Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Reti mobili: quale personale ci lavora?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
In supervisione ho visto infilare persone senza nessuna base, ma più realisticamente parliamo sempre di persone che sanno di cosa si sta parlando

Beh credo dipenda da cosa devono fare. Da ignorante immagino che più o meno tutti possano leggere degli avvisi e fare qualche azione correttiva di base e passare i problemi ai più esperti. Poi come ho detto lo dico da profano non sapendo come bene come funzioni :)

Supertech ha detto:
Non mi risulta che esistano master cosi specifici,ma potrei sbagliarmi. La formazione viene spesso fatta a posteriori, quando si e' gia' entrati in qualche societa' legata in maniera piu' o meno diretta alle tlc. In passato invece era piu frequente sentire di corsi o master universitari o erogati da societa' di tlc con possibilita' di stage e successivo inserimento . Altri tempi.

Ce ne sono a bizzeffe di questi corsi, basta cercare su internet. Alcuni sono master, altri corsi di approfondimento. Poi immagino che corsi ce ne siano tanti una volta che si viene assunti ma ci sono anche delle alternative. Sono quasi tutti a pagamento e per alcuni non chiedono una laurea ma una conoscenza di base, che credo si possa raggiungere con tempo e volontà. Come ho detto prima non so però se questo possa aiutare in qualche modo. Di certo, come dice matteo26, se non sei ingegnere non puoi coprire certi ruoli :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:

Si si, ma vale quanto detto. Il 99.9% di questi corsi (parlo di corsi specifici sulle tecnologie radio in generale) sono erogati a persone già inserite in aziende che lavorano nel campo delle TLC (le quali alcune volte commissionano uno specifico corso a queste società di formazione). Non che un privato non possa parteciparvi (deve essere disposto a sostenerne i costi), ma siccome alla fine non hanno valenza "istituzionale", visto che non si tratta di master riconosciuti ecc., non so quanto il gioco possa valere la candela. Il discorso è un pò diverso nel caso di corsi di certificazione i quali però hanno una connotazione diversa in quanto riguardano spesso la conoscenza specifica di prodotti di alcune società (certificazione Microsoft, Cisco, Oracle...) e hanno una certa valenza nei curricula.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Valenza nel curriculum non molta... di sicuro possono aiutare in un colloquio e ad avere una cognizione migliore di quello che si sta facendo e una maggiore possibilità di crescita

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Valenza nel curriculum non molta... di sicuro possono aiutare in un colloquio e ad avere una cognizione migliore di quello che si sta facendo e una maggiore possibilità di crescita

Condivido in parte...a parer mio e da ciò che ho visto nelle aziende a parità di percorso di studi un'azienda preferisce assumere chi ha fatto dei corsi o dei master piuttosto che chi non ha approfondito la materia dopo il percorso di studi...all'interno delle aziende, sopratutto in questo settore, ci sono dei tecnici diplomati che hanno un'esperienza molto molto alta. E' anche possibile che l'azienda preferisca un neo-laureato senza esperienza ed in quel caso sarà lei a farti la formazione (ultimamente questa strada è sempre più in salita)..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per l'esperienza che ho io tendono a risparmiare il più possibile, quando sono entrato io la bellezza di 13 anni fa mi hanno mandato subito a fare corsi specifici presso il fornitore, sulla tecnologia sulla quale avrei dovuto lavorare, adesso le persone si "affiancano" e spesso diventano "monkey testers"

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Discussione interessante!! ;) Sono mesi che non scrivo qualcosina, quindi mando innanzitutto un saluto a tutti! Devo ammettere che una delle mie aspirazioni sarebbe proprio quella di "partecipare" attivamente all'installazione di una BTS! Sono molto pratico nelle cose manuali sia in meccanica che elettronica e naturalmente accanto alla pratica cerco di abbinare sempre conoscenze teoriche!! Che voi sappiate, a Perugia non ci sono eventuali siti dove potrebbero installare nuove Bts?! Magari vado a vederlo!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:

Parlavo delle certificazioni non dei corsi di sistema. In alcune circostanze sono espressamente richieste.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Non che un privato non possa parteciparvi (deve essere disposto a sostenerne i costi), ma siccome alla fine non hanno valenza "istituzionale", visto che non si tratta di master riconosciuti ecc., non so quanto il gioco possa valere la candela.

Esattamente quello che ho premesso io, i corsi ci sono, poi bisogna vedere se servano per un eventuale impiego o no ;)