Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
come problematica mi riferisco al problema dell'handover, a 300km/h non sempre riesce
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
barbarolo ha detto:
Stessa cosa che succede con Vodafone tra Reggio Emilia e Bologna.. <_<

Ma qui infatti non si sostiene che Tim e Vodafone coprano palmo a palmo la rete ferroviaria, ma è oggettivo che Tim e Vodafone si sono impegnate nella copertura ferroviaria (gallerie, linee e stazioni) mentre Wind zero assoluto.

Eppure le prime due non si vantano di una copertura seppure parziale, mentre la terza se ne vanta e addirittura con l'utenza business!
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma qui infatti non si sostiene che Tim e Vodafone coprano palmo a palmo la rete ferroviaria, ma è oggettivo che Tim e Vodafone si sono impegnate nella copertura ferroviaria (gallerie, linee e stazioni) mentre Wind zero assoluto.

Eppure le prime due non si vantano di una copertura seppure parziale, mentre la terza se ne vanta e addirittura con l'utenza business!
probabilmente glìi utenti biz hanno priorità su noi altri wind- consumer?
 
Utente
Messaggi
57
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me un gestore che proprio nelle tratte ferroviarie ad alta densità / capacità ha le più gravi lacune di copertura non dovrebbe permettersi di ammannire la migliore potenziale clientela con stupidaggini e promesse che sa benissimo di non poter mantenere.
Mi domando se nel bilancio di quest'anno inizieranno ad accantonare una grossa somma a copertura delle migliaia di cause per danni che gli intenteranno i nuovi clienti, "traditi" dalle ultime fandonie pubblicitarie del gestore arancione :devil:
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
La pubblicità è davvero ottima spero che abbiano intenzione di investire nella copertura dei treni come hanno e continuano a fare con la metrò dove Wind un ottima copertura (non totale ma dove c'è buona).
Magari veramente il settore business è privilegiato come succede per il roaming anche se non riesco a capire come possa esserci questa differenza se c'è un accordo non dovrebbe valere per privati e business?.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
paul82 ha detto:
Magari veramente il settore business è privilegiato come succede per il roaming anche se non riesco a capire come possa esserci questa differenza se c'è un accordo non dovrebbe valere per privati e business?.

Infatti è una cazzata...
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
paul82 ha detto:
Infatti mi sembrava una cosa strana.
l'importante era porgere questa domanda.....così giusto perchè la pubblicità oltre a dire che wind prende:)laugh:) sembra anche che se sei biz, va ancora meglio! <_<
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
FAccio tutte le settimane Roma-Torino A/R in treno AV, con wind professional (scheda aziendale), la copertura non è soddisfacente almeno per il 60% del viaggio.
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
probabilmente glìi utenti biz hanno priorità su noi altri wind- consumer?


No, non credo proprio, ho la stessa copertura di un contratto prepagato..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo che la nuova Firenze bologna è perfettamente coperta da Tim e Vodafone fin dal primo giorno di esercizio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
Segnalo che la nuova Firenze bologna è perfettamente coperta da Tim e Vodafone fin dal primo giorno di esercizio.
la tratta ferroviaria/autostradale?
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferroviaria, of course.
Non mi pare abbiano fatto nuove autostrade in zona:) (dove, peraltro, sappiamo che la copertura tim vodafone esiste da illo tempore)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
fedeprovenza ha detto:
Ferroviaria, of course.
Non mi pare abbiano fatto nuove autostrade in zona:) (dove, peraltro, sappiamo che la copertura tim vodafone esiste da illo tempore)
:laugh:
siccome avevo sentito dire che volevano doppiare il viadotto perché quello che ora c'è è pericoloso... o forse ricordo male :p

ma è proprio copertura ferroviaria e non copertura all'interno (tipo wifi) dei treni superveloci come i Freccia?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah eggià, non mi ero mai posto questa domanda!

Ma i Frecciarossa e Frecciargento hanno microcelle interne per i tratti ad alta velocità? Mi sembra strano, anche se magari può essere...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ma i Frecciarossa e Frecciargento hanno microcelle interne per i tratti ad alta velocità? Mi sembra strano, anche se magari può essere...
e poi sono anche schermati... no?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ah eggià, non mi ero mai posto questa domanda!

Ma i Frecciarossa e Frecciargento hanno microcelle interne per i tratti ad alta velocità? Mi sembra strano, anche se magari può essere...

No, c'è copertura dedicata esterna (BTS molto frequenti con pannelli molto tiltati e orientati lungo il tracciato ferroviario) così da ridurre al minimo i problemi di handover, anche a velocità elevate.
Se passi sull'A1 tra Bologna e Milano vedrai tu stesso le installazioni al lato dei binari ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Ah eggià, non mi ero mai posto questa domanda!

Ma i Frecciarossa e Frecciargento hanno microcelle interne per i tratti ad alta velocità? Mi sembra strano, anche se magari può essere...

Giony ha detto:
e poi sono anche schermati... no?


Nessuna microcella sui treni, sono coperte le gallerie, immagino con cavo fessurato, essendo lunghissime.

Paradossalmente sulla Fi e Bologna, che è quasi un'unica galleria, il segnale è più stabile rispetto alle varie linee all'aperto.

I frecciarossa (etr500, quelli che fanno To, Mi, Napoli) non sono schermati
I frecciargento (etr485 e etr600, quelli che fanno i Venezia, Bari e Reggio Calabria) sono schermatissimi.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah dimenticavo. E Wind? What's Wind? :laugh:

Prendere un treno Alta Velocità con Wind è come andare in aereo, pari pari, va spento.
 
Top