Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah, aggiungo un altro dettaglio: mia madre sul proprio iPhone 5s ha fatto partire una chiamata in 2G e, semplicemente, da “Iliad E” è diventato “Iliad”, cioè è sparita la portante. Poi questa è tornata quando ha riagganciato ma credo fosse rimasta in 2G tutto il tempo perché eravamo in ascensore. Appena mi capita faccio qualche prova iniziando chiamate in 2G per vedere se passano in 3G...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
callfan ha detto:
Invece, ragazzi, vi devo smentire. Qualche giorno fa ho iniziato una chiamata in 3G in uno scantinato e quando ho messo giù ero in 2G.
La cosa strana, che non ho capito finora, e che vi sottopongo, è questa. Uso un iPhone e mi è già successo più di una volta NON in chiamata di passare in 2G, con il nome di rete che diventa “Iliad E”.
In quel caso, invece, quando ho staccato il telefono dall’orecchio, ho notato che come nome rete avevo “I WIND” (ovviamente senza simbolo di portante perché ero in chiamata). Mi è già successo due volte.

a5efb246db778fce9afa607902496a23.png


Altro aspetto strano: ho provato a far partire una nuova chiamata mentre c’era ancora scritto “I WIND” e mi dava errore di connessione. Ho dovuto aspettare alcuni secondi perché tornasse su “Iliad 3G” per riuscire a telefonare nuovamente.

Qualcuno di voi più esperto si spiega il perché di questo comportamento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Probabilmente qualche problema di gioventù per il RAN sharing ed i terminali che fanno fatica a gestire lo steso segnale irradiato con tre MNC diversi.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina ho fatto una chiamata di circa 5 minuti mentre ero in auto ed è passato da 3g a 2g senza interruzioni

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Stamattina ho fatto una chiamata di circa 5 minuti mentre ero in auto ed è passato da 3g a 2g senza interruzioni

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Sono sempre più convinto che il mio problema riguardi la sim!
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io quello che posso confermare è che, quando ricevo una chiamata col telefono in modalità LTE/GSM [disattivo il 3G], avviene il passaggio al GSM, e quando effettuo una chiamata nella medesima modalità avviene il passaggio da 4G a GSM.

Nella zona in cui abito, dovrei essere già sotto rete unica.


Mi spiego il tutto come 'tabella delle adiacenze condivisa'.

Mi sembra che, da questo punto di vista, wind3 e iliad hanno fatto davvero un buon lavoro.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Aggiornamento: oggi ho fatto partire una chiamata in 2G in ascensore e l’ho tenuta finché non sono entrato in casa.
L’iPhone si è comportato in una maniera particolare: inizialmente è tornato in 3G durante la chiamata, quindi posso confermare che l’handover 2G>3G funziona.
Pochi secondi dopo che ho riagganciato, però, sono stato ributtato in 2G probabilmente a livello di rete. Ho dovuto aspettare un po’ perché tornasse in 4G.

La mia interpretazione è che il passaggio 2G>3G sia avvenuto sul codice di rete 222 88, ovviamente, e che ci possa essere qualche “autorizzazione” di rete ad accettare le chiamate in corso o cose del genere. Però, appena riagganciato, il 3G 222 88 mi ha “rigettato” e la tecnologia che il telefono sapeva essere disponibile sullo stesso MNC era la 2G, quindi è tornato lì.
Solo in un secondo momento mi ha riportato sul 4G della 222 50, probabilmente al successivo refresh delle reti disponibili.
Voi esperti cosa ne dite?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Io la rete 22250 non credo esista, nè con i suoi ripetitori, nè in RAN sharing...
Quello che fa Iliad (e faceva anche Blu per non parlare di tutti i virtuali) è quello di utilizzare la rete Wind, senza nessun'altra modifica...
Iphone riconosce il segnale 4G come 22288, non sa nemmeno che nell'etere viaggia il 22250...
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Io la rete 22250 non credo esista, nè con i suoi ripetitori, nè in RAN sharing...
Quello che fa Iliad (e faceva anche Blu per non parlare di tutti i virtuali) è quello di utilizzare la rete Wind, senza nessun'altra modifica...
Iphone riconosce il segnale 4G come 22288, non sa nemmeno che nell'etere viaggia il 22250...

Se non esiste come mai facendo una scansione rete appare? :D

Screenshot_18_giu_2018_23_13_45.jpg

Con i virtuali ovviamente esce il codice di rete dell'operatore ospitante, con Iliad invece proprio il 22250 dato dal Ran Sharing.

Certo non ho e non ho mai avuto iPhone ma con Android la rete 22250 esiste eccome
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Come si vede da questo screenshot ecco il Ran Sharing..ovvero la rete Wind che trasmette anche il 22250
3e95fdee1305d9b6803f5318f58aa03d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Antani ha detto:
Io la rete 22250 non credo esista, nè con i suoi ripetitori, nè in RAN sharing...
Quello che fa Iliad (e faceva anche Blu per non parlare di tutti i virtuali) è quello di utilizzare la rete Wind, senza nessun'altra modifica...
Iphone riconosce il segnale 4G come 22288, non sa nemmeno che nell'etere viaggia il 22250...

Il 222 50 esiste eccome. E' RAN Sharing MOCN.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi è passato oggi il numero a Iliad. Tutto bene, poi ero curioso però è ho voluto provare la questione del 2G.
Col fatto che Iliad (come Wind) non ha VoLTE, dalle impostazioni di iPhone si può, come una volta, selezionare 2/3/4G.
Stupendo. Spunto su 2G e va in nessun servizio.
Per andare in 2G ho dovuto bloccare in 2G, fare ricerca rete, dove sono usciti ovviamente solo TIM, Vodafone e Iliad che sarebbe in realtà Wind.
Clicco su Iliad e va in 2G.

Ora quello che mi chiedo è: non mi capiterà mai se non in situazioni limite di dover fare così, però pensavo fosse una cosa automatica ecco, non che per andare in 2G dovessi selezionare io Wind (scritto come Iliad ma è 22288).

Ah, il roaming è attivo eh.
Più che per i dati, metti caso che mi dovessi trovare in un punto “sfigato” dove 3G e 4G nisba, se fossi in chiamata questa cadrebbe?

Tra l’altro dal centro di controllo non so perché ma mostra per completo EDGE e non solo E. Son curioso di vedere in GPRS dove sta lo spazio nel corno destro
eed9b372e796b0e8d3dff5c449537bfa.png


Ps: cacchio ragazzi ma è veloce sto EDGE, ho scritto questo post e inserito anche l’immagine in alta qualità, ci ha messo meno di 10 secondi!

Ps2: tanto per completare il discorso
b85d907ae1db9f999abb861949272815.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Mi è passato oggi il numero a Iliad. Tutto bene, poi ero curioso però è ho voluto provare la questione del 2G.
Col fatto che Iliad (come Wind) non ha VoLTE, dalle impostazioni di iPhone si può, come una volta, selezionare 2/3/4G.
Stupendo. Spunto su 2G e va in nessun servizio.
Per andare in 2G ho dovuto bloccare in 2G, fare ricerca rete, dove sono usciti ovviamente solo TIM, Vodafone e Iliad che sarebbe in realtà Wind.
Clicco su Iliad e va in 2G.

Ora quello che mi chiedo è: non mi capiterà mai se non in situazioni limite di dover fare così, però pensavo fosse una cosa automatica ecco, non che per andare in 2G dovessi selezionare io Wind (scritto come Iliad ma è 22288).

Ah, il roaming è attivo eh.
Più che per i dati, metti caso che mi dovessi trovare in un punto “sfigato” dove 3G e 4G nisba, se fossi in chiamata questa cadrebbe?

Tra l’altro dal centro di controllo non so perché ma mostra per completo EDGE e non solo E. Son curioso di vedere in GPRS dove sta lo spazio nel corno destro

Ps: cacchio ragazzi ma è veloce sto EDGE, ho scritto questo post e inserito anche l’immagine in alta qualità, ci ha messo meno di 10 secondi!

Ps2: tanto per completare il discorso

Dovresti fare delle prove per vedere se ti passa in 2G in chiamata o meno, teoricamente altri utenti segnalano che il passaggio avviene senza problemi. Comunque su rete ZTE non vedrai praticamente mai il GSM per vari motivi.. in idle non ti ci manda mai, avendo L800 e U900 a tappeto, in chiamata neanche perché è disattivato il passaggio 3G-2G per mantenere la voce tutta in UMTS, per cui...
Ormai il 2G chi vuoi che lo usi più, specie lato dati... certo per l'uso di forum, mail e magari Whatsapp è sicuramente "veloce"!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dovresti fare delle prove per vedere se ti passa in 2G in chiamata o meno, teoricamente altri utenti segnalano che il passaggio avviene senza problemi. Comunque su rete ZTE non vedrai praticamente mai il GSM per vari motivi.. in idle non ti ci manda mai, avendo L800 e U900 a tappeto, in chiamata neanche perché è disattivato il passaggio 3G-2G per mantenere la voce tutta in UMTS, per cui...
Ormai il 2G chi vuoi che lo usi più, specie lato dati... certo per l'uso di forum, mail e magari Whatsapp è sicuramente "veloce"!

Eh se mi capiterà di essere in una situazione critica, perché come ho detto prima il 4G è dappertutto, non noto per ora qui in queste zone differenze con Vodafone lato copertura. Lato velocità e fluidità sono stupito, è superiore a Vodafone.
Comunque si era semplice curiosità da “smanettone” malato (per quel che so io) :lol:

Quindi il trend di Wind sarà sicuramente spegnere il GSM a sto punto, a differenza degli altri due big che vogliono il 3G morto, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PREG GPRS ha detto:
Eh se mi capiterà di essere in una situazione critica, perché come ho detto prima il 4G è dappertutto, non noto per ora qui in queste zone differenze con Vodafone lato copertura. Lato velocità e fluidità sono stupito, è superiore a Vodafone.
Comunque si era semplice curiosità da “smanettone” malato (per quel che so io) :lol:

Quindi il trend di Wind sarà sicuramente spegnere il GSM a sto punto, a differenza degli altri due big che vogliono il 3G morto, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, io sono più volte passato in chiamata fra 3G e 2G senza problemi!
E ti dico, se provi a bloccarlo in 2G e a lasciarlo “macinare” un paio di minuti, ti si connette automaticamente alla rete. Noi smanettoni tendiamo ad avere fretta ma considera che, per il telefono, significa proprio dover fare uno scan ed una prova di tutte le reti ex novo, prima di capire che la 222 88 in 2G è accessibile. Prova e vedrai che, con molta calma, si riconnette da solo senza fare la ricerca reti manualmente :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
Mi è passato oggi il numero a Iliad. Tutto bene, poi ero curioso però è ho voluto provare la questione del 2G.
Col fatto che Iliad (come Wind) non ha VoLTE, dalle impostazioni di iPhone si può, come una volta, selezionare 2/3/4G.
Stupendo. Spunto su 2G e va in nessun servizio.
Per andare in 2G ho dovuto bloccare in 2G, fare ricerca rete, dove sono usciti ovviamente solo TIM, Vodafone e Iliad che sarebbe in realtà Wind.
Clicco su Iliad e va in 2G.

Ora quello che mi chiedo è: non mi capiterà mai se non in situazioni limite di dover fare così, però pensavo fosse una cosa automatica ecco, non che per andare in 2G dovessi selezionare io Wind (scritto come Iliad ma è 22288).

Ah, il roaming è attivo eh.
Più che per i dati, metti caso che mi dovessi trovare in un punto “sfigato” dove 3G e 4G nisba, se fossi in chiamata questa cadrebbe?

Tra l’altro dal centro di controllo non so perché ma mostra per completo EDGE e non solo E. Son curioso di vedere in GPRS dove sta lo spazio nel corno destro
eed9b372e796b0e8d3dff5c449537bfa.png


Ps: cacchio ragazzi ma è veloce sto EDGE, ho scritto questo post e inserito anche l’immagine in alta qualità, ci ha messo meno di 10 secondi!

Ps2: tanto per completare il discorso
b85d907ae1db9f999abb861949272815.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fai così: bloccalo di nuovo in 2G, fai ricerca manuale e nota se ti da Iliad 2G proibito.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EMIN3M84 ha detto:
Fai così: bloccalo di nuovo in 2G, fai ricerca manuale e nota se ti da Iliad 2G proibito.

Sugli iPhone non c’è indicazione di “proibito” :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Guarda, io sono più volte passato in chiamata fra 3G e 2G senza problemi!
E ti dico, se provi a bloccarlo in 2G e a lasciarlo “macinare” un paio di minuti, ti si connette automaticamente alla rete. Noi smanettoni tendiamo ad avere fretta ma considera che, per il telefono, significa proprio dover fare uno scan ed una prova di tutte le reti ex novo, prima di capire che la 222 88 in 2G è accessibile. Prova e vedrai che, con molta calma, si riconnette da solo senza fare la ricerca reti manualmente :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah ok dai è una buona notizia, spero comunque di non trovarmi in una situazione del genere eh, ma almeno so che la cosa funziona


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PREG GPRS ha detto:
Ah ok dai è una buona notizia, spero comunque di non trovarmi in una situazione del genere eh, ma almeno so che la cosa funziona


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, a me è successo solo in scantinati o ascensori... Altrimenti è molto difficile!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top