Sleeping ha detto:
Decisamente meglio che Wind continui a investire nel 2G/3G per un po'! Ma quando queste funzioni saranno aggiunte allo standard cosa dovrà fare l'operatore per abilitarle? E i terminali potranno essere aggiornati, funzioneranno automaticamente o un terminale LTE che adesso va in 3G per chiamare ci andrà sempre?
Dipende dal telefono.
Il Galaxy S3 LTE (non la versione standard quindi) e il Galaxy S4 a quanto pare supportano la versione attuale (draft) del protocollo VoLTE, che non è detto resterà lo stesso utilizzato nella versione finale che verrà attivato sulle reti mobili.
Quindi, non si sa se e come funzioneranno quando il servizio di chiamata voce su rete LTE verrà standardizzato.
Altri terminali invece (es. iPhone 5) non supportano del tutto la chiamata voce su rete LTE.
Presumo che per il funzionamento del protocollo VoLTE sia necessario anche un determinato hardware piuttosto che solo una configurazione software, quindi ho paura che tutta la generazione di telefoni attuale resterà con l'LTE monco per sempre (oltre ai limiti già esistenti, vedi iPhone 5 e compatibilità in Europa solo con l'LTE 1800 Mhz).
Direi che la generazione di telefoni LTE attuale diventerà rapidamente obsoleta, sia per la mancanza di questa funzionalità fondamentale sia per il discorso consumi.
Il mio consiglio? Aspettare che lo standard LTE venga definito prima di buttarsi nell'acquisto di tali terminali, la cui unica utilità pratica al momento è solo quella di fare speedtest