Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Almeno per la corrente elettrica il 2G sul contatore non significa una tecnologia di rete mobile ma la generazione, in quanto in italia da almeno 15 anni tutti i dati viaggiano insieme alla corrente elettrica ma con differente modulazione e non viaggiano su rete mobile.Mentre noi parliamo ancora di contatori 2G …
![]()
Orange Poland festeggia 4 milioni di SIM LTE-M: l’Internet of Things entra nella vita quotidiana
4 milioni di SIM LTE-M attive! 🚀 Orange Poland spinge l’IoT: contatori intelligenti, asset tracking e meno CO₂ grazie a una rete a basso consumo che copre tutto il Paese.tlcworld.it
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate la domanda da profano: dallo spegnimento totale del 3G, ci saranno vantaggi concreti per la rete Windtre? Se sì, in quali termini? Grazie!
Magari vedere la B20/B28 in area zefiro che non prende come una B3/B1, anche se da quel che ho capito è una cosa volutaIl vantaggio é la possibilità di recuperare i cem del 3G su altre tecnologie .
3G che non stanno spegnendo però. Pensi che lo faranno entro fine anno?Il vantaggio é la possibilità di recuperare i cem del 3G su altre tecnologie .
Ho i miei dubbi....Se per settembre non comunicano niente non finiranno mai quest'anno3G che non stanno spegnendo però. Pensi che lo faranno entro fine anno?
3G che non stanno spegnendo però. Pensi che lo faranno entro fine anno?
...Ho i miei dubbi....Se per settembre non comunicano niente non finiranno mai quest'anno
E anche risparmiare un pacco di soldi dal punto di vista energetico/di gestione della rete 3G che con tutti gli RNC e co. è bella impattante.Il vantaggio é la possibilità di recuperare i cem del 3G su altre tecnologie .
3G che non stanno spegnendo però. Pensi che lo faranno entro fine anno?
Ma neanche un test pre lancio tipo quelli di Salerno e Lombardia che fecero per il 2100?E anche risparmiare un pacco di soldi dal punto di vista energetico/di gestione della rete 3G che con tutti gli RNC e co. è bella impattante.
Lo spegnimento, quando avverrà, ci sarà praticamente a tappeto. Il fatto che non abbiano iniziato a spegnere del tutto non vuol dire che dietro non ci siano manovre in corso, ma basta controllare i valori di rete e vedere il comportamento degli ultimi mesi per notare un cambiamento, segno che i movimenti ci sono, ma prima di spegnere del tutto meglio assicurarsi che l'impatto sia il minore possibile per la clientela.
A me il carico(Ec/Io)sui 900 un mese fa variava da -1 a -4(zona Zefiro)....Ma neanche un test pre lancio tipo quelli di Salerno e Lombardia che fecero per il 2100?
Ma neanche un test pre lancio tipo quelli di Salerno e Lombardia che fecero per il 2100?
Questo non lo saprei dire, il 3G quando perdo il 4G capita ancora che lo aggancio, anche il fallback in 2G in chiama da 4G mi sa che ancora non c'èSicuramente hanno praticamente eliminato i passaggi da 4G a 3G .
È più probabile ora che vada in 2G piuttosto che in 3G
Salerno/Vietri sicuramente no, perché mi è capitato proprio domenica in quel tratto dove tutti hanno problemi. Ma anche in alcuni punti per scendere da Casertavecchia, H+ ed a volte ESicuramente hanno praticamente eliminato i passaggi da 4G a 3G .
È più probabile ora che vada in 2G piuttosto che in 3G
La situazione quest'anno è decisamente migliorata anche in Zona Ericsson, per fortuna direi, anche se ci sono ancora delle cose da sistemare in vista dello spegnimento del 3G, le B20 e (per chi sta in area zefiro) B28 non hanno tanta penetrazione ma da quel che ho capito è voluta come cosa, vedremo se per fine anno spengono tutto ma non ne sono più cosi convintoSalerno/Vietri sicuramente no, perché mi è capitato proprio domenica in quel tratto dove tutti hanno problemi. Ma anche in alcuni punti per scendere da Casertavecchia, H+ ed a volte E
Quello che conta è che comunque non lo faccia più immotivatamente![]()
Io ho sempre avuto il problema della b3 indoor saturissima che rendeva inutilizzabile il tutto praticamente h24. Col telefono nuovo la situazione era migliorata un po', se non altro si riusciva a fare il poco indispensabile, ma da una ventina di giorni a questa parte ho spesso la b7 come primaria a -124/125/126, ed in questo caso letteralmente è tutto piantato. O devo spostarmi per riprendere b3 o b20, o mettere/togliere la modalità aereo. Continuo a rimanere della mia idea: meno mettono mano, meglio è, specie se poi risolvono dopo due anni e mezzo -.-La situazione quest'anno è decisamente migliorata anche in Zona Ericsson, per fortuna direi, anche se ci sono ancora delle cose da sistemare in vista dello spegnimento del 3G, le B20 e (per chi sta in area zefiro) B28 non hanno tanta penetrazione ma da quel che ho capito è voluta come cosa, vedremo se per fine anno spengono tutto ma non ne sono più cosi convinto
Ma tu sei in zona zefiro? Ti fa tenere le bande alte proprio per non saturare le bande basse, ma almeno per mia esperienza diretta questa cosa penalizza di molto la performance generale, senza calcolare gli speedtest, mi capita spesso di stare con B7 o B1 allo stremo e rimanere piantato nella navigazione, quando poi metto aereo va in B20 e riesco a navigare, è troppo esagerata questa priorità estrema a B1 e B7Io ho sempre avuto il problema della b3 indoor saturissima che rendeva inutilizzabile il tutto praticamente h24. Col telefono nuovo la situazione era migliorata un po', se non altro si riusciva a fare il poco indispensabile, ma da una ventina di giorni a questa parte ho spesso la b7 come primaria a -124/125/126, ed in questo caso letteralmente è tutto piantato. O devo spostarmi per riprendere b3 o b20, o mettere/togliere la modalità aereo. Continuo a rimanere della mia idea: meno mettono mano, meglio è, specie se poi risolvono dopo due anni e mezzo -.-