Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ho letto che H3G è a più di 5000 comuni coperti mentre Vodafone sui 1500. Forse non è aggiornata..gianfranco ha detto:Io direi Vodafone, poi al secondo posto Wind, poi 3 e infine tim
luchella ha detto:Caspita, Tim ultima non me l'aspettavo onestamente..
luchella ha detto:Ho letto che H3G è a più di 5000 comuni coperti mentre Vodafone sui 1500. Forse non è aggiornata..
mattehw ha detto:Vodafone con Spring ha aggiornato tutto in maniera paurosa. Ora che sta lavorando con più calma, sicuramente TIM avrà modo di recuperare.
gianfranco ha detto:Non credo... Tim in molti posti sta lasciando u900 o u2100 a 21 mega, accendendo direttamente LTE
Ema9110 ha detto:3 dichiara 5100 comuni in 3g a 42 Mbps, quindi al primo posto metterei sicuramente Vodafone
Oggi congestione alta di Wind sul lago di Bolsena, era davvero lenta in 3G.gianfranco ha detto:Qui da me wind ha qualche sito ancora non dc-hspa... Naggio ad esempio e' ancora 21.6 oppure Cusino e' ATM. Ramponio Verna ha DC invece, pero' e' congestionato (come anche per gli altri operatori)
Allora se un sito e monolayer costa che anche se hai tutta la banda del mondo devi chiedere autorizzazione per aumentare la potenza di trasmissione e accendere ALMENO il secondo layer se no non può esistere dc.. nel caso le bts siano già 2 o 3 layer credo sia solo questione di banda e/o licenza sul sito.. credo che tutti in certe situazioni attivino per forza dc dove c'è tanto traffico, ovvio che nel paesino dove di norma senza dc si va a 10 mega per esempio ci sta passare direttamente al 4G, tenendo conto che il 4G sta crescendo a dismisura molto più velocemente del passaggio dal 2G al 3G, probabile un paio di anni i clienti 4G saranno quasi pari a quelli 3G tenendo conto che i cell da 90 euro hanno 4G quasi tutti ormai.. vodafone DOVEVA spendere 3.6 miliardi di spring è ovvio che li ha dovuti/potuti investire anche mettendo dc sulla bts che serve 5 nonni che giocano a briscola, tim è palese che non aveva in sti 2 anni le disponibilità economiche di vodafone e dove il 3G è utilizzabile ha scelto di buttarsi sul 4G direttamente.. ciò non toglie che certe situazioni dove attiva u900 e basta andando in congestione (nelle mie zone per fortuna no le only 900 le hanno messe con criterio) è sbagliato e vergognoso, mi viene in mente Vestone dove abita l'utente marco93.. wind ha strategie a parte visto che punta nettamente più sul 3G che sul 4G vuoi per la fusione o vuoi per altri motivi ma direi che è un mercato AL MOMENTO a se, h3g quando investiva anni fa accendeva già di suo dc ovunque o quasi per cui essendo (era?) il gestore nato only 3G doveva avere il 3G champagne per forza ormai almeno voda la ha superata.. unica nota h3g (tranne Varese che non si stanno simoatiche per giunta la bts che serve casa mia è senza 4G da 2 giorni) ha investito e sta investendo di più col 4G rispetto a wind..luchella ha detto:Oggi congestione alta di Wind sul lago di Bolsena, era davvero lenta in 3G.
Ma gli costa molto aggiornare direttamente al DC? Perché se andiamo a guardare, stando alla copertura dei rispettivi siti, Vodafone ha molto più DC di Tim anche qui.
Secondo me a Vestone potrebbe bastare più che il DC un LTE800... Poi se la bts è su centrale Telecom (non so ma può darsi) in teoria hanno pure la fibra...csfr9019 ha detto:Allora se un sito e monolayer costa che anche se hai tutta la banda del mondo devi chiedere autorizzazione per aumentare la potenza di trasmissione e accendere ALMENO il secondo layer se no non può esistere dc.. nel caso le bts siano già 2 o 3 layer credo sia solo questione di banda e/o licenza sul sito.. credo che tutti in certe situazioni attivino per forza dc dove c'è tanto traffico, ovvio che nel paesino dove di norma senza dc si va a 10 mega per esempio ci sta passare direttamente al 4G, tenendo conto che il 4G sta crescendo a dismisura molto più velocemente del passaggio dal 2G al 3G, probabile un paio di anni i clienti 4G saranno quasi pari a quelli 3G tenendo conto che i cell da 90 euro hanno 4G quasi tutti ormai.. vodafone DOVEVA spendere 3.6 miliardi di spring è ovvio che li ha dovuti/potuti investire anche mettendo dc sulla bts che serve 5 nonni che giocano a briscola, tim è palese che non aveva in sti 2 anni le disponibilità economiche di vodafone e dove il 3G è utilizzabile ha scelto di buttarsi sul 4G direttamente.. ciò non toglie che certe situazioni dove attiva u900 e basta andando in congestione (nelle mie zone per fortuna no le only 900 le hanno messe con criterio) è sbagliato e vergognoso, mi viene in mente Vestone dove abita l'utente marco93.. wind ha strategie a parte visto che punta nettamente più sul 3G che sul 4G vuoi per la fusione o vuoi per altri motivi ma direi che è un mercato AL MOMENTO a se, h3g quando investiva anni fa accendeva già di suo dc ovunque o quasi per cui essendo (era?) il gestore nato only 3G doveva avere il 3G champagne per forza ormai almeno voda la ha superata.. unica nota h3g (tranne Varese che non si stanno simoatiche per giunta la bts che serve casa mia è senza 4G da 2 giorni) ha investito e sta investendo di più col 4G rispetto a wind..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Secondo me lo fanno anche con velocità minori l'aggregazione.csfr9019 ha detto:io poi vorrei capire se in generale i gestori fanno dual carrier anche tra 2 portanti minori di 21 mega... per esempio 2 layer aggregati da 14,4 mb per un totale di 29 teorici, ovviamente non deve essere considerato dc 42 mega, ma lo fanno oppure aggregano SOLO quando hanno 21 mega per layer?