Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Ho trovato un modo semplice per vedere se la rete è stata swappata: un vecchio nokia non mostra più la rete 3 ma solo wind
1e4f207e4e961c7d31df71237040b01b.jpg
Questo perché non supporta il RAN Sharing?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Su smartphone moderni cmq in 3g lo vedi perché in idle (senza scambio dati) non indica 3G a display ma H

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
theking ha detto:
Questo perché non supporta il RAN Sharing?

Probabilmente non ha quella feature che si vede tramite NSG che indica gli MNC "alternativi" a quello primario, alla fine è la rete che irradia lo stesso segnale sotto più MNC...

eXtasy ha detto:
Su smartphone moderni cmq in 3g lo vedi perché in idle (senza scambio dati) non indica 3G a display ma H

Eh? Che c'entra la portante HSPA con la ricerca reti?...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per vedere se hanno swappato gli apparati a ZTE (in 3g) con telefono recente

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per vedere se hanno swappato gli apparati a ZTE (in 3g) con telefono recente

In area Ericsson e Nokia anche sì, ma in area Huawei no, perché mostrava già H anche in idle.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate ma mi sto perdendo con lo stato di unificazione della rete Wind-3...
E' possibile, in questo thread (o, se ritenete, aprendone uno nuovo) monitorare le zone in cui questa unificazione è già avvenuta, cercando magari di segnalare come va sia lato voce che rete dati?
Grazie. ;)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so se posso postare qui la mia domanda....se ho sbagliato spostate pure!!!
Dunque, da completo ignorante della materia, ma da grande utilizzatore della tecnologia ed ovviamente della connessione in mobilità, mi spiegate perchè spesso con Wind mentre navigo allegramente, la connessione passa su H per rimanerci un pò e poi torna per magia in H+ ?
Questa situazione causa una sorta di Idle Time non ben definito, una sorta di stallo della connessione, che però porta ad una navigazione non proprio fluida.....spero di essermi spiegato bene...

Grazie,
Felice

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
PROGRESSI RETE WIND|Tre
Di seguito i progressi della rete WIND:

PeriodoBackbone (KM)MAN (KM)eNode GSMeNode UMTSeNode LTESiti ULLCollegamento radio
03/201722.8525.15314.79514.5324.4971.95616.708
06/201722.8735.20314.79514.5325.5921.95616.708

Di seguito i progressi della rete TRE:

PeriodoBackbone (KM)MAN (KM)eNode UMTSeNode LTE
03/201712.4161.50511.4834.771
06/201712.4941.50511.4824.780

Sommando tutto al 30/06/2017 e confrontandolo con il 30/09/2017, di seguito, il progresso:

PeriodoBackbone (KM)MAN (KM)eNode GSMeNode UMTSeNode LTESiti ULLCollegamento radio
06/201735.3676.65814.79526.01410.3721.957
09/201735.8876.74414.79625.86411.7681.95729.687

Fonte: http://windtre.it/Assets/M09/163/C_3_M09_22_1_2_file_it.pdf

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Sinceramente non vedo perchè nel bilancio abbiano considerato i dati della rete come fosse già unificata. Sì lo specificano che Wind Tre dispone ancora di 2 infrastrutture differenti ma comunque le zone con la rete unificata sono limitate. Secondo me avrebbero fatto meglio a indicare l'indice di copertura di I WIND e 3 ITA e scrivere poi le province/città swappate e coperte dalla rete unica (almeno fino a quando questa non sarà disponibile sulla maggior parte del Paese). Poi ovvio si sa che in questa fase transitoria avremo solo nuovi eNodeB di Wind e meno BTS 3 (intese come ex, quelle che andranno cedute a Iliad)

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì, è una gran confusione ora, sarebbe stato meglio tenere divise rete Wind e rete tre, se non anche aggiungere le rete unica
Però è interessante che a quanto pare la rete di trasporto è quasi tutta unificata ora: "Dal punto di vista della rete trasmissiva, al servizio dei business fisso e mobile, l’integrazione delle reti ex WIND ed ex Tre è quasi completa; le due reti, con collegamenti in tutti i capoluoghi di provincia e le principali città d'Italia, sono già connesse, costituendo un’unica infrastruttura con 35.887 chilometri di fibra ottica backbone e 6.744 chilometri di rete MAN. La rete trasmissiva wireline è completata da 29.687 collegamenti radio al 30 settembre."

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Diciamo che per gli utenti 3 quei dati di
14.796 siti gsm
25.864 nodeb 3G UMTS
11.768 enodeb 4G LTE
Sono veritieri. Però da l idea dei numeri della rete una volta terminata l unificazione
I famosi 21 mila sito LTE promessi da ben 2 amministratori delegati, non ce li scordiamo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
14.796 siti gsm
25.864 nodeb 3G UMTS
11.768 enodeb 4G LTE
Sono veritieri. Però da l idea dei numeri della rete una volta terminata l unificazione
I famosi 21 mila sito LTE promessi da ben 2 amministratori delegati, non ce li scordiamo

Per i clienti 3 è l'effettiva rete attuale, a "rete unica" scenderanno di circa 4k unità i siti UMTS, mentre saliranno vertiginosamente quelli LTE. Anche sul 2G comunque ci saranno diversi nuovi siti per sistemare alcune situazioni.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
14.796 siti gsm
25.864 nodeb 3G UMTS
11.768 enodeb 4G LTE

non ha senso darli ora , poi alcuni saranno doppioni e li leveranno ovviamente , quindi... tipo qua a sanremo

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Non so se posso postare qui la mia domanda....se ho sbagliato spostate pure!!!
Dunque, da completo ignorante della materia, ma da grande utilizzatore della tecnologia ed ovviamente della connessione in mobilità, mi spiegate perchè spesso con Wind mentre navigo allegramente, la connessione passa su H per rimanerci un pò e poi torna per magia in H+ ?
Questa situazione causa una sorta di Idle Time non ben definito, una sorta di stallo della connessione, che però porta ad una navigazione non proprio fluida.....spero di essermi spiegato bene...

Grazie,
Felice
In certi posti la rete è configurata per switchare in H quando non si scambiano dati e in H+ durante lo scambio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
theking ha detto:
In certi posti la rete è configurata per switchare in H quando non si scambiano dati e in H+ durante lo scambio.

Quello che intende lui però non credo sia questo, parla forse del noto "lag" che aveva Wind anni fa sul 3G che si incantava senza passare in H+, ma a quanto mi risulta era stato pressoché risolto ovunque...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quello che intende lui però non credo sia questo, parla forse del noto "lag" che aveva Wind anni fa sul 3G che si incantava senza passare in H+, ma a quanto mi risulta era stato pressoché risolto ovunque...

Esattamente, mi riferivo proprio a quanto hai detto.
Succede soprattutto in metropolitana....forse qualcosa li è ancora da aggiornare.

Grazie comunque.

Ciao,
Felice