Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Girovagando con l'applicazione Flightradar24 mi sono imbattuto nel Sudamerica in questi stranissimi palloni marchiati Google.
27b8e6b816307a688f7b3cf18dcdd824.jpg

Dopo un'attenta ricerca, ho capito la loro funzione: si tratta del progetto Google Loon, ideato in collaborazione con alcuni operatori di telecomunicazioni. In sostanza si tratta di particolari palloni a forma di mongolfiere che vengono lanciati nella stratosfera, ad un'altezza di circa 20.000 m dal suolo, in modo tale da non intralciare gli aerei. La loro funzione è quella di fornire connettività LTE in quelle zone difficili da coprire e da raggiungere. Ogni pallone, è costituito da dei pannelli solari, e da una scatola contenente tutte le apparecchiature radio comprese le antenne. È in grado di fornire connettività LTE per un raggio di 80 chilometri, e ogni pallone è collegato agli altri con dei link ad alta velocità e tutto questo è poi collegato a terra. Per ora ne ho individuati alcuni in Sudamerica ed altri in Nord America, anche se il progetto è partito dalla Nuova Zelanda. Direi che la soluzione è al quanto innovativa e inconsueta, ma aiuta moltissime persone non raggiunte dalla banda larga a connettersi ad Internet.
Ovviamente non ci si connetterà direttamente ad un segnale che proviene da 20.000 m di quota,installano nelle zone interessate un'antenna che riceve questo segnale e lo ripete.
Le frequenze acquistate da Google negli Stati Uniti, hanno un range da 71 GHz a 76 GHz e da 81 GHz a 86 GHz, queste frequenze usate per collegare tra di loro i palloni sono l'ideale per trasportare una quantità di dati massiccia in una breve distanza. Negli USA il progetto iniziato a Gennaio durerà 24 mesi.

Vi lascio con il link ufficiale del progetto con la descrizione più dettaglia, trovate anche le foto e dei video:

https://www.google.com/loon/how/

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
... ad un'altezza di circa 20.000 chilometri dal suolo ...

20 000 KM? Mi sembrano tanti (considerando che su quell'orbita ci sono i satelliti GPS). Comunque mi sembra una idea buona per connettere aree altrimenti impossibili da coprire (in modo economico)

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
20 000 KM? Mi sembrano tanti (considerando che su quell'orbita ci sono i satelliti GPS). Comunque mi sembra una idea buona per connettere aree altrimenti impossibili da coprire (in modo economico)

Si scusa 20.000 METRI ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Certo ci sarebbero zone anche qui da noi dove un paio di zeppelin del genere potrebbero coprire vaste aree spopolate. (penso all'entroterra sardo, ad alcune valli alpine ed appenniniche).

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Certo ci sarebbero zone anche qui da noi dove un paio di zeppelin del genere potrebbero coprire vaste aree spopolate. (penso all'entroterra sardo, ad alcune valli alpine ed appenniniche)

Google non ha reso noto il costo del progetto, ma a quanto pare non deve essere economicissimo.
Parliamo di zone del sud America e Nord America e anche Nuova Zelanda completamente isolate per tantissimi chilometri, dove ovviamente portare la fibra è impensabile e utilizzare link radio normali potrebbe essere un po' scomodo.

In Nuova Zelanda il partner è stato Vodafone NZ nel 2014.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
È un progetto decisamente interessante, non credo però che sia possibile vedere roba del genere in Europa. Troppo densamente abitata, molto probabilmente sarebbe più economico portare la fibra nelle zone più sf*gate che chiedere a google.
Però in molte aree del mondo potrebbe tornare utile, mi vengono in mente Russia, Cina, Mongolia e gli stati dell'Asia centrale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Tecnicamente fighissimo ma, come detto, secondo me poco applicabile in contesti "occidentali". Per le aree remote e disabitate sicuramente molto molto interessante!