it/euroroaming.Ilsuo Business non avrà più confini, approfittando della miglior esperienza possibile grazie alla rete 4Gpiù grande d’Europa.Buon viaggio da Vodafone!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti questa cosa e' veramente un paradosso. Che poi i gestori tale telefonate (italia verso estero) le facciano pagare un botto..e' un mistero.
I costi di terminazione verso gestori esteri (fissi o mobile) dovrebbero essere paragonabili a quelli verso gestori italiani o sbaglio?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim l'ha anticipata

Seppur di poco

56d6c15f2a77318f9a3451c18e1fdd1c.jpg

Valido ue :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
[MODE AVVOCATO DEL DIAVOLO ON]
:devil: scritto così, capisco che solo il traffico voce è valido da UE, mentre il traffico dati no.

:devil: :devil: :whistling: :whistling:

[MODE AVVOCATO DEL DIAVOLO OFF]

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tommi ha detto:
[MODE AVVOCATO DEL DIAVOLO ON]
:devil: scritto così, capisco che solo il traffico voce è valido da UE, mentre il traffico dati no.

:devil: :devil: :whistling: :whistling:

[MODE AVVOCATO DEL DIAVOLO OFF]

no , leggi a fianco tra parentesi dice dopo i 30 gb (traffico naz e da UE )

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
qua dice che è già valido da ora nel contatori , non dice a partire dal 15/06 avranno anticipato seppur di poco

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche Vodafone ha ufficializzato, dal 15 giugno: http://m.vodafone.it/pages/euroaming
C'è una clausola però che non mi convince: "La tua presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nella tua offerta. Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring)"
Questo 50% mi preoccupa, così sembra proprio che dei miei 4gb/4sett ne possa usare solo 2 in Europa senza sovrapprezzi

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Tim l'ha anticipata

Seppur di poco

56d6c15f2a77318f9a3451c18e1fdd1c.jpg

Valido ue :)

Certo che se consumi 30 giga all'estero tim ci va sotto di brutto.
Speriamo non mettano anche tim e co. i cap che sta mettendo vodafone..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Il cap potrebbero metterlo, come da regolamento: prezzo dell'offerta (iva esclusa) / 3,6. Ma Tim non è vodafone e, a meno di abusi 'veri', non credo gli convenga rompere troppo le scatole.