Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Report TIM sull'Alpe di Siusi (BZ)

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi riassumo la mia esperienza con TIM a Castelrotto (BZ) e sull’Alpe di Siusi

Rete 2G copertura leggermente migliorata rispetto all’anno scorso, ma…
Fonia: talvolta le chiamate partivano dopo il terzo tentativo, spesso ricevevo l’SMS con il numero di chi mi ha cercato, altre volte non sentivo la voce dell’interlocutore, audio “a scatti”.
SMS: ritardo nella ricezione degli SMS, talvolta bisognava rispedirli più volte perché al primo tentativo non partivano. I rapporti di ricezione non mi sono quasi mai arrivati.
MMS/connessione dati: impossibile navigare e/o inviare MMS in EDGE, anche quando il segnale era al massimo.

Rete 3G – presente in poche località
fonia: audio ottimo, nessuna anomalia
SMS: stessi problemi riscontrati sotto copertura 3G
MMS/connessione dati: velocità discreta, invio MMS rapido.

Di conseguenza non ho potuto usufruire della connessione dati inclusa nell'offerta TIM Special, tranne nei pochi posti raggiunti dal 3G. Neppure i cellulari TIM dei miei famigliari navigavano in 2G. Ho chiamato il 119 per segnalare il disservizio, ma non sono riuscito a parlare con un operatore in quanto il risponditore automatico invitava a consultare il sito TIM.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Parlare con un' operatore con tim tra poco diverrà a pagamento di sto passo, ma che si incul++o
 
G

giovax

Guest
l'unica procedura per parlare con un umano è la sequenza furto.smarrimento
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Vi riassumo la mia esperienza con TIM a Castelrotto (BZ) e sull’Alpe di Siusi

Rete 2G copertura leggermente migliorata rispetto all’anno scorso, ma…
Fonia: talvolta le chiamate partivano dopo il terzo tentativo, spesso ricevevo l’SMS con il numero di chi mi ha cercato, altre volte non sentivo la voce dell’interlocutore, audio “a scatti”.
SMS: ritardo nella ricezione degli SMS, talvolta bisognava rispedirli più volte perché al primo tentativo non partivano. I rapporti di ricezione non mi sono quasi mai arrivati.
MMS/connessione dati: impossibile navigare e/o inviare MMS in EDGE, anche quando il segnale era al massimo.

Rete 3G – presente in poche località
fonia: audio ottimo, nessuna anomalia
SMS: stessi problemi riscontrati sotto copertura 3G
MMS/connessione dati: velocità discreta, invio MMS rapido.

Di conseguenza non ho potuto usufruire della connessione dati inclusa nell'offerta TIM Special, tranne nei pochi posti raggiunti dal 3G. Neppure i cellulari TIM dei miei famigliari navigavano in 2G. Ho chiamato il 119 per segnalare il disservizio, ma non sono riuscito a parlare con un operatore in quanto il risponditore automatico invitava a consultare il sito TIM.
Sembrano i sintomi di un'interferenza cocanale, mi era capitata una situazione del genere con Wind anni fa sulle colline sovrastanti la costa abruzzese, erano i tempi in cui Wind usava quasi solo i canali GSM900 54-65 + 116-119, a causa dell'hardware non compatibile con l'EGSM. :)

Hai avuto modo di controllare con il netmonitor che succedeva?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Vi riassumo la mia esperienza con TIM a Castelrotto (BZ) e sull’Alpe di Siusi

Rete 2G copertura leggermente migliorata rispetto all’anno scorso, ma…
Fonia: talvolta le chiamate partivano dopo il terzo tentativo, spesso ricevevo l’SMS con il numero di chi mi ha cercato, altre volte non sentivo la voce dell’interlocutore, audio “a scatti”.
SMS: ritardo nella ricezione degli SMS, talvolta bisognava rispedirli più volte perché al primo tentativo non partivano. I rapporti di ricezione non mi sono quasi mai arrivati.
MMS/connessione dati: impossibile navigare e/o inviare MMS in EDGE, anche quando il segnale era al massimo.

Rete 3G – presente in poche località
fonia: audio ottimo, nessuna anomalia
SMS: stessi problemi riscontrati sotto copertura 3G
MMS/connessione dati: velocità discreta, invio MMS rapido.

Di conseguenza non ho potuto usufruire della connessione dati inclusa nell'offerta TIM Special, tranne nei pochi posti raggiunti dal 3G. Neppure i cellulari TIM dei miei famigliari navigavano in 2G. Ho chiamato il 119 per segnalare il disservizio, ma non sono riuscito a parlare con un operatore in quanto il risponditore automatico invitava a consultare il sito TIM.

Stessi identici problemi con Vodafone in montagna sotto la BTS di Fonzaso presso la Malga Campon d'Avena.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sembrano i sintomi di un'interferenza cocanale, mi era capitata una situazione del genere con Wind anni fa sulle colline sovrastanti la costa abruzzese, erano i tempi in cui Wind usava quasi solo i canali GSM900 54-65 + 116-119, a causa dell'hardware non compatibile con l'EGSM. :)

Hai avuto modo di controllare con il netmonitor che succedeva?

Grazie Strafe per la spiegazione.
Sul mio Nokia C7 non ho il Netmonitor, ho installato un'applicazione chiamata Cell Shark. Ho notato che in UMTS il segnale oscillava da -88 a -101 dBm, mentre in GSM da -79 a -85 dBm. In UMTS il cellulare faceva spesso hand-over, anche rimanendo fermo, in GSM no.
Non capisco però il nesso tra l'interferenza cocanale e i disservizi con gli SMS o l'EDGE. La località è turistica e d'estate vi sono migliaia di turisti. La cella (questa http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=KastelruthMarinzen) forse era congestionata.

Su Facebook mi hanno appena risposto: "Ciao un nostro operatore sta già gestendo il tuo caso. Al più presto verrai contattato tramite messaggio privato. Verifica nella posta di Facebook in "Altri" (http://bit.ly/Messaggi_Altri), lo troverai lì. Buona giornata da TIM!" Vedremo, intanto ho spedito un fax.
Mi ricordo che molti ospiti dell'albergo si lamentavano della scarsa copertura. Non so che operatori avessero.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Risposta del Servizio Clienti TIM:

"Gentile Cliente,
in riferimento alla sua mail, desideriamo informarla che,dalle verifiche non si riscontrano tariffazioni oppure anomalie nei dati traffico.
Siamo spiacenti ma non abbiamo la possibilità di accogliere la sua richiesta.
L’occasione è gradita per porgerLe i nostri più distinti saluti.
Cordialmente,
Servizio Clienti 119"

Sulla pagina Facebook di TIM ho scritto:

"Per favore potete farmi richiamare da un tecnico del reparto rete? A mio avviso i problemi riscontrati potrebbero dipendere da interferenza cocanale o da una congestione di rete.
In ogni caso trovo ingiusto che l'EDGE venga pubblicizzato come una delle modalità per navigare in Internet, quando anche con pieno segnale non mi è stato possibile consultare le email o aprire una qualsiasi pagina internet.
Resto in attesa di un riscontro"

Ieri ho chiamato il 119: l'operatore mi ha risposto che non poteva leggere la mia segnalazione perché era già stata chiusa!

Mi riservo comunque di adire il CoReCom.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Risposta del Servizio Clienti TIM:

"Gentile Cliente,
in riferimento alla sua mail, desideriamo informarla che,dalle verifiche non si riscontrano tariffazioni oppure anomalie nei dati traffico.
Siamo spiacenti ma non abbiamo la possibilità di accogliere la sua richiesta.
L’occasione è gradita per porgerLe i nostri più distinti saluti.
Cordialmente,
Servizio Clienti 119"

Sulla pagina Facebook di TIM ho scritto:

"Per favore potete farmi richiamare da un tecnico del reparto rete? A mio avviso i problemi riscontrati potrebbero dipendere da interferenza cocanale o da una congestione di rete.
In ogni caso trovo ingiusto che l'EDGE venga pubblicizzato come una delle modalità per navigare in Internet, quando anche con pieno segnale non mi è stato possibile consultare le email o aprire una qualsiasi pagina internet.
Resto in attesa di un riscontro"

Ieri ho chiamato il 119: l'operatore mi ha risposto che non poteva leggere la mia segnalazione perché era già stata chiusa!

Mi riservo comunque di adire il CoReCom.

Mi sembra esagerato tanto "rumore" per una bts evidentemente congestionata ed anche interferita.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mah? se uno dovesse fare tanto rumore come dice ilblago per ogni antenna malgestita di wind starebbe fresco
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mi sembra esagerato tanto "rumore" per una bts evidentemente congestionata ed anche interferita.

Giony, IlBlago, rispetto la vostra opinione. Tuttavia è innegabile che i gestori siano tenuti per legge a garantire uno standard minimo di servizio, in termini di copertura, affidabilità, capacità, ecc.

Ho una flat dati che non potuto quasi mai utilizzare per colpa di TIM. Per non parlare dei disagi sulla fonia e sugli MMS... Se tutti i consumatori difendessero i propri diritti, anche tramite i forum, in Italia forse ci sarebbero meno comportamenti discutibili da parte delle aziende.


Risposta di TIM:

"Ciao ..., in merito alla segnalazione aperta al settore di competenza mi comunicano che in data 15,16,17,18 la rete è andata in congestione quindi procedo al rimborso degli mms 1,20 più 5 EURO per la mancata fruizione promo TIM special. Buona giornata."

Ringrazio il Servizio Clienti TIM per aver evaso tempestivamente il mio reclamo :)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Conoscendo bene la zona, direi che una sola BTS non può essere sufficiente in periodi di punta quali agosto e festività natalizie. Peraltro tutti e quattro gli operatori hanno solo una postazione che, essendo tra l'altro ben lontane dal centro abitato, risultano sia non ottimali in termini di copertura indoor, quanto insufficienti per la gestione di tutto quel popò di smartphone ormai presenti nelle tasche delle persone, perennemente connessi alla rete.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Giony, IlBlago, rispetto la vostra opinione. Tuttavia è innegabile che i gestori siano tenuti per legge a garantire uno standard minimo di servizio, in termini di copertura, affidabilità, capacità, ecc.

ne sei sicuro? mi citi dove starebbe indicato quanto affermi nelle condizioni generali del contratto o nella carta servizi, perche a me non risulta proprio, altrimenti 3 sarebbe fuorilegge a priori.....

io invece trovo

riguardo internet

16. REGOLE PER L’USO CONSAPEVOLE DELLA BANDA LARGA MOBILE TI
Allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad internet e l’integrità della rete anche
nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Telecom, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si
riserva la facoltà di introdurre per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati, ove necessario,
meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili, qualora tale uso divenga
incompatibile con il diritto di accesso ai servizi di connettività ad internet da parte della generalità degli utenti. A tal fine
Telecom potrà limitare la velocità di connessione ad internet (c.d. traffic shaping), intervenendo in via prioritaria sulle
applicazioni mobili che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing, ecc.), e/o che superino
una determinata quantità di dati (MegaByte/ora) scambiati.
I dettagli sulle misure tecniche applicate e tutte le altre informazioni aggiornate sulla tipologia di interventi che Telecom si
riserva di mettere in atto al ricorrere delle predette condizioni sono disponibili sul sito internet all’indirizzo www.tim.it in
corrispondenza delle sezioni dedicate alle offerte commerciali e ai piani tariffari proposti.

riguardo la copertura:

2.2 Accesso ed uso del Servizio – Carta dei Servizi
L’accesso al Servizio verrà accordato al solo Cliente e per uso personale nei limiti della capacità della Rete e dei requisiti di
qualità indicati nella Carta dei Servizi in vigore, che il Cliente dichiara di ben conoscere in tutti i suoi contenuti, avendone
preso completa visione prima della stipula del Contratto.
2.3 Variazioni della copertura territoriale
La copertura territoriale del Servizio può subire variazioni anche importanti e di carattere sia temporaneo che permanente in
dipendenza di fattori geografici, climatici e tecnici. In particolare, TI si impegna a garantire la disponibilità del Servizio entro i
limiti di copertura, ma non può garantire che la copertura territoriale del Servizio comprenda ogni specifica località.
Nello stesso modo, TI si impegna a garantire la continuità del Servizio, ma non può garantire che il Servizio sia accessibile
al Cliente in uno specifico momento

http://www.tim.it/showfile/134758.pdf

oppure....

http://www.tim.it/showfile/91419.pdf

ma sulla seconda non vi riferimento a garanzia di nessun tipo o sorta.

come ripeto spesso il gestore vi da ragione presso il corecom solo per evitare di perdere tempo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
effettivamente ad ortisei ci sono 2 bts per ogni operatore :D infatti li congestione 0! ma solo ad ortisei ... ad esempio a selva e santa cristina .. solo tim ne ha 2 gli altri 1 per comune c'è da dire che essendo vicini possono passare da una cella all'altra mi sa ...
cmq secondo me basterebbe passare ai 42mbps .. e secondo me sarà molto difficile che vada in congestione la bts con ben 42mbps .. certo che la banda deve arrivare alla bts sennò sono inutili ...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
42 84 200 mbit sono inutili, se l'impianto non va in saturazione di banda ma di "utenze/codici"
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Giony, IlBlago, rispetto la vostra opinione. Tuttavia è innegabile che i gestori siano tenuti per legge a garantire uno standard minimo di servizio, in termini di copertura, affidabilità, capacità, ecc.

Ho una flat dati che non potuto quasi mai utilizzare per colpa di TIM. Per non parlare dei disagi sulla fonia e sugli MMS... Se tutti i consumatori difendessero i propri diritti, anche tramite i forum, in Italia forse ci sarebbero meno comportamenti discutibili da parte delle aziende.
hai fatto bene a far sapere a tim che non eri in grado di poter utilizzare la promo di cui hai avuto rimborso, ma il problema è che un gestore non può per forza dare copertura al 100% del territorio (conta la frequenza di mal-copertura) e fare in modo che tutte le sue antenne siano performanti al max, poi qui il problema non è tanto di quella antenna ma dell'interferenza dell'insieme. Ti hanno dato giustamente il rimborso ma non è detto che da ora parta la messa a punto dell'interferenza anche se potrebbero (non devono) farlo.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
ne sei sicuro? mi citi dove starebbe indicato quanto affermi nelle condizioni generali del contratto o nella carta servizi, perche a me non risulta proprio, altrimenti 3 sarebbe fuorilegge a priori.....

come ripeto spesso il gestore vi da ragione presso il corecom solo per evitare di perdere tempo.

Grazie per avermi ricordato la Carta Servizi TIM: la prossima volta che sporgerò un reclamo avrò delle informazioni in più.

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 2 dicembre 1994 (Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/1995) stabilisce quanto segue:

- Art. 5, comma 2 "La Società dovrà garantire una copertura minima pari al 70% del territorio e al 90% della popolazione entro cinque anni dal rilascio della concessione"

- Art. 6, comma 1 "I servizi che sono oggetto della concessione dovranno essere assicurati ininterrottamente ventiquattro ore al giorno in tutti i giorni dell'anno con l'eccezione di un periodo di interruzione per manutenzione non superiore a tre ore per settimana, da allocare nelle ore di più limitato disturbo alla utenza."

- Art. 25, comma 1 "La Società dovrà attenersi ai parametri di qualità globale del servizio quali fissati dal Ministero in applicazione delle disposizioni contenute nel Piano regolatore telefonico nazionale ed alle norme tecniche e di prestazioni del servizio del sistema GSM fissate a livello internazionale e di volta in volta in vigore. In ogni caso il tasso di perdita per tentativi di collegamento con la rete mobile nelle aree coperte non dovrà essere superiore al 5%."

corallo82pd ha detto:
Tuttavia è innegabile che i gestori siano tenuti per legge a garantire uno standard minimo di servizio, in termini di copertura, affidabilità, capacità

Penso che l'accoglimento del mio reclamo non sia dovuto al timore di TIM di perdere tempo e/o soldi al CoReCom o in tribunale. Non credo neppure che mi abbiano corrisposto un indennizzo a titolo di mera cortesia. Se così fosse, si configurerebbe una violazione del principio di non discriminazione tra clienti.
Mi informerò presso un'associazione dei consumatori ma, come puoi leggere dalla Gazzetta Ufficiale, i gestori devono garantire standard minimi di disponibilità e copertura.

Pacta sunt servanda.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Grazie per avermi ricordato la Carta Servizi TIM: la prossima volta che sporgerò un reclamo avrò delle informazioni in più.

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 2 dicembre 1994 (Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/1995) stabilisce quanto segue:

- Art. 5, comma 2 "La Società dovrà garantire una copertura minima pari al 70% del territorio e al 90% della popolazione entro cinque anni dal rilascio della concessione"

c'è e ben superata

corallo82pd ha detto:
- Art. 6, comma 1 "I servizi che sono oggetto della concessione dovranno essere assicurati ininterrottamente ventiquattro ore al giorno in tutti i giorni dell'anno con l'eccezione di un periodo di interruzione per manutenzione non superiore a tre ore per settimana, da allocare nelle ore di più limitato disturbo alla utenza."

va da se che se il gestore copre oltre il 70% sta piu che in regola con il comma di cui sopra, se il restante 30% non funziona a dovere non è un problema, peraltro si parla di copertura nel primo comma e di servizi al secondo comma, in nessuno dei due di qualcosa di piu specifico, pertanto va da se che si intenda il servizio minimo indispensabile, ovviamente fonia, il quale sia almeno ai limiti della decenza. tale limite puo per te essere chiamata limpida per il gestore un segnale minimo di -110.

corallo82pd ha detto:
- Art. 25, comma 1 "La Società dovrà attenersi ai parametri di qualità globale del servizio quali fissati dal Ministero in applicazione delle disposizioni contenute nel Piano regolatore telefonico nazionale ed alle norme tecniche e di prestazioni del servizio del sistema GSM fissate a livello internazionale e di volta in volta in vigore. In ogni caso il tasso di perdita per tentativi di collegamento con la rete mobile nelle aree coperte non dovrà essere superiore al 5%."

anche in questo caso tim è piu che in regola con il servizio, se volesse far rientrare la zona nel 30% che non deve garantire, e nota a margine si parla di gsm e non di umts( dato che nel 1995 non esisteva e nelle licenze umts c'era e c'è un minimo di copertura ben piu che rispettato ossia i maggiori capoluoghi di provincia) per finire per ovvi motivi tecnici non possono essere definiti livelli minimi alla connessione internet tramite rete mobile se non a livelli molto infimi, questo è ovvio altrimenti chiunque si potrebbe attivare il servizio internet laddove c'è una copertura instabile, sfruttarla e reclamare poi che poi che non ha potuto connettersi, anche se tale eventualita tim la potrebbe contrastare in 5 minuti dato che le connessioni sono loggate in molti modi, data, ora, luogo, cella, modalita, ip ecc ecc ecc.

corallo82pd ha detto:
Penso che l'accoglimento del mio reclamo non sia dovuto al timore di TIM di perdere tempo e/o soldi al CoReCom o in tribunale. Non penso neppure che mi abbiano rimborsato la parziale mancata fruizione della promozione a titolo di cortesia. Se così fosse, si configurerebbe una violazione del principio di non discriminazione tra clienti.
Mi informerò presso un'associazione dei consumatori ma, come puoi leggere dalla Gazzetta Ufficiale, i gestori devono garantire standard minimi di disponibilità e copertura.
Pacta sunt servanda.

se guardaste ben bene i contratti di tim o chicchesia e li volesse impugnare perdereste perlomeno il 90% delle volte, per ovvi motivi pagano e vi lasciano fare, gli costate di meno che mettere in piedi una squadra di avvocati per perdere tempo con voi.

non ci sara mai una discriminazione fra i clienti, semplicemente con chi si lamenta troppo gli danno il contentino.


condirazioni personali:

trovo molto infantile questo rivolgersi al corecom per ogni stupidaggine riguardante la telefonia mobile, e lasciamo correre le continue caxxate che fa il nostro governo contro di noi, ci basta guardare il nostro bel orticello e usare i cavilli legali come meglio crediamo, ma quando questi cavill ci tornano come boomerg allora il gestore è cattivo, peraltro PRIMA DI ANDARE IN UN POSTO SI GUARDA LA CARTINA, C'è ED è FATTA APPOSTA, oltre a cio va da se che non è precisa al 100% ma forse, APPUNTO direi, IL 70% dei casi.

cosa dovrei aver fatto io quando andai in sicilia, wind mi diceva che la zona era coperta da umts e mi trovai una tacca e dico una tacca di edge da parte di due bts, di cui un canale andava forse a 2 l'altro a 14 e facevo i salti per fermare la chiavetta su quello....

fra nuova sim e offerta ci lasciamo 15 o 20 euro mi pare..

un po di buon senso per favore, ma solo un po....

aggiungo: possibile mai che a me ste caxxate non capitano mai? possibile mai che solo io capisco che il gestore puo aver difficolta a coprire e che devo affidarmi molto alla fortuna perche per ovvi motivi garantire un qualcosa è IMPOSSIBILE.

perche non create voi una rete radiomobile e vediamo se siete cosi bravi da rendere tutto cosi perfetto come pretendete
(questa ultima parte non è diretta verso corallo, non solo almeno, ma un po piu in generale)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
c'è e ben superata
va da se che se il gestore copre oltre il 70% sta piu che in regola con il comma di cui sopra, se il restante 30% non funziona a dovere non è un problema, peraltro si parla di copertura nel primo comma e di servizi al secondo comma, in nessuno dei due di qualcosa di piu specifico, pertanto va da se che si intenda il servizio minimo indispensabile, ovviamente fonia, il quale sia almeno ai limiti della decenza. tale limite puo per te essere chiamata limpida per il gestore un segnale minimo di -110.

L'articolo parla in generale di "servizi [...] oggetto della concessione", tra cui rientrano il GSM e l'EDGE (motivo per cui ho presentato un reclamo). "Il servizio minimo indispensabile" è una tua deduzione, che non condivido.


NODE-B_UMTS ha detto:
anche in questo caso tim è piu che in regola con il servizio, se volesse far rientrare la zona nel 30% che non deve garantire, .

TIM dichiara che il comune di Castelrotto è servito dall'UMTS e dall'EDGE, quindi la zona rientra nella percentuale che il gestore è tenuto a coprire. Anche all'aperto e con pieno segnale non riuscivo a scaricare neppure la posta.

NODE-B_UMTS ha detto:
per finire per ovvi motivi tecnici non possono essere definiti livelli minimi alla connessione internet tramite rete mobile se non a livelli molto infimi, questo è ovvio altrimenti chiunque si potrebbe attivare il servizio internet laddove c'è una copertura instabile, sfruttarla e reclamare poi che poi che non ha potuto connettersi, anche se tale eventualita tim la potrebbe contrastare in 5 minuti dato che le connessioni sono loggate in molti modi, data, ora, luogo, cella, modalita, ip ecc ecc ecc.non ci sara mai una discriminazione fra i clienti, semplicemente con chi si lamenta troppo gli danno il contentino

La malafede di qualche cliente c'è sempre, ma non è questo il punto. Quanto alla discriminazione preferisco non rispondere per evitare di uscire dall'argomento.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
se guardaste ben bene i contratti di tim o chicchesia e li volesse impugnare perdereste perlomeno il 90% delle volte, per ovvi motivi pagano e vi lasciano fare, gli costate di meno che mettere in piedi una squadra di avvocati per perdere tempo con voi.
non ci sara mai una discriminazione fra i clienti, semplicemente con chi si lamenta troppo gli danno il contentino.
condirazioni personali:
trovo molto infantile questo rivolgersi al corecom per ogni stupidaggine riguardante la telefonia mobile, e lasciamo correre le continue caxxate che fa il nostro governo contro di noi, ci basta guardare il nostro bel orticello e usare i cavilli legali come meglio crediamo, ma quando questi cavill ci tornano come boomerg allora il gestore è cattivo, peraltro PRIMA DI ANDARE IN UN POSTO SI GUARDA LA CARTINA, C'è ED è FATTA APPOSTA, oltre a cio va da se che non è precisa al 100% ma forse, APPUNTO direi, IL 70% dei casi.

un po di buon senso per favore, ma solo un po....

aggiungo: possibile mai che a me ste caxxate non capitano mai? possibile mai che solo io capisco che il gestore puo aver difficolta a coprire e che devo affidarmi molto alla fortuna perche per ovvi motivi garantire un qualcosa è IMPOSSIBILE.

perche non create voi una rete radiomobile e vediamo se siete cosi bravi da rendere tutto cosi perfetto come pretendete
(questa ultima parte non è diretta verso corallo, non solo almeno, ma un po piu in generale)

Dipende dall'avvocato.

Per come la vedo alcuni gestori tendono a scaricare sui clienti la loro scarsa volontà o incapacità di creare e gestire una rete.

A quale cartina ti riferisci? Sul sito della TIM non è presente.

Buon senso? Chi scrive è stato minacciato di diffamazione per una messaggio su un forum, si è rivolto al Autorità per la Concorrenza e il Mercato e l'azienda in questione, forse anche in seguito ad altri esposti, è stata multata.

Nessuno pretende da un gestore il 100% della copertura e dell'affidabilità. Credo che sia invece ragionevole da parte di una compagnia telefonica riconoscere i propri limiti e, in casi limitati, rimborsare i clienti.

Mi spiace il tuo tono astioso NodeB, la vita diventa pesante se la si prende così :)
 
Top