Riprendo questa vecchia sezione per mostrare qualche curiosità tra LTE e il digitale terrestre...
Come ben si sa, l lte ha occupato i canali presenti nel etere dal uhf 61 al uhf 69 sottrandoli così alla TV.
Con alcuni decoder/TV che rilevano la portante di una frequenza, quindi no se una frequenza è agganciabile o meno è possibile vedere l intensità e la presenza dell lte che entra dall antenna della TV. Di solito i decoder che permettono tale funzione sono i più comuni decoder vecchi all epoca switch off. Questo in foto risale al 2009/10 circa... Lo uso solo per vedere le frequenze disponibili non agganciabili.
Ecco un pò di foto dello spettro lte è un curioso test sul Uhf 66. Frequenza di Uplink di WindTre. Come si può vedere prima dello speedtest riporta 16% intensità (quando riporta 16% equivale a 0 visto che non va mai sotto i 16 anche su frequenze libere) ma durante il test dell upload sale fino a 76% segno di trasmissione in corso tra la BTS e il mio cellulare...
I canali del download hanno sempre portante piena e attiva. Mentre gli upload sono rilevabili o tramite speedtest/uso telefono o quando c'è uso della connessione dati upload in zona.
Ecco gli screen e il video integrale dello speedtest che per comodità ho caricato su un sito di host video. La piattaforma è WeTransfer.
Non concentrarvi sul risultato dello speedtest in quanto stavo in indoor e non era lo scopo vedere la velocità ma l importante era vedere la trasmissione dati.
Scusate se mi sono dilungato molto.
Video speedtest con presenza Upload:
https://we.tl/t-kf2IQlGKeP
(video con scadenza durata 7 giorni)
Blocco WindTre
Blocco Tim
Blocco Vodafone
Uso Upload blocco WindTre (video nel link)
Prima
Durante
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk