Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
.........
Questo trimestre (01/04 - 30/06) WIND ha realizzato:

• 21 KM di backbone
  • 50 KM di MAN
  • 0 siti GSM
  • 0 siti UMTS
  • 1.095 siti LTE
  • 1 sito ULL
  • 28 collegamenti radio

• ................

grazie Kikko per l'ottimo report che hai fatto, ma non mi torna un punto ossia il fatto che in questo ultimo trimestre non compaia un sito UMTS che hanno attivato proprio nella mia città ossia Terni. il sito è il TR041 vicino l'ipercoop che per il momento è solo in 3g ma che risulta attivo proprio da inizio maggio 2017. Sarà stata una dimenticanza da parte di chi ha redatto il file?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
storm75 ha detto:
grazie Kikko per l'ottimo report che hai fatto, ma non mi torna un punto ossia il fatto che in questo ultimo trimestre non compaia un sito UMTS che hanno attivato proprio nella mia città ossia Terni. il sito è il TR041 vicino l'ipercoop che per il momento è solo in 3g ma che risulta attivo proprio da inizio maggio 2017. Sarà stata una dimenticanza da parte di chi ha redatto il file?

Infatti i dati dei nuovi siti non mi convincono. Anche io conosco nuove attivazioni solo 3G di Wind che non risultano... molto strano.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche a me pare di ricordare due nuovi siti aggiunti nell'ultimo trimestre che non risultano dal conteggio totale

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Comunque i siti o mts nuovi immagino saranno molto pochi perché attendono di prendere in carico quelli di 3

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Infatti i dati dei nuovi siti non mi convincono. Anche io conosco nuove attivazioni solo 3G di Wind che non risultano... molto strano.

Ecco quindi neanche nei documenti ufficiali riescono a scrivere cose corrette!! :lol:

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Stavo smanettando col blocca bande, guardate che cosa ho trovato
c7bd949a89d69a928a7b851fa5027c18.jpg
84d8f2f317de15c78fb7fd834c0ee6e7.jpg

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
guarda la mappa di alex aggiornata poco fa che labvorone tra modena e bologna (ma vedo pure reggio emilia e èarma in movimento e altre ancora in maniera meno intensa). Forse sarà' l emilia romagna la prima regione a rete unica...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
guarda la mappa di alex aggiornata poco fa che labvorone tra modena e bologna (ma vedo pure reggio emilia e èarma in movimento e altre ancora in maniera meno intensa). Forse sarà' l emilia romagna la prima regione a rete unica...
Fa impressione la velocità in Emilia...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Fa impressione la velocità in Emilia...

La gestione del nordest negli ultimi anni è stata eccellente (in termini di nuovi siti, risorse e attivazioni). Unica pecca come del resto tutta la rete la parte 4G con configurazioni a cavolo.... Purtroppo a questo giro l'unica zona che va veramente a rilento è il centro Italia, perché alla fine pure Milano è impressionante così come alcune zone del sud. Nel centro su Roma è tutto in aria, Ascoli e poco altro sono avanti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche giorno fa sentendo, telefonicamente, il mio parente che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, mi ha detto che ogni settimana vengono date delle direttive diverse, diciamo positive, per quanto riguarda la rete unica...in pratica il target è di fare più in fretta possibile e accendere il 4G+ a manetta..... addirittura mi ha fatto capire che molto probabilmente sulla piccola BTS TE049 arriverà direttamente il 4G+....e quí io mi perplimo.....ed Enrico mi potrà supportare: da M.Piano accendere la B20 è Ok anche in indoor (almeno spero!!)...ho già qualche dubbio per la B3, sempre in indoor, perché arriverebbe molto al limite....ma la B7 sarebbe uno spreco perché funzionerebbe solo outdoor e solo nelle vicinanze della BTS dato che le zone abitate (le varie frazioni) sono come minimo a circa 5km, in linea d'aria, dall'impianto sopracitato!!!
La TIM, sempre da M.Piano, ha attivato solo la B20, vorrà dire qualcosa??
Secondo te, Enrico, ho delineato bene la situazione??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
armi ha detto:
Qualche giorno fa sentendo, telefonicamente, il mio parente che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, mi ha detto che ogni settimana vengono date delle direttive diverse, diciamo positive, per quanto riguarda la rete unica...in pratica il target è di fare più in fretta possibile e accendere il 4G+ a manetta..... addirittura mi ha fatto capire che molto probabilmente sulla piccola BTS TE049 arriverà direttamente il 4G+....e quí io mi perplimo.....ed Enrico mi potrà supportare: da M.Piano accendere la B20 è Ok anche in indoor (almeno spero!!)...ho già qualche dubbio per la B3, sempre in indoor, perché arriverebbe molto al limite....ma la B7 sarebbe uno spreco perché funzionerebbe solo outdoor e solo nelle vicinanze della BTS dato che le zone abitate (le varie frazioni) sono come minimo a circa 5km, in linea d'aria, dall'impianto sopracitato!!!

Lo standard della nuova rete è 4G+ ovunque, per cui è "normale" che la accenderanno direttamente plus. Il 2600 non credo ci sarà, il 1800 invece sì, d'altra parte c'è già sul 2G... Sarà un 4G+ a due carrier e non tre.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
armi ha detto:

Armi chiedi al tuo parente che notizie ha sul 4G e 4G+ per la Sardegna.
Fai sapere,.. grazie

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La gestione del nordest negli ultimi anni è stata eccellente (in termini di nuovi siti, risorse e attivazioni). Unica pecca come del resto tutta la rete la parte 4G con configurazioni a cavolo.... Purtroppo a questo giro l'unica zona che va veramente a rilento è il centro Italia, perché alla fine pure Milano è impressionante così come alcune zone del sud. Nel centro su Roma è tutto in aria, Ascoli e poco altro sono avanti.
Parlavo la velocità nello swap :)

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho trovato un modo semplice per vedere se la rete è stata swappata: un vecchio nokia non mostra più la rete 3 ma solo wind
1e4f207e4e961c7d31df71237040b01b.jpg