Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Idem, a Fano (PU) ancora presente
c75a32a6cac49dfc8e47f97476735390.jpg


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Qua a San Giorgio La Molara (BN) 2100 ancora presente.

Mi chiedevo quando questi 5mhz verranno portati sul 4G quale sarà la velocità di incremento visto che sono appena 5Mhz. Parliamo di velocità aggiuntive intorno ai 10-15Mbit/s?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Qua a San Giorgio La Molara (BN) 2100 ancora presente.

Mi chiedevo quando questi 5mhz verranno portati sul 4G quale sarà la velocità di incremento visto che sono appena 5Mhz. Parliamo di velocità aggiuntive intorno ai 10-15Mbit/s?

Per ora è spento solo in Lombardia e nel Salernitano, non ci risultano altre zone senza UMTS 2100.

La velocità teorica dei 5MHz spostati in 4G è di 35Mbit circa, 50 se consideriamo i 256QAM (il tutto in 2x2 come da configurazione rete W3). Comunque il concetto non è tanto questo, quanto il fatto che con questi 5MHz anche la B1 di W3 diventa un blocco contiguo da 20MHz esattamente come 1800 e 2600MHz, questo consentirà di andare a ribilanciare un po' il carico aiutando soprattutto il layer 1800 che è attualmente quello che fa più traffico in tutta la rete.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Per ora è spento solo in Lombardia e nel Salernitano, non ci risultano altre zone senza UMTS 2100.

La velocità teorica dei 5MHz spostati in 4G è di 35Mbit circa, 50 se consideriamo i 256QAM (il tutto in 2x2 come da configurazione rete W3). Comunque il concetto non è tanto questo, quanto il fatto che con questi 5MHz anche la B1 di W3 diventa un blocco contiguo da 20MHz esattamente come 1800 e 2600MHz, questo consentirà di andare a ribilanciare un po' il carico aiutando soprattutto il layer 1800 che è attualmente quello che fa più traffico in tutta la rete.
Non ricordo se sia stato detto o meno ma nelle aree dove hanno spento la B1 3G l'hanno già migrata al 4G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Non ricordo se sia stato detto o meno ma nelle aree dove hanno spento la B1 3G l'hanno già migrata al 4G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
No. E' solo spento il 3G e basta, nessuna ulteriore variazione. I passaggi successivi prevederanno prima lo spostamento del centro banda LTE della B1 passando da EARFCN 125 a 100 e poi successivamente l'espansione da 15 a 20MHz.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
No. E' solo spento il 3G e basta, nessuna ulteriore variazione. I passaggi successivi prevederanno prima lo spostamento del centro banda LTE della B1 passando da EARFCN 125 a 100 e poi successivamente l'espansione da 15 a 20MHz.
Grazie. Secondo te avverrà nel corso di gennaio?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
59
Reazioni
21
Punteggio
8
Per ora è spento solo in Lombardia e nel Salernitano, non ci risultano altre zone senza UMTS 2100.

La velocità teorica dei 5MHz spostati in 4G è di 35Mbit circa, 50 se consideriamo i 256QAM (il tutto in 2x2 come da configurazione rete W3). Comunque il concetto non è tanto questo, quanto il fatto che con questi 5MHz anche la B1 di W3 diventa un blocco contiguo da 20MHz esattamente come 1800 e 2600MHz, questo consentirà di andare a ribilanciare un po' il carico aiutando soprattutto il layer 1800 che è attualmente quello che fa più traffico in tutta la rete.
Quindi a parte la velocità, in parole povere, migliorerà la stabilità delle rete LTE, ho capito bene?
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Il punto è: Ok aumento teorico minimo di velocità 4G ma c'è banda sui siti per garantire questo aumento? In molti casi secondo me non cambia nulla. Felice di essere smentito. Almeno questa è la situazione in diversi siti della Valle Intelvi. A volte non arrivano nemmeno gli sms, cosa che capitava a Wind molto prima della fusione con Tre.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Il punto è: Ok aumento teorico minimo di velocità 4G ma c'è banda sui siti per garantire questo aumento? In molti casi secondo me non cambia nulla. Felice di essere smentito. Almeno questa è la situazione in diversi siti della Valle Intelvi. A volte non arrivano nemmeno gli sms, cosa che capitava a Wind molto prima della fusione con Tre.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Ovviamente dipende da zona a zona. Dove c'è fibra e/o ponti con dimensionamento adeguato, l'aumento di spettro corrisponde ad un aumento effettivo di velocità (anche se 5MHz lasciano il tempo che trovano nel complesso). In altri casi ovviamente se la strozzatura è "a monte" della BTS ovvero sulla tratta radio non ci saranno differenze.

Per il discorso SMS francamente faccio fatica a pensare che sia un discorso di saturazione di rete.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Palma Campania/San Gennaro Vesuviano (NA): ancora presente. Il problema qui è il 3G 900: spesso il telefono, anche all'aperto, switcha da 4G a 3G 900, che è quasi sempre presente e molto forte, dal quale non si smuove: ottimo per telefonare, ma internet zero.
 
Registrato
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
3
ma veramente in 3g si riesce anche a navigare un pò
forse Whatsupp e navigatore. Te lo dico perchè anche io ho Wind3 e Fastweb per provarle, e onestamente ci fai poco o niente. Augurandosi che non serva mai il navigatore....del resto se Zefiro Net è stata creata per portare il 5 G nelle Aree Bianche, tornare a concepire il 3 G, vorrebbe dire solo tornare indietro... poi, i fattori di copertura delle varie zone, dipendono sempre da mille fattori, compresa quella della saturazione delle centraline, dovuta spesso a BTS ancora non fibrate, purtroppo, perchè se la BTS è fibrata, i "rischi" o "possibilità" di saturazione sono infinitamente minori, e specie in estate nelle località turistiche, se non ben "coperte" da una Rete "Robusta". Da parte del mio piccolo - per passione - cerco sempre di studiare bene i miei territori - ed eventualmente mi informo su quelli vicino a me dove sono stato raramente, e chiedo da quale o quali gestori siano ben coperte quelle Aree. Finora per molto poco - per quanto di interesse - vincono Wind3, Iliad e Fasweb rispetto a Tim e a Vodafone, poi magari, da un'altra parte che non conosco, può essere l'esatto contrario. Comunque.... vedremo....
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Menca poco più di una settimana e da me la B1 3G è ancora attiva. Da voi com'è la situazione? Attenderanno fino all'ultimo giorno del mese per spegnerla?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Menca poco più di una settimana e da me la B1 3G è ancora attiva. Da voi com'è la situazione? Attenderanno fino all'ultimo giorno del mese per spegnerla?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Nessuno ha mai detto con certezza che spegneranno tutto per fine anno. Ed infatti immagino proprio che così non sarà: probabilmente l'operatività da oggi in avanti sarà limitatissima per via del periodo di festività, e non ci sono state altre segnalazioni se non quelle della Lombardia. Proseguiranno sicuramente nel prossimo anno, sempre seguendo i passaggi già elencati ma senza obblighi precisi in fatto di tempo.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Nessuno ha mai detto con certezza che spegneranno tutto per fine anno. Ed infatti immagino proprio che così non sarà: probabilmente l'operatività da oggi in avanti sarà limitatissima per via del periodo di festività, e non ci sono state altre segnalazioni se non quelle della Lombardia. Proseguiranno sicuramente nel prossimo anno, sempre seguendo i passaggi già elencati ma senza obblighi precisi in fatto di tempo.
Ok, grazie.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top