Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
OT: che vero e proprio paradiso San Fruttuoso... Sono sincero nel dire che quando ci sono stato non ho sentito affatto la mancanza del telefono, è un luogo dove rilassarsi del tutto :p

Queste comunque le due celle di TIM e Vodafone:

01986427803e18689c44b44a69c3cf0e.jpg


A destra TIM e a sinistra Vodafone, entrambe con pochi Mbit di banda ma comunque sufficienti per un uso discreto.
Ahahah si hai ragione, però non fa una gran bella figura Wind a non avere segnale... Ho notato rispetto all'anno scorso un miglioramento della connessione con Vodafone. Ho raggiunto 33 mega di velocità in 3G! È anche vero che c'era pochissima gente ma l'anno scorso non andava così veloce
 
G

gially

Guest
davidblu91 ha detto:
Ahahah si hai ragione, però non fa una gran bella figura Wind a non avere segnale... Ho notato rispetto all'anno scorso un miglioramento della connessione con Vodafone. Ho raggiunto 33 mega di velocità in 3G! È anche vero che c'era pochissima gente ma l'anno scorso non andava così veloce
Perché hanno creato un hub che porta la banda al sito, tim credo sia in fibra ed ha attivato Lte e umts900

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
gially ha detto:
Perché hanno creato un hub che porta la banda al sito, tim credo sia in fibra ed ha attivato Lte e umts900

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ah ho capito, grazie dell'informazione ;) Tim l'ho potuta testare solo in 2G con una scheda 3, e devo ammettere che la navigazione non era per niente male per essere solo EDGE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
gially ha detto:
Perché hanno creato un hub che porta la banda al sito, tim credo sia in fibra ed ha attivato Lte e umts900

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma va?! Che gran sorpresa, fino ad ottobre scorso non era granché! Quindi immagino ora Vodafone sia in link radio... Grazie per l'info, se dovessi tornarci farò sicuramente foto e test!

Strano però che l'enode di TIM non risulti dalla mappa di Alex... Forse ancora non è apparso sulle API di Google
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
SARDEGNA
il 4 luglio dovrebbe cessare il roaming TRE su TIM nelle zone non turistiche.
queste a memoria le località ancora prive di reti wind e tre.

USSASSAI (OG) - presenti da sempre solo tim e da 2-3 anni pure vodafone. tutti i clienti h3g migreranno presto ad aom!

in queste altre località il roaming su tim cesserà il 30 agosto ma escluso capo sperone, già oggi non esiste nè rete tim, nè windtre.

GESICO (CA) - presente da sempre solo vodafone. tim dieci anni fa stava per montare una propria antenna ma non vi portò mai gli apparati per incomprensioni sul "canone". c'è ancora il palo.
GONI (CA) - presente solo vodafone

CALA SAPONE (com. di sant'antioco - ca) presente esclusivamente vodafone, è la parte sud occidentale dell'isola.
CAPO SPERONE (com. di sant'antioco - ca) presente direttamente solo tim, è l'estremo sud dell'isola.

--------------

ps. ho letto la diatriba a proposito dei disservizi wind nell'alto viterbese..
premesso che sono letteralmente innamorato della tuscia che ho visitato più volte, l'utima è stata ad ott 2015 con sim wind.
io già allora non ho mai avuto problemi audio nè in 2G nè in 3G... la copertura tutt'attorno al cimino era più che dignitosa, ma l'ho potuta testare fino a civita e montefiascone (solo 2-3 buchi).
mi son trattenuto parecchi giorni a soriano nel cimino per la grandiosa sagra delle castagne organizzata in quella perla di paese!!!
l'unica vera criticità rilevata è stata solo con la rete dati a soriano paese, preso d'assalto da migliaia di turisti. rete non lenta...ma ferma, bloccata, per giorni!!!
si riusciva a navigare con mooolta difficoltà solo di notte. ecco, magari urge una seconda bts in paese, magari sul castello orsini.
le antenne non impatterebbero granchè ed i proventi delle stesse contribuirebbero alla manutenzione del monumento e delle bellezze di quello scrigno che è soriano!
se non erro wind a soriano ha un impianto dedicato vicino all'hotel eremo/chiesa di san giorgio, ma per la particolare conformazione del territorio, in alcune "contrade" del paese si riceve segnale anche da almeno altre due bts più lontane. nel 2016 poco distante se ne è aggiunta una nuova a colonnetta. se prima di ottobre portassero il 4G sarebbe il massimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Beh lybram, sicuro di utenti 3 in quei paesi non ce ne sono, avrebbero avuto roaming TIM perenne che non era neanche consentito, i problemi si avranno dove magari qualcuno va in vacanza e non c'è WIND. Speriamo si muovano a colmare la situazione, magari coprendo anche dove c'è solo Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
lybram ha detto:
SARDEGNA
il 4 luglio dovrebbe cessare il roaming TRE su TIM nelle zone non turistiche.
queste a memoria le località ancora prive di reti wind e tre.

USSASSAI (OG) - presenti da sempre solo tim e da 2-3 anni pure vodafone. tutti i clienti h3g migreranno presto ad aom!

in queste altre località il roaming su tim cesserà il 30 agosto ma escluso capo sperone, già oggi non esiste nè rete tim, nè windtre.

GESICO (CA) - presente da sempre solo vodafone. tim dieci anni fa stava per montare una propria antenna ma non vi portò mai gli apparati per incomprensioni sul "canone". c'è ancora il palo.
GONI (CA) - presente solo vodafone

CALA SAPONE (com. di sant'antioco - ca) presente esclusivamente vodafone, è la parte sud occidentale dell'isola.
CAPO SPERONE (com. di sant'antioco - ca) presente direttamente solo tim, è l'estremo sud dell'isola.

--------------

ps. ho letto la diatriba a proposito dei disservizi wind nell'alto viterbese..
premesso che sono letteralmente innamorato della tuscia che ho visitato più volte, l'utima è stata ad ott 2015 con sim wind.
io già allora non ho mai avuto problemi audio nè in 2G nè in 3G... la copertura tutt'attorno al cimino era più che dignitosa, ma l'ho potuta testare fino a civita e montefiascone (solo 2-3 buchi).
mi son trattenuto parecchi giorni a soriano nel cimino per la grandiosa sagra delle castagne organizzata in quella perla di paese!!!
l'unica vera criticità rilevata è stata solo con la rete dati a soriano paese, preso d'assalto da migliaia di turisti. rete non lenta...ma ferma, bloccata, per giorni!!!
si riusciva a navigare con mooolta difficoltà solo di notte. ecco, magari urge una seconda bts in paese, magari sul castello orsini.
le antenne non impatterebbero granchè ed i proventi delle stesse contribuirebbero alla manutenzione del monumento e delle bellezze di quello scrigno che è soriano!
se non erro wind a soriano ha un impianto dedicato vicino all'hotel eremo/chiesa di san giorgio, ma per la particolare conformazione del territorio, in alcune "contrade" del paese si riceve segnale anche da almeno altre due bts più lontane. nel 2016 poco distante se ne è aggiunta una nuova a colonnetta. se prima di ottobre portassero il 4G sarebbe il massimo.
A ussassai confermo ci sono stato qualche mese fa. Ma è un paese molto particolare...non hanno neanche un distributore di benzina . :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A ussassai confermo ci sono stato qualche mese fa. Ma è un paese molto particolare...non hanno neanche un distributore di benzina . :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Un paese molto isolato in mezzo a montagne particolari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Aggiornata la mappa di copertura Wind.
Che bello vedere che i progressi rasentano lo zero nelle mie zone.

Copertura WindTre ancora totalmente assente outdoor a:

1) Villa Basilica (LU): Presenti solo Vodafone (2G+3G 2100+4G) e Tim (2G+3G 900; non credo abbia il 4G)
2) Nozzano/Balbano (LU):
Presenti solo Vodafone e Tim (entrambi in 4G)
3) Pietrabuona, Vellano, Sorana, Crespole, Calamecca (PT):
Presenti solo Vodafone e Tim (entrambi in 4G).
4) Val di Luce (PT):
Presenti Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G + 3G + 4G)
5) Treppio (PT):
Presenti solo Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G).
6) Montepiano (PO):
Tim e Vodafone presenti in 2G + 3G. Non so il 4G.
7) Camporanda, Villa, Metello (LU):
Presenti Tim (3G) e Vodafone (2G + 3G; non so del 4G)
8) Vergemoli (LU):
Presenti solo Tim (2G) e Vodafone (2G + 3G + 4G).
9) Minucciano (LU): Tim e Vodafone presenti (entrambi in 4G)

Infine c'è il "famoso" caso di Valdottavo (LU) dove Wind ha tolto/dovuto togliere l'antenna ben 2 anni fa e non si è mai preoccupata di portare nuovamente il segnale. Qui Tim e Vodafone hanno ben 2 antenne (Vodafone ha il 4G, Tim non so se è sempre ferma al 3G). Fortunatamente su una delle due c'è anche H3G. Peccato che però i clienti Wind non abbiano il roaming su tale rete.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Aggiornata la mappa di copertura Wind.
Che bello vedere che i progressi rasentano lo zero nelle mie zone.

Copertura WindTre ancora totalmente assente outdoor a:

1) Villa Basilica (LU): Presenti solo Vodafone (2G+3G 2100+4G) e Tim (2G+3G 900; non credo abbia il 4G)
2) Nozzano/Balbano (LU):
Presenti solo Vodafone e Tim (entrambi in 4G)
3) Pietrabuona, Vellano, Sorana, Crespole, Calamecca (PT):
Presenti solo Vodafone e Tim (entrambi in 4G).
4) Val di Luce (PT):
Presenti Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G + 3G + 4G)
5) Treppio (PT):
Presenti solo Tim (2G + 3G) e Vodafone (2G).
6) Montepiano (PO):
Tim e Vodafone presenti in 2G + 3G. Non so il 4G.
7) Camporanda, Villa, Metello (LU):
Presenti Tim (3G) e Vodafone (2G + 3G; non so del 4G)
8) Vergemoli (LU):
Presenti solo Tim (2G) e Vodafone (2G + 3G + 4G).
9) Minucciano (LU): Tim e Vodafone presenti (entrambi in 4G)

Infine c'è il "famoso" caso di Valdottavo (LU) dove Wind ha tolto/dovuto togliere l'antenna ben 2 anni fa e non si è mai preoccupata di portare nuovamente il segnale. Qui Tim e Vodafone hanno ben 2 antenne (Vodafone ha il 4G, Tim non so se è sempre ferma al 3G). Fortunatamente su una delle due c'è anche H3G. Peccato che però i clienti Wind non abbiano il roaming su tale rete.

eXtasy ha detto:
Ma sti paesi quanti abitanti hanno? Sono moolto isolati?

1) 1768 abitanti
2) 1340 abitanti
3) siamo sui 1000 abitanti
4) abitanti pochissimi. Ma è una località turistica per lo sci: nella valle ci sono residence, alberghi, spa, ecc.
5) 314
6) circa 600
7) mi sono scordato di aggiungere il capoluogo del comune che da solo fa 700 abitanti
8) meno di 200
9) circa 300
10) 1248 abitanti

Nessuno dei luoghi è in zone particolarmente remote. Tutti sono coperti in Fibra (almeno ILC).
Gli unici posti che sono difficilmente raggiungibili con ponti radio sono il 4 e l'8, essendo chiusi in delle conche.
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh lybram, sicuro di utenti 3 in quei paesi non ce ne sono, avrebbero avuto roaming TIM perenne che non era neanche consentito, i problemi si avranno dove magari qualcuno va in vacanza e non c'è WIND. Speriamo si muovano a colmare la situazione, magari coprendo anche dove c'è solo Vodafone.

no ibm17.. ti assicuro che ce ne sono...
in gran parte son giovani (ed ex giovani) che x studio o lavoro risiedono nel capoluogo rientrando in paese x weekend e vacanze.
tim qui non è molto apprezzato per via di prezzi che non sempre in passato son stati concorrenziali.
so per certo che in tanti (relativamente al potenziale utenti di un centro di 800 anime) speravano nell'arrivo di wind, che da qui fino a gairo ha uno speventoso buco di kilometri, ma finora si son dovuti accontentare di tre su roaming...
fin quando durerà.

x ilblago81 > e pensa che in passato pure il distributore della "vicina" seùi è rimasto chiuso x anni!!
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro comune scoperto:

SILÌUS (CA) c'è solo vodafone

ps: noto con stupore che Soriano nel Cimino è ora coperta in 4G! ottimo!!!
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
DELUDENTI STRATEGIE WIND in SARDEGNA
mai risolta la questione di una rete dati improponibile in centro città a cagliari, NON è stato fatto un intervento che sia uno in nessuno dei paesi rimasti sprovvisto del roaming Tim.

queste località sono rimaste e permangono incredibilmente ancora prive di reti wind e tre!!!

USSASSAI (OG) - presenti da sempre solo tim e da 2-3 anni pure vodafone. tutti i clienti h3g migreranno presto ad aom!

in queste altre località non esiste nè rete tim (escl. capo sperone), nè windtre.

GESICO (CA) - presente da sempre solo vodafone. tim dieci anni fa stava per montare una propria antenna ma non vi portò mai gli apparati per incomprensioni sul "canone". c'è ancora il palo.
GONI (CA) - presente solo vodafone
SILÌUS (CA) c'è solo vodafone
CALA SAPONE (com. di sant'antioco - ca) presente esclusivamente vodafone, è la parte sud occidentale dell'isola.
CAPO SPERONE (com. di sant'antioco - ca) presente direttamente solo tim, è l'estremo sud dell'isola.

NUOVA SS.125 CAGLIARI-TORTOLI l'unico gestore ad aver potenziato considerevolmente la copertura su questo fondamentale asse viario è VODAFONE con almeno 3 nuove stazioni radio base dedicate.

SS.131 VODAFONE l'unica ad aver rimediato ai buchi nei punti critici presso la salita di santa cristina e la discesa campèda>bivio bonòrva. con WIND e TIM spesso cade la linea.
COSTA di CABRAS totale assenza di segnale wind
SP ALGHERO-BOSA totale assenza di segnale wind

prox giugno, terminate le rate, dopo tanti anni ... ciao ciao windtre
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
lybram ha detto:
DELUDENTI STRATEGIE WIND in SARDEGNA
mai risolta la questione di una rete dati improponibile in centro città a cagliari, NON è stato fatto un intervento che sia uno in nessuno dei paesi rimasti sprovvisto del roaming Tim.

queste località sono rimaste e permangono incredibilmente ancora prive di reti wind e tre!!!

USSASSAI (OG) - presenti da sempre solo tim e da 2-3 anni pure vodafone. tutti i clienti h3g migreranno presto ad aom!

in queste altre località non esiste nè rete tim (escl. capo sperone), nè windtre.

GESICO (CA) - presente da sempre solo vodafone. tim dieci anni fa stava per montare una propria antenna ma non vi portò mai gli apparati per incomprensioni sul "canone". c'è ancora il palo.
GONI (CA) - presente solo vodafone
SILÌUS (CA) c'è solo vodafone
CALA SAPONE (com. di sant'antioco - ca) presente esclusivamente vodafone, è la parte sud occidentale dell'isola.
CAPO SPERONE (com. di sant'antioco - ca) presente direttamente solo tim, è l'estremo sud dell'isola.

NUOVA SS.125 CAGLIARI-TORTOLI l'unico gestore ad aver potenziato considerevolmente la copertura su questo fondamentale asse viario è VODAFONE con almeno 3 nuove stazioni radio base dedicate.

SS.131 VODAFONE l'unica ad aver rimediato ai buchi nei punti critici presso la salita di santa cristina e la discesa campèda>bivio bonòrva. con WIND e TIM spesso cade la linea.
COSTA di CABRAS totale assenza di segnale wind
SP ALGHERO-BOSA totale assenza di segnale wind

prox giugno, terminate le rate, dopo tanti anni ... ciao ciao windtre
Ciao caro lybram...scandaloso si... Da poco sono sceso a sedilo e quindi passato per campeda e bonorva ed ero Passeggero quindi ho verificato proprio come dici tu... Wind in certi punti zero segnale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
3) Laghi (VI), presente solo Vodafone.

sembra sia la volta buona finalmente
[h=6]Dati pratica[/h]
Codice Sportello5810
OggettoNuova infrastruttura di stazione radio per reti di telecomunicazioni elettroniche mobili e ponte radio.
Protocollo SUAPREP_PROV_VI/VI-SUPRO/0129524/2-8-2017
[h=6]Impresa richiedente[/h]
Ragione socialeWIND TRE S.P.A.
Codice fiscale02517580920
[h=6]Indirizzo impianto produttivo[/h]
UbicazioneN.D. Cimitero
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Wohooo finalmente! Oltretutto ponte radio? Per cui magari Wind3 parte già con l'LTE quando vodafone è ferma al GPRS e TIM è assente :lol: chissà dove andranno ad agganciarsi....
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Wohooo finalmente! Oltretutto ponte radio? Per cui magari Wind3 parte già con l'LTE quando vodafone è ferma al GPRS e TIM è assente :lol: chissà dove andranno ad agganciarsi....
Potrebbe essere un rilancio via Monte Aralta che irradia radio e tv, oppure rilegatura in fibra ottica presente sul territorio grazie a infratel

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vediamo se la costruiscono veramente oppure fanno finta come fanno ogni tanto.
A Campomulo Wind è attiva?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Oltretutto, farebbe anche ben sperare per i nuovi impianti che nascono da Wind Tre, visto che per ora abbiamo parlato di swap ma di nuovi siti già Wind Tre, nada... Anche per colmare quel piccolo gap di copertura che li separa da TIM/voda
 
Top