Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
invece nell'entroterra ligure (pv im e parziale sv) tim ha attivato tanti 4g (anche in zone dove wind non ha siti o vf ha 3g) in neanche 1 mese



mbXUQ8s.jpg



ha completato PIEVE DI TECO + MONTEGROSSO PIAN LATTE + CESIO (nuovo sito) + VESSALICO (credo nuovo sito pure lui) + VALLORIA + altro sito non identificato

ora manca "poca roba" per l'entroterra :) tipo seborga o altri posti


manca più che altro un altro sito a bordighera per il tratto autostradale
Beh è la loro zona quella, ci mancherebbe che non attivassero hahaha :D sarebbe ora che Tim si muovesse ad attivare qualche sito lte pure in provincia di Ferrara visto che sono mesi e mesi che non si vede nulla, nel frattempo in copertura è stata stracciata persino da WindTre
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Si, ad oggi senza dubbio vodafone è l’unico gestore consigliabile in zona.

Per il resto Luca ha descritto alla perfezione la situazione.


Sì, però siamo veramente ai limiti dell’assurdo. Un posto così turistico dove i due più grandi gestori nazionali per numero di clienti fanno pena... io fossi negli albergatori e commercianti farei qualcosa contro il comune che ostacola.
Lì a mio parere l'unica scelta che hanno Tim e WindTre è di tappezzare la zona con micro a bassa potenza come ha fatto Vodafone se in nessun modo riescono a fare un macro
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Beh è la loro zona quella, ci mancherebbe che non attivassero hahaha :D sarebbe ora che Tim si muovesse ad attivare qualche sito lte pure in provincia di Ferrara visto che sono mesi e mesi che non si vede nulla, nel frattempo in copertura è stata stracciata persino da WindTre

non c'è nessuna "loro zona" non ci azzeccano niente questi posti con sanremo , non capisco questa vostra fissa...
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
non c'è nessuna "loro zona" non ci azzeccano niente questi posti con sanremo , non capisco questa vostra fissa...
Non c’entrano ma comunque siamo sempre lì in zona, è innegabile come Tim preferisca investire di più da quelle parti dimenticandosi che ci sono molti altri posti in condizioni pietose, tipo b20 sature o siti ancora solo 3G...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Non c’entrano ma comunque siamo sempre lì in zona, è innegabile come Tim preferisca investire di più da quelle parti dimenticandosi che ci sono molti altri posti in condizioni pietose, tipo b20 sature o siti ancora solo 3G...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se ci sta Bordighera (pochi km da Sanremo) che è stata sistemata a metà... non c'entra niente



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, però siamo veramente ai limiti dell’assurdo. Un posto così turistico dove i due più grandi gestori nazionali per numero di clienti fanno pena... io fossi negli albergatori e commercianti farei qualcosa contro il comune che ostacola.

Si, sicuramente assurdo per un posto turistico e palesemente discriminatorio per due gestori su tre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Si, sicuramente assurdo per un posto turistico e palesemente discriminatorio per due gestori su tre...

Io inizio a mandare una mail al comune per lamentarmi che il 1 Maggio non funzionava nulla. Vediamo cosa rispondono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Nuovo sito TIM in provincia di Varese precisamente a Vizzola Ticino presso l'azienda SEBI.

Si tratta di un sito monosettore tradizionale+ 2 yagi a copertura dedicata dell'azienda. Unica pecca è SOLO 3G 2100. Niente altro di attivo...

3f69505361ac08ff4272c1ad6b7ed1ca.jpg


Speedtest buono

e80667252e89404d6e9b4af5de8be2f8.jpg


Nell'abitato di Vizzola solo Wind ed ora TIM hanno siti dedicati.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Nuovo sito TIM in provincia di Varese precisamente a Vizzola Ticino presso l'azienda SEBI.

Si tratta di un sito monosettore tradizionale+ 2 yagi a copertura dedicata dell'azienda. Unica pecca è SOLO 3G 2100. Niente altro di attivo...

3f69505361ac08ff4272c1ad6b7ed1ca.jpg


Speedtest buono

e80667252e89404d6e9b4af5de8be2f8.jpg


Nell'abitato di Vizzola solo Wind ed ora TIM hanno siti dedicati.
Nemmeno un misero 4G 800 si sono degnati di attivare, grande Tim!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Nemmeno un misero 4G 800 si sono degnati di attivare, grande Tim!

Sì abbastanza anacronistico accendere nel 2019 un sito solo 3G...
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sì abbastanza anacronistico accendere nel 2019 un sito solo 3G...
Ma guarda io ormai ho finito le parole, situazioni alquanto imbarazzanti per il primo gestore nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Non mi sembra così raro che lo attivino dopo qualche settimana o mese

infatti , aspettiamo qualche settimana , ho visto siti nati 3g e dopo qualche settimana o mese 4G , magari lo accenderanno proprio b1 lte
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggetto Collaudo statico nuova palina portantenne SRB TIM "Vizzola Ticino SEBI MC" Rif. deposito cementi armati pratica SUAP LZZLRS71M03E202Q-18032019 -1007
Protocollo SUAP REP_PROV_VA/VA-SUPRO/0020341/23-5-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione N.D. LOCATELLI
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Purtroppo un regresso della rete TIM nel nordovest.

Il famoso sito 501433 di Sirmione (BS) presso l'hotel Olivi con attive B3 e B20 è stato disattivato e rimosso. Idem per il colocato Wind BS146 che però era ancora solo DCS, causa problemi gravi di permessistica.

2e8fb01b2502dfd734ef58db860cb2bd.jpg


Al suo posto è stato realizzato un nuovo sitarello sull'hotel Desiréé (a pochi mt da dove era prima) con enodeb 502973.
Il regresso consiste nel fatto che il nuovo sito è solo B20 e soprattutto spara pochissimo (Arpa Lombardia riporta 7-20W) con dei pannellini micro.

cdb3bd71c08d68a9f9925d43f487fdfa.jpg


ecf33d24fdf8810b913e8bd28756e0a5.jpg



Le differenze rispetto a prima in copertura e capacità sono nette; nell'abitato ora spesso si perde il 4G e in molte zone è penoso come SNR arrivando dalle altre sponde, ecco come si presentava oggi davanti al castello di Sirmione:

ab07d44505b65b651b9b84a4ebe2c655.jpg


Nuovo sito:

915586ad4a67f7df4bb22f3fe5209b9a.jpg


eb211f561c387a8c1fe06390a016dbd0.jpg


Hanno plussato il nodo di sirmione TS e da 7-20W ora hanno 7-300W ( prima avevano gravi problemi di potenze appunto e avevano dovuto limitare di molto le varie potenze , ora non più :D )

quindi coprirà sicuro più di prima e hanno anche plussato il nodo ;) bisognerebbe provare ora.. sicuramente andrà meglio!


per ora l'unica rimasta al palo è wind dove a sirmione castello è davvero vergognosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Hanno plussato il nodo di sirmione TS e da 7-20W ora hanno 7-300W ( prima avevano gravi problemi di potenze appunto e avevano dovuto limitare di molto le varie potenze , ora non più :D )

quindi coprirà sicuro più di prima e hanno anche plussato il nodo ;) bisognerebbe provare ora.. sicuramente andrà meglio!


per ora l'unica rimasta al palo è wind dove a sirmione castello è davvero vergognosa

Speriamo che sia migliorata perché purtroppo era veramente terribile, la B20 del macro/micro copriva pochissimo e in zona castello TIM era inutilizzabile... Attendiamo che qualcuno si rechi a verificare!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Speriamo che sia migliorata perché purtroppo era veramente terribile, la B20 del macro/micro copriva pochissimo e in zona castello TIM era inutilizzabile... Attendiamo che qualcuno si rechi a verificare!
Io anni fa in piazza castello prendevo cmq la b3 da desenzano ovviamente outdoor (centrale telecom) dove c'è solo lei + vf e andava cmq bene (ovvio niente velocità alte ma utilizzabile) tu eri andato in un giorno di festa dove sarà stata piena piena

Wind in piazza castello col sito 3g atm non scambiava dati o quasi in un giorno "normale"


Vf invece aveva fatto un ottimo lavoro

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Provincia di Pavia comune di menconico ancora BTS in SOLO 2G , speriamo si diano una bella svegliata.
 
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
mario123 ha detto:
Provincia di Pavia comune di menconico ancora BTS in SOLO 2G , speriamo si diano una bella svegliata.
Spero anche io che si siano finalmente svegliati, visto che stanno attivando tanto...siamo anni luce indietro rispetto a vodafone

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Grande lavoro per tim qui questa settimana, ben 2 siti 4G, evento!!
Ebbene sì, e si può dire che a Varese city Tim ha superato Vodafone sul fronte siti 4G accesi e da accendere... evento che nessuno si aspettava.
Pochi giorni fa su Lte Italy è apparsa Va Belforte banda 3 che serviva come il pane, enb 500112 vecchissimo (mi sa problemi autorizzativi essendo gli ultimi arrivati li)... e oggi, in anteprima ho assistito all'accensione di Va Borromini, anch'essa banda 3... siccome che è il sito che serve casa mia ed è in sharing con Vodafone, dopo aver visto che Vodafone era off da oltre mezzora e agganciava due siti lontani non dedicati:

f4ebf8bd476d7b7c7829e0d398b4ea7e.jpg


sono andato a vedere se era un guasto voda o altro, e c'erano dei tecnici sul tetto che smanettavano sui radianti tim, dopo un paio d'ore ecco la nuova b3 enb 502638:

565c1e3052b323e02b8714424796dd04.jpg


Ora è sicuramente migliorato il 4G soprattutto nella zona di bassa Viale Aguggiari, alta viale Aguggiari (dove si stava a cavallo tra due settori di Va Miogni) e parte di Sant'Ambrogio... certo, una bella B20 in zona manca, o su lei o Miogni ci vorrebbe. Comunque brava tim, 2 siti soli e hai finito il 4G nella città con i siti che avevi gia... spero in un paio nuovi che servirebbero.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top