Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Scrivimi in pm quali

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Ok, appena mi metto un po' su CellMapper mi prendo nota! Grazie per la disponibilità!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Wow non pensavo che la BTS Wind di Cecina (LI) servisse per coprire mezza costa ligure.

VPkC7Kp.png
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
E poi SNR negativi

Manca solo che il signal to noise sia di 10 dB:p.

Jesolo, domenica scorsa (ricerca in banda 3). Ricerca rete poco dopo piazza drago, postazione salvataggio numero 16.

jesolo_ricerca_reti.png


jesolo_ricerca_reti_2.png
jesolo_hrtele2.png
jesolo_hrtele2_2.png


Tele2 HR con ben 20 Mhz in banda 3. Pensavo a un negativo di -10 dB. Vodafone arrivava così dallo stesso punto.

jesolo_voda_banda_3.png


Terribili i valori da Wind, Tim e pure H3G sulla spiaggia. Sulla terraferma, cambia tutto dalla velocità con un SNR migliore.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
In questo caso però non è che Wind può farci molto, indipendentemente dal fatto che spara tanto o meno, i segnali riflettono e non è un fattore controllabile né voluto ovviamente. Tutti i gestori soffrono di questa problematica specie sulle coste e durante le giornate assolate.
 
A

Albemix

Guest
Nessun operatore se la cava, spiaggia, laghi o appena si sale di qualche metro son dolori per l'LTE. In Gsm/Umts come al solito, si ricevono un misto di canali dalla provincia:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dalla Croazia (Isola di Pag) ho fatto la ricerca reti, un paio di volte sono apparsi gli operatori Italiani (eccetto H3G).
Provando a forzare il 2G di Vodafone per un paio di secondi mi sono connesso al questa cella.

d97c351b238712f37a68a45d639993fa.jpg


Qualcuno sa da dove arriva? Dagli altri operatori non sono riuscito a ottenere niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
theking ha detto:
Dalla Croazia (Isola di Pag) ho fatto la ricerca reti, un paio di volte sono apparsi gli operatori Italiani (eccetto H3G).
Provando a forzare il 2G di Vodafone per un paio di secondi mi sono connesso al questa cella.

Qualcuno sa da dove arriva? Dagli altri operatori non sono riuscito a ottenere niente.

Hey hey, questa è roba mia! 1215 è l'antenna GSM di Staffolo (AN), che non mi spiego come hai fatto ad agganciare essendo parecchio nell'entroterra e oltretutto neanche alta ma anzi immersa tra le colline.. :O è questa qua: https://www.google.it/maps/place/60...2!3m1!1s0x132d96251e1eaf51:0x808ffb2555d70e1a
 
A

Albemix

Guest
Rimbalzo di segnale tra mare e altro. Qui a casa ricevevo pure io i segnali sloveni/croati quando era bel tempo con una luna piena, ho provato questa notte ma niente da fare. In 1800 arriva solo Wind e sul 900 Tim e Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi ho visto due BTS con un pannello puntato a zero tilt sul mare, ok che ci sono altre isole prima dell'Italia, ma se fanno così anche dove non ci sono ostacoli è palese che nel nostro paese si riceva di tutto :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Infatti d'estate le reti croate sono la normalità sulle coste adriatiche. Ma in fondo non danno così fastidio almeno a vedere per ora...
 
A

Albemix

Guest
Sei nel solito posto theking dell'anno scorso? Mi ricordo quella foto con la spiaggia che avevi postato.

Domenica mi farò un giro al mare, oggi l'aria è troppo fredda, a Jesolo ancora nel 2002 ero riuscito a ricevere una chiamata (avevo il 3330) collegandomi con l'allora gestore denominato HR-CRONET. Negli ultimi anni, vuoi che i dispositivi sono cambiati e le antenne integrate nel basso degradano il segnale; non ci si riesce a collegarsi:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
A proposito di tiltaggio... L'altro giorno ho visto che, su un palazzo ex-Enel vicino a casa mia, c'è un'antenna sul tetto (non alto, saranno due piani) tiltata...verso l'alto! Saranno 30° ad occhio... Secondo voi come mai? Non ci sono certamente palazzi così alti da giustificare, si arriverà al massimo al 5° piano qui intorno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
callfan ha detto:
A proposito di tiltaggio... L'altro giorno ho visto che, su un palazzo ex-Enel vicino a casa mia, c'è un'antenna sul tetto (non alto, saranno due piani) tiltata...verso l'alto! Saranno 30° ad occhio... Secondo voi come mai? Non ci sono certamente palazzi così alti da giustificare, si arriverà al massimo al 5° piano qui intorno!

30 gradi mi pare un'esagerazione.. :O ma è roba di telefonia? Hai una foto/streetview?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
callfan ha detto:
A proposito di tiltaggio... L'altro giorno ho visto che, su un palazzo ex-Enel vicino a casa mia, c'è un'antenna sul tetto (non alto, saranno due piani) tiltata...verso l'alto! Saranno 30° ad occhio... Secondo voi come mai? Non ci sono certamente palazzi così alti da giustificare, si arriverà al massimo al 5° piano qui intorno!
Quella in via Volano ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top