Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Reti mobili: quale personale ci lavora?

Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
A gran richiesta dopo le discussioni "Com'è strutturata una Stazione radio base?" e "Mobile broadband e backhauling" apro anche questa :p. Parlando con diverse persone del campo non sono ancora riuscito a capire bene le varie figure professionali. Ci sono poi grandi differenze tra i vari operatori? Parlando con gially per esempio mi ha detto che sono i RF Planner a cercare siti idonei per la copertura mentre su un altro forum c'era una persona che si occupava di cercare i terreni senza poi avere nulla a che fare con la progettazione delle antenne. Mi aiutate a fare chiarezza? :uh?::)
 
G

giovax

Guest
meno la persona è qualificata e meno la si paga :)
un RF planner indica l'area ottimale su cui fare le installazioni, poi ci sarà qualcuno che fisicamente va a contrattare con le proprietà per conoscere la disponibilità alla concessione.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì ma poi ci saranno molte altre persone che a vari livelli e funzioni se ne occupano, volevo farmi un'idea precisa di tutti quelli che ci lavorano in qualche modo e la gestiscono.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel mondo delle TLC ci sono troppe figure professionali per elencarle tutte... poi dipende anche da come si è evoluto mercato e come sono organizzate le strutture delle aziende.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mhm... mi interessava in particolare capire se ci sia un anello di congiunzione tra i tecnici e i vari ingegneri di rete, in un altro thread parlavi dei riparti di supervisione per esempio :)

P.s. Felice di risentirti dopo parecchio tempo, spero per te che almeno una parte fossero ferie ;)
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
In generale ci sono figure di ogni tipo chiaramente parlo di ingegneri, in primis delle telecomunicazioni (planning and Radiofrequency) per quanto riguarda la parte sul link budget ed interferenze, planning delle celle, scelta di antenne per l'RBS e per il ponte radio, ing.divili per quanto riguarda la realizzazione del progetto esecutivo ed architettonico, ing. ambientali per la parte sull'impatto ambientale ed elettrici per quento riguarda l'impianto elettrico e l'LPS, installatori. Insomma per metter su una stazione radio base occorre uno studio di ingegneria che si appoggi ad un'impresa per la realizzazione del sito.
 
G

gially

Guest
diciamo in parole povere che ognuno ha il suo compito e che la realizzazione di un sito passa in mano a diverse persone competenti
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Io veramente parlavo di rete in generale, non solo della realizzazione del sito.
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
OK...quando il sito è ultimato il controllo della rete viene fatto direttamente dall'operatore. Una volta che il sito è tirato su non ci sono grandi cambiamenti anche perchè per agire sulla potenza in trasmissione o sul tilt dell'antenna hai bisogno di un permesso da parte dell'arpa.
 
G

gially

Guest
sul tilt veramente no, almeno per wind perchè impostiamo un range di tilt variabile e il ret in maniera tale che se vogliamo cambiare tilt possiamo farlo da remoto senza passare dall'arpa, per il resto devi sempre chiedere il permesso, per ogni modifica
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
sul tilt veramente no, almeno per wind perchè impostiamo un range di tilt variabile e il ret in maniera tale che se vogliamo cambiare tilt possiamo farlo da remoto senza passare dall'arpa, per il resto devi sempre chiedere il permesso, per ogni modifica

Ma in questo caso ti deve essere stato autorizzato il range. Alcune ARPA non autorizzano il range ma singoli valori e pertanto per cambiarlo occorre ripresentare istanza.
 
G

gially

Guest
e infatti viene inserito un tilt variabile nella scheda da presentare all'ARPA, almeno in Lombardia non hanno mai creato problemi ;)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Mhm... mi interessava in particolare capire se ci sia un anello di congiunzione tra i tecnici e i vari ingegneri di rete, in un altro thread parlavi dei riparti di supervisione per esempio :)

P.s. Felice di risentirti dopo parecchio tempo, spero per te che almeno una parte fossero ferie ;)
Nel monitoring ci sono quelli più in prima linea, vedono gli allarmi che provengono dalla rete e cercando di eliminarli da remoto o tamponare la situazione in un qualche modo, si avvalgono della collaborazione del territorio nel caso ci sia da andare a fare dei controlli/interventi da locale, si avvalgono anche della collaborazione di un eventuale back office con persone di maggiore esperienza nel caso ci sia qualcosa che necessita di una analisi più approfondita o ci sia da fare una riconfigurazione, oltre al monitoring può esserci un settore che controlla le performance della rete a diversi livelli, la differenza è che nel monitoring si intercettano guasti riportati da un impianto che ti dice che ha qualcosa che non va, mentre nelle performance vedi guasti o misconfigurazioni subdole, tipo un elevato tasso di cadute di chiamate, congestioni, ecc... da questi reparti si possono passare i problemi a reparti meno in prima linea, gente che si occupa di ottimizzazione e tuning delle risorse radio, oppure vari reparti di ingegnaria lato trasporto e lato accesso radio che si occupano di progettare o programmare espansioni.

P.S.: Per fortuna sono stato in ferie almeno una settimana all'estero, poi mi sono beccato una attività di configurazione in ambiente di test per tim tanto per terminare le ferie in bellezza.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma sono tutti ingegneri? :O:confuso:

SteelBlade ha detto:
P.S.: Per fortuna sono stato in ferie almeno una settimana all'estero, poi mi sono beccato una attività di configurazione in ambiente di test per tim tanto per terminare le ferie in bellezza.

Almeno quello dai ;)
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
No assolutamente no chi mette mano sulle macchine deve avere molta esperienza e non conta che tu sia ingegnere basta che sei in grado di risolvere il problema...ma è chiaro che se devi firmare le AIE o il progetto architettonico devi essere un ingegnere.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
In supervisione ho visto infilare persone senza nessuna base, ma più realisticamente parliamo sempre di persone che sanno di cosa si sta parlando
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
SteelBlade ha detto:
In supervisione ho visto infilare persone senza nessuna base, ma più realisticamente parliamo sempre di persone che sanno di cosa si sta parlando

Mi rivolgo anche a Supertech e a tutti gli addetti ai lavori. In Italia esistono master in telefonia mobile, RF planning o che consentano, tramite stage e convenzioni con aziende del settore, di avere l'opportunità di lavorare nelle tlc?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Mi rivolgo anche a Supertech e a tutti gli addetti ai lavori. In Italia esistono master in telefonia mobile, RF planning o che consentano, tramite stage e convenzioni con aziende del settore, di avere l'opportunità di lavorare nelle tlc?
Non mi risulta che esistano master cosi specifici,ma potrei sbagliarmi. La formazione viene spesso fatta a posteriori, quando si e' gia' entrati in qualche societa' legata in maniera piu' o meno diretta alle tlc. In passato invece era piu frequente sentire di corsi o master universitari o erogati da societa' di tlc con possibilita' di stage e successivo inserimento . Altri tempi.
 
G

gially

Guest
confermo, io sto imparando tutto da quando sono dentro, le conoscenze universitarie erano limitate perchè non approfondite
 
Top