Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
O comprarsi la sua rete se W3 sta messa così male e vuole venderla. Anche se non penso accadrà
Dubito. Se hanno acquisito le infrastrutture di OpNet (ex Linkem) evidentemente vogliono continuare ad investire. In più c'è il fatto che l'accordo con EQT è saltato (forse anche per questo?)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Dubito. Se hanno acquisito le infrastrutture di OpNet (ex Linkem) evidentemente vogliono continuare ad investire. In più c'è il fatto che l'accordo con EQT è saltato (forse anche per questo?)

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
L'acquisto di OpNet è servito esclusivamente per pararsi il sedere nel caso di un'uscita di Fastweb dall'accordo. Sarebbe rimasta col cerino in mano come frequenze 5G, soprattutto fuori le aree Zefiro.
Comunque per i cinesi vendere la rete mobile resta ancora nei loro piani.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Non penso che autorizzeranno mai zefiro più di così .
Era stato approvato proprio perché riguardava solo il 20% della popolazione e per lo più aree a fallimento di mercato dove costruire una rete exnovo (ed implementare il 5G per obblighi di legge ) significava non rientrare mai dei costi .

Fa prima iliad a comprarsi W3

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Dipende perche' oggettivamente Fastweb+VO e' una corazzata capace di sparare bordate pesanti sul resto della compagnia , quindi la UE potrebbe favorire altre aggregazioni o togliere i paletti alle aggregazioni o agli accordi in essere .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Dipende perche' oggettivamente Fastweb+VO e' una corazzata capace di sparare bordate pesanti sul resto della compagnia , quindi la UE potrebbe favorire altre aggregazioni o togliere i paletti alle aggregazioni o agli accordi in essere .

Si hai ragione , però Fastweb lato mobile é un gestore virtuale . (Tranne per per quei 40 mhz di N78 )
Il paletto sul divieto dello sharing di frequenze però credo se non sbaglio che sia di agcm (quindi dello stato italiano ) e non della UE .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Scusate, fatemi capire. Vodafone lo scorso anno rifiuta 11,25 miliardi cash da iliad per il 100%, dopo 12 mesi rifiuta 6,6 mld cash (+2 mld finanziamento soci) per avere il 50% di una società ancor più grande e di maggior valore e ora accetta appena 8 miliardi per il 100% da swisscom?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Scusate, fatemi capire. Vodafone lo scorso anno rifiuta 11,25 miliardi cash da iliad per il 100%, dopo 12 mesi rifiuta 6,6 mld cash (+2 mld finanziamento soci) per avere il 50% di una società ancor più grande e di maggior valore e ora accetta appena 8 miliardi per il 100% da swisscom?
in qs caso non sono compresi i debiti
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Scusate, fatemi capire. Vodafone lo scorso anno rifiuta 11,25 miliardi cash da iliad per il 100%, dopo 12 mesi rifiuta 6,6 mld cash (+2 mld finanziamento soci) per avere il 50% di una società ancor più grande e di maggior valore e ora accetta appena 8 miliardi per il 100% da swisscom?
A parte che non ha ancora accettato. Però comunque non ha senso concordo

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Vedrete che Fastweb o Vodafone dovrà cedere 40mhz di spettro 3,5 mhz 5G per riequilibrare la dotazione frequenziale tra gli operatori.
Potrebbe essere così il nuovo riassetto N78
Vodafone 80mhz
Tim 100mhz
Windtre 80mhz (20+60 opnet)
Iliad 60mhz (20+40 acquisiti)
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Scusate, fatemi capire. Vodafone lo scorso anno rifiuta 11,25 miliardi cash da iliad per il 100%, dopo 12 mesi rifiuta 6,6 mld cash (+2 mld finanziamento soci) per avere il 50% di una società ancor più grande e di maggior valore e ora accetta appena 8 miliardi per il 100% da swisscom?
Nel 2022 Vodafone valeva di più ma soprattutto aveva un altro AD

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Vedrete che Fastweb o Vodafone dovrà cedere 40mhz di spettro 3,5 mhz 5G per riequilibrare la dotazione frequenziale tra gli operatori.
Potrebbe essere così il nuovo riassetto N78
Vodafone 80mhz
Tim 80mhz
Windtre 80mhz (20+60 opnet)
Iliad 60mhz (20+40 acquisiti)
Dubito sinceramente che il nuovo operatore che nascerà tra Fastweb e Vodafone dovrà cedere spettro N78 . Oltretutto N78 di Fastweb é su base regionale e non nazionale .
P.s Tim ha 100 MHz di N78 (80+ 20 )
16f1d241f19e9741412f75370142c15f.jpg


Secondo me é più probabile che iliad si compri la rete W3 . W3 che non é un segreto voglia vendersi la rete .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Vedrete che Fastweb o Vodafone dovrà cedere 40mhz di spettro 3,5 mhz 5G per riequilibrare la dotazione frequenziale tra gli operatori.
Potrebbe essere così il nuovo riassetto N78
Vodafone 80mhz
Tim 80mhz
Windtre 80mhz (20+60 opnet)
Iliad 60mhz (20+40 acquisiti)
E perchè dovrebbe cederlo? Forse forse dovrà cedere solo 20MHz su 40, se viene applicato il limite di 100MHz ad operatore sui 3500MHz, ma potrebbe subentrare la clausola legata alle licenze regionali di FW, come accennava Paolo.
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Dubito sinceramente che il nuovo operatore che nascerà tra Fastweb e Vodafone dovrà cedere spettro N78 . Oltretutto N78 di Fastweb é su base regionale e non nazionale .
P.s Tim ha 100 MHz di N78 (80+ 20 )
16f1d241f19e9741412f75370142c15f.jpg


Secondo me é più probabile che iliad si compri la rete W3 . W3 che non é un segreto voglia vendersi la rete .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ma non sarebbe uno spreco di soldi comprare la rete Windtre? Tra zefiro e copertura/siti proprietaria gli manca poco (5000? Siti) per avere una copertura “totale”.
Ps. Tra un po’ dovrebbero aumentare i limiti CEM (novità?) quindi si libera spazio per nuove installazioni.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Ma non sarebbe uno spreco di soldi comprare la rete Windtre? Tra zefiro e copertura/siti proprietaria gli manca poco (5000? Siti) per avere una copertura “totale”.
Ps. Tra un po’ dovrebbero aumentare i limiti CEM (novità?) quindi si libera spazio per nuove installazioni.
Bhe anche comprare Vodafone per 10 miliardi allora sarebbe stato uno spreco no ?
Quello che compri alla fine é lo spettro .
Più cresce la clientela e più vai in sofferenza nelle grandi città .


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Vodafone portava con sé molti clienti tra cui molti business e le pubbliche amministrazioni con contratti Vodafone… non credo sia la stessa cosa. Staremo a vedere… 😬
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Nel 2022 Vodafone valeva di più ma soprattutto aveva un altro AD

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Hanno perso tutti quei miliardi nel 2022 (da matti!), ma stranamente ora sono disposti ad accettare il 20% in meno rispetto a quanto prospettato da iliad solo 1 mese fa. A vodafone fanno davvero schifo i soldi? Boh. Contenti loro.

Dubito sinceramente che il nuovo operatore che nascerà tra Fastweb e Vodafone dovrà cedere spettro N78 . Oltretutto N78 di Fastweb é su base regionale e non nazionale .
P.s Tim ha 100 MHz di N78 (80+ 20 )
16f1d241f19e9741412f75370142c15f.jpg


Secondo me é più probabile che iliad si compri la rete W3 . W3 che non é un segreto voglia vendersi la rete .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Dipende se wind3 vuol vendere solo la rete o anche le licenze. Avevo capito che stava per vendere solo la prima delle due.

Se non ricordo male, nell' ultima gara gara 5g vi era il limite di 100 (80+20) ma no sono sicuro.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Hanno perso tutti quei miliardi nel 2022 (da matti!), ma stranamente ora sono disposti ad accettare il 20% in meno rispetto a quanto prospettato da iliad solo 1 mese fa. A vodafone fanno davvero schifo i soldi?
A quanto pare Vodafone vuole proprio sfilarsi completamente dal mercato italiano. Inoltre Swisscom, al contrario dei francesi, pagherebbe tutto in cash (aka soldi disponibili fin da subito per alleggerire il debito)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
A quanto pare Vodafone vuole proprio sfilarsi completamente dal mercato italiano. Inoltre Swisscom, al contrario dei francesi, pagherebbe tutto in cash (aka soldi disponibili fin da subito per alleggerire il debito)
Anche iliad ha messo sul piatto un bel po' di cash (6,6 miliardi oltre ad ulteriori 2 mld come finanziamento soci). Non era stata poi criticata l'opzione di acquisto totale di iliad per altri 1,45 mld? Alla fine il cash totale da iliad sarebbe stato maggiore rispetto a quello degli svizzeri (molto maggiore se confrontiaml la prima offerta del 2022). Sembra strano.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Anche iliad ha messo sul piatto un bel po' di cash (6,6 miliardi oltre ad ulteriori 2 mld come finanziamento soci). Non era stata poi criticata l'opzione di acquisto totale di iliad per altri 1,45 mld? Alla fine il cash totale da iliad sarebbe stato maggiore rispetto a quello degli svizzeri (molto maggiore se confrontiaml la prima offerta del 2022). Sembra strano.
Ci sono tante trattative dietro le quinte da mesi che non sappiamo, i comunicati stampa pubblicati sono la parte finale dei negoziati.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi validi per rifiutare, sono operazioni delicate.
Poi come si diceva c'è stato il cambio AD. Dalla Valle l'ha detto fin da subito che le attività in Spagna e Italia erano da vendere in toto perchè non davano guadagno
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
3
Ovunque andrà iliad, comporterà la perdita di un second brand, con necessario ulteriore rafforzamento di quelli della concorrenza. Scegliete voi se sia meglio perdere very o ho. Certo è che se iliad acquistasse vodafone (improbabile ciò avvenga in solitaria), la scelta più furba sarebbe quella di rispristinare il brand omnitel. Con adeguata campagna nostalgica, farebbe letteralmente strike, lo stesso che vodafone ha mancato con il second brand.
Aggiungi Megan.. ;)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ci sono tante trattative dietro le quinte da mesi che non sappiamo, i comunicati stampa pubblicati sono la parte finale dei negoziati.
Sicuramente avranno avuto i loro motivi validi per rifiutare, sono operazioni delicate.
Poi come si diceva c'è stato il cambio AD. Dalla Valle l'ha detto fin da subito che le attività in Spagna e Italia erano da vendere in toto perchè non davano guadagno
Tu credi che iliad si sia rifiutata di riconoscere 8 miliardi cash a vodafone per il 100% dopo averne offerti 11 solo 2 anni fa? Chiaro che non conosciamo cosa ci sia dietro ma da quel poco che si era capito, studiando il passato, è che l'offerta JV + cash avrebbe soddisfatto maggiormente voda. Evidentemente non è così. Però permettimi: 6,6+2+50% della JV è comunque molto maggiore di 8.
Boh!
 
Top