Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
a nuove attivazioni si sono fermati del tutto, ormai quello che hanno gli basta e se lo tengono al netto di enormi buchi qua e la
Ma non è vero, nuovi siti ne appaiono, a periodi di più, a periodi di meno. Adesso probabilmente è un periodo di "magra" perché stanno rivedendo tutti i piani per via della JV appena iniziata con Iliad, ma di pali pronti da accendere ce ne sono diversi in giro.
 
Utente
Messaggi
344
Reazioni
93
Punteggio
28
Non per difendere W3, ma ho notato zone tuttora scoperte da Vodafone e Tim (o con solo 2G) ma coperte da Wind3.
Come ad esempio la vetta del Monte Amiata (zona piuttosto turistica) dove Wind ha 4G+ con mini Bts dedicata con buone velocità e gli altri al massimo solo Edge.
Questo per dire che pure gli altri non mi sembrano due spanne sopra W3, anzi.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Non per difendere W3, ma ho notato zone tuttora scoperte da Vodafone e Tim (o con solo 2G) ma coperte da Wind3.
Come ad esempio la vetta del Monte Amiata (zona piuttosto turistica) dove Wind ha 4G+ con mini Bts dedicata con buone velocità e gli altri al massimo solo Edge.
Questo per dire che pure gli altri non mi sembrano due spanne sopra W3, anzi.
potrei dire da conoscitore della zona, che l'impianto dedicato di W3 lassù è più casuale che pianificato, probabilmente ai tempi di Wind di Enel c'era qualche dirigente che andava là in vacanza e si fece mettere la micro.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
La ragione non sposta di una virgola il risultato secondo me.
si si certamente, ma è un caso unico se non raro di impianti dedicati a favore di W3, soprattutto perché almeno per la Toscana, le priorità sui macro siti è sempre stata bassina, e il caso fortunato/fortuito/geniale di una micro sulla vetta di una montagnetta non va a compensare le altre mancanze
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
La JV Zefiro con Iliad avrà fatto slittare qualche progetto per adeguarlo alla presenza anche del gestore francese...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ma non è vero, nuovi siti ne appaiono, a periodi di più, a periodi di meno. Adesso probabilmente è un periodo di "magra" perché stanno rivedendo tutti i piani per via della JV appena iniziata con Iliad, ma di pali pronti da accendere ce ne sono diversi in giro.
Tra gennaio e febbraio ne hanno accesi poco più di 50 siti in 4G/4G+ spero che durante l'anno ne attivano di più, tanto poi con la nuova JV con iliad a windtre gli entreranno altri soldi che metà servono per ridurre il debito e il restante per i nuovi siti.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Non per difendere W3, ma ho notato zone tuttora scoperte da Vodafone e Tim (o con solo 2G) ma coperte da Wind3.
Come ad esempio la vetta del Monte Amiata (zona piuttosto turistica) dove Wind ha 4G+ con mini Bts dedicata con buone velocità e gli altri al massimo solo Edge.
Questo per dire che pure gli altri non mi sembrano due spanne sopra W3, anzi.
Si ogni zona ce un gestore che copre più degli altri e windtre ormai non sta più indietro come 7 anni fa che aveva 14.500 siti in tutta l'Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ci state sperando un po' troppo con la questione JV e nuovi siti, soprattutto se le pratiche vengono sempre sbrigate a cellnex/ericsson
Secondo me ad Iliad certe tempistiche non stanno poi così tanto bene. Confido nel fatto che qualcosa cambierà con il loro ingresso in quelle zone.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Secondo me ad Iliad certe tempistiche non stanno poi così tanto bene. Confido nel fatto che qualcosa cambierà con il loro ingresso in quelle zone.
chissà se inizieranno a ridurre il ran sharing per mettere più risorse nellea JV
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Porcen, frazione di Seren del Grappa (BL), copertura quasi assente all'esterno, solo B20 e U900 fondo scala dalla BTS di Rasai.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Travettore, frazione di Rosà (VI), Wind3 è quasi del tutto assente. Lì vicino ci sarebbe la BTS di Bassano strada Rambolina ma non ha un settore dedicato a quel paese. All'interno di un ristorante al piano terra il telefono continua ad alternare 4G fondo scala dal Col Rainero sul Grappa, nessun segnale e poi 3G 900 dal CC il Grifone.

All'esterno 3G 900 un po' più forte ma ho fatto fatica a far partire il navigatore sul mio smartphone.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Oggi 49 minuti di puntata di linea bianca su Rai1 dedicata alla Valsesia. Peccato che una buona parte delle località visitate sia ancora oggi completamente priva di segnale Zefiro, mentre il duo Tim Vodafone almeno un segnale 3G 2G lo garantiscono ovunque
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
le chicche in negativo di W3. Area di servizio Giove (EST direzione Firenze, A1). 4G scarso o inesistente. Nel piazzale basta anche dare le spalle all'autostrada e col telefono in mano si ha nessun servizio. Dentro al bar puppa, un po' di 3g900 a tratti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
le chicche in negativo di W3. Area di servizio Giove (EST direzione Firenze, A1). 4G scarso o inesistente. Nel piazzale basta anche dare le spalle all'autostrada e col telefono in mano si ha nessun servizio. Dentro al bar puppa, un po' di 3g900 a tratti.
Probabilmente il fatto che la TR082 sia B1 only non è d'aiuto. Magari Zefiro si impegnerà ad attivare 700 ed 800 :)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Probabilmente il fatto che la TR082 sia B1 only non è d'aiuto. Magari Zefiro si impegnerà ad attivare 700 ed 800 :)
forse le bande basse aiuterebbero, ma l'area di servizio è un po' in trincea e la visibilità ottica diretta col sito non c'è. Poi quel sito di W3Zefiro è nato dedicato alla TAV, abbastanza nanerottolo come altezza. Non penso che Tim e VF già dalla notte dei tempi abbiano scelto a caso di installarsi sulla collina lato autostrada per la copertura stradale, e, incidentalmente, per la copertura dell'area di servizio.
Sui miracoli del vento di Zefiro, boh, ho ancora dei dubbi, hanno un numero di personale veramente esiguo (non ricordo il comunicato ufficiale di W3 e Iliad riguardante al personale confluito) rispetto all'area superficie geografica di competenza, superficie di quelle zone di italia orograficamente complesse che necessitano tanti siti dedicati da pochi Km2 di copertura, se hanno l'obiettivo di colmare rapidamente il gap con gli altri due.
 

g5x

Utente
Messaggi
921
Reazioni
94
Punteggio
28
Nello specifico non conosco l'aera di servizio ma ho girato parecchio tra Bolsena, Terni, Todi e francamente non mi pare di aver incontrato situazioni difficili. Certo la zona non è felicissima ma il servizio che mi necessitava l'ho sempre avuto ....
 
Top