Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
E' arrivata persiono con un girono di anticipo, oggi alle 13.10. Appena Antonio me la monta vi faccio sapere.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Montata in dieci minuti alle 19.00: compatibile. Pertanto sleeping vai pure. Vi farò sapere nei prossimi giorni se è valsa la pena spendere questi 20 euro. Colgo l'occasione per ringraziare di nuovo voi tutti per l'altruismo col quale vi prorogate e per la pazienza che avete nel dare consigli.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Devo dire che mi aspettavo di ottenere qualcosa in più...non noto granchè. Ho letto che potrei beneficiare in termini di prestazioni anche dalla eliminazione di android e dei vari programmi acer e dal passaggio da windows 7 starter ad ultimate. Voi che dite?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
All'Ultimate non penso proprio visto che carica molte più cose (inutili per la stragrande maggioranza delle persone), più servizi per avere più funzionalità. Io passerei alla HP, ma non penso che cambierebbe più di tanto... Dicono però che per ottenere dei veri vantaggi andrebbe formattato con la nuova RAM perché Windows si "adatta" alla RAM presente solo durante l'installazione.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Cioè anche mantenendo windows 7 bisognerebbe formattare perchè adesso è come se windows stesse ancora sfruttando solo 1 GB? Sarebbbe questo il motivo per cui non noto grandi differenze?

PS: cosa si intende per HP?

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ah, non avevo notato gli aggiornamenti! Mi fa piacere che funzioni tutto.
Per quanto riguarda Win7 e la sua gestione della RAM purtroppo non so darti informazioni utili, dato che sono rimasto ad XP. Il sistema dovrebbe sfruttare tranquillamente tutta la RAM presente comunque, anche se c'è da dire che so che in Win7 c'è una gestione avanzata di ram e file di paging e quindi boh, tutto è possibile.
Poi beh, la RAM in più la puoi notare in certe occasioni, non devi aspettarti maggiore velocità tipo all'avvio o nell'uso di alcuni filtri di photoshop, ma più scioltezza nella gestione del multitasking, in caso di più programmi aperti o di navigazione con molte schede.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiorna a Windows 7 Home Premium 32 bit, specie per poter utilizzare la composizione 3D delle finestre (vengono elaborate usando la scheda video e non la CPU - così come invece accade con la starter), velocizzando l'interfaccia.

Non andare oltre con le versioni altrimenti otterresti risultati controproducenti.

Ovviamente, a formattazione completata potrebbero essere necessari dei driver per alcune periferiche, ma se la scheda wireless/ethernet viene rilevata già durante l'installazione, puoi farglieli scaricare direttamente a Windows update.

Dalle proprietà di sistema, vedi i 2 Gb di RAM?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
All'Ultimate non penso proprio visto che carica molte più cose (inutili per la stragrande maggioranza delle persone), più servizi per avere più funzionalità. Io passerei alla HP, ma non penso che cambierebbe più di tanto... Dicono però che per ottenere dei veri vantaggi andrebbe formattato con la nuova RAM perché Windows si "adatta" alla RAM presente solo durante l'installazione.
In realtà questa cosa di formattare dopo l'upgrade me l'hanno detta in un negozietto di elettronica, ma non ho trovato nessuna conferma affidabile, quindi non dargli molto peso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, l'unico motivo per cui può aver senso formattare è quello di passare alla home premium per attivare la composizione 3D del desktop, che sgrava un po' di lavoro alla CPU.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Al negozio mi avevano detto che era necessario anche solo per reinstallare la stessa versione, ma non ho trovato nessuna conferma per cui non sono convinto. Si potrebbe anche pensare di passare a Windows 8 che dovrebbe essere più leggero. C'è anche la versione di prova da scaricare gratuitamente per un mese. Io il tentativo lo farei :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il netbook ha risoluzione 1024x600, giusto? In tal caso ricordati che con Windows 8 non potresti utilizzare le App Metro.

Assolutamente non ha senso reinstallare la stessa versione per un upgrade della ram, a parte per l'unico vantaggio dato dal fatto che una formattazione pulita ti eliminerebbe tutte le (in)utility installate dal produttore del computer che non fanno altro che appesantirlo.

P.S.: se proprio vuoi provare Windows 8, abbinalo all'applicazione Classic Shell (ripristina il solito menu start) per poterlo utilizzare un minimo su un computer con risoluzione 1024x600.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Non ricordo la risoluzione, ma confermo che le app metro sono incompatibili. Poco male, non sono di certo indispensabili. Consiglio anch'io Classic Shell, molto utile. Tra l'altro io e un altro ragazzo stiamo curando la traduzione in italiano che dovrebbe arrivare a breve ;-)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Approfitto del gentilissimo michelerossi per chiedervi un parere a proposito di un modulo di RAM che acquistai un po' di tempo fa per il mio notebook.
In caso qualche moderatore lo ritenesse opportuno si può sempre scorporare il mio post da questo topic...

Ho portatile vetusto e mooolto economico (una parola: eMachines), con un solo, misero, triste & inutile giga di RAM. Alcuni mesi fa mi sono un po' informato ed ho acquistato un modulo da 1GB da un privato, per poterlo aggiungere a quello già presente.
Ho fatto uno stupido errore: non mi sono portato appresso il notebook per fare un test sul posto.
Il modulo inserito in qualsiasi slot, da solo o in compagnia, non fa accendere il PC (si avvia per un paio di secondi, schermo nero, e si spegne).
Stiamo parlando di: Celeron M 560, bus 533Mhz, una scheda madre Intel P965, un modulo PC5300 a 667 Mhz da 1GB. Ho acquistato un modulo PC6400, a 800Mhz.
Ora, il mio PC dovrebbe supportare tranquillamente il modulo ad 800 (facendolo andare alla velocità dell'altro modulo), avendo letto di gente che col mio PC ne usa tranquillamente.
Il modulo non dovrebbe essere guasto, sia perché il venditore mi ha assicurato che funzionava (e mi fido), sia perché (sì, datemi del pazzo, ho rischiato di far esplodere il PC e la casa) ho provato ad inserire il modulo a PC avviato e CPU-Z e Aida64 lo riconoscono tranquillamente.
Io mi sono immaginato una qualche incompatibilità del processore, ma è alquanto improbabile, anche perché non si trova documentazione a riguardo. In questi giorni aspetto una CPU un pelo più recente, vediamo se cambia qualcosa.
Purtroppo non ho la possibilità di testare il modulo su un altro PC.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Non ricordo la risoluzione, ma confermo che le app metro sono incompatibili. Poco male, non sono di certo indispensabili. Consiglio anch'io Classic Shell, molto utile. Tra l'altro io e un altro ragazzo stiamo curando la traduzione in italiano che dovrebbe arrivare a breve ;-)

Scrivo solo per dire che la traduzione in italiano è finalmente arrivata. Se trovate errori nella traduzione, fatemelo sapere :)