Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Messi gli sbracci nuovi per tim sulla torre civica di Varese, a breve dovrebbe finalmente salire e migliorare la drastica situazione in centro, desaturando l'unica bts presente e coprendo decentemente la zona ovest/scuole:
Visualizza allegato 5178Visualizza allegato 5179
Arriva Tim....


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Arriva Tim....


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Sono passato a vedere, cavolo l'articolo diceva giusto, Tim mette subito il 5G davvero su questo sito, nonostante lo abbia già sul vicino VA CENTRO.
Devono ovviamente ancora finire mancano coassiali e una AAU sul terzo settore, ma si possono già vedere i radianti 4G montati sui loro sbracci, mentre le AAU sono state messe sopra a quelle di Vodafone sullo stesso sbraccio di quest'ultima, ecco il tutto, lato Piazza Montegrappa/Camera di Commercio:

IMG_20230313_190016_402.jpgIMG_20230313_190029_245.jpgIMG_20230313_190038_121.jpg

Lato Giardini/Comune (manca ancora AAU) :
IMG_20230313_190002_432.jpg

Tranne il secondo settore, verso sud ovest per intenderci, orienta quasi identica a vodafone..
Le foto belle a lavoro finito le farà Ibm17 con la camera seria.

PS Comunque, come 5G in pieno centro a Varese non possiamo proprio lamentarci, due siti per tim e vf e uno per iliad con N78, tutti visibili insieme dalla piazza centrale...peccato W3 resta ancora con VA010 solo DSS con poca N78 da VA011 in intersite...
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Il vecchio codice è ancora attivo, oppure si tratta di una BTS fantasma?
Screenshot_20230609-144827.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230609-144849.jpg
    Screenshot_20230609-144849.jpg
    435.4 KB · Visualizzazioni: 24
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Scusatemi,

Ma è una mia impressione o TIM è praticamente ferma sullo sviluppo del 5g a Milano e provincia? Io sto a EST di Milano ed è un bagno di sangue. Tutti siti monobanda mah.

Tipo Baranzate che risulta coperta in 5g sulla lista ufficiale di 5g ha ben poco. Quasi tutti inter-site e non ho notato miglioramenti nell’ultimo anno.

Lasciamo stare poi Arese/Bollate/Garbagnate che sono tutti siti B3 o B20 only.

Anche Vodafone mi sembra ferma col 5g. Un po’ meglio di Tim ma nell’ultimo anno proprio il nulla dalle mie parti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Scusatemi,

Ma è una mia impressione o TIM è praticamente ferma sullo sviluppo del 5g a Milano e provincia? Io sto a EST di Milano ed è un bagno di sangue. Tutti siti monobanda mah.

Tipo Baranzate che risulta coperta in 5g sulla lista ufficiale di 5g ha ben poco. Quasi tutti inter-site e non ho notato miglioramenti nell’ultimo anno.

Lasciamo stare poi Arese/Bollate/Garbagnate che sono tutti siti B3 o B20 only.

Anche Vodafone mi sembra ferma col 5g. Un po’ meglio di Tim ma nell’ultimo anno proprio il nulla dalle mie parti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il loro piano in Lombardia è chiaro, principalmente fanno i nuovi siti su Vodafone (accordo SSI 5.0) a prescindere 4ca dove possibile, i vecchi siti salvo rari casi restano intoccati quasi tutti. È triste ma è palese, se c'è un sito in posizione bella ma strasaturo, loro salgono su quello Vodafone e lo fanno 4ca sperando di scaricare il già esistente così... Almeno questo è quello che vedo in quasi tutta la Lombardia tranne forse Milano e Brescia città.
Nel complesso la Lombardia non è certamente tra le regioni che le interessano di più a mio parere.
Vodafone ragiona già più razionalmente, se un sito ha una posizione e un traffico che richiede 4ca lo fanno 4ca poi al massimo quello nuovo su tim lo fanno solo 2ca o 3ca.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Il loro piano in Lombardia è chiaro, principalmente fanno i nuovi siti su Vodafone (accordo SSI 5.0) a prescindere 4ca dove possibile, i vecchi siti salvo rari casi restano intoccati quasi tutti. È triste ma è palese, se c'è un sito in posizione bella ma strasaturo, loro salgono su quello Vodafone e lo fanno 4ca sperando di scaricare il già esistente così... Almeno questo è quello che vedo in quasi tutta la Lombardia tranne forse Milano e Brescia città.
Nel complesso la Lombardia non è certamente tra le regioni che le interessano di più a mio parere.
Vodafone ragiona già più razionalmente, se un sito ha una posizione e un traffico che richiede 4ca lo fanno 4ca poi al massimo quello nuovo su tim lo fanno solo 2ca o 3ca.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Infatti è quello che tristemente sto vedendo. È assurdo considerando che la Lombardia è molto densamente popolata. Stiamo arrivando al punto che in provincia di Milano Iliad è messa meglio.

Mentre sul fronte 5g? Perché sia VF che Tim hanno rallentato così tanto nell’ultimo anno?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Infatti è quello che tristemente sto vedendo. È assurdo considerando che la Lombardia è molto densamente popolata. Stiamo arrivando al punto che in provincia di Milano Iliad è messa meglio.

Mentre sul fronte 5g? Perché sia VF che Tim hanno rallentato così tanto nell’ultimo anno?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Perchè implementare il 5G ha un costo non trascurabile (sia per gli apparati che per l'adeguamento del BH, ammesso che uno voglia farlo). Vodafone sta investendo molto nel rurale per vendere FWA 5G (ben più redditizia del mercato consumer mobile), anche in ottica partnership con Linkem, a scapito chiaramente delle città medio/grandi (non capoluoghi, dove comunque qualcosina si sta muovendo); oltre chiaramente agli obblighi di copertura imposti dall'asta 5G del MISE. Teniamo anche presente che, ad oggi, la stragrande maggioranza di traffico ed utenza è sul 4G, che i device 5G non sono ancora così diffusi (il telefono più venduto in Italia a marzo 2023 è un device che non fa nemmeno CA) e lo stesso vale per le offerte 5G: che senso ha quindi oggi investire sul 5G per il solo mercato consumer mobile? Meglio investire quei (pochi) soldi dove si ha un "ritorno" più sicuro o maggiore (quindi potenziando e ottimizzando il 4G, vedi deploy di B7/B32/B28, anche in ottica 5G per quest'ultima; ricordando che il 5G tutt'ora è implementato in modalità NSA, quindi comunque serve un 4G d'appoggio, meglio se buono) e FWA 5G rurale.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Perchè implementare il 5G ha un costo non trascurabile (sia per gli apparati che per l'adeguamento del BH, ammesso che uno voglia farlo). Vodafone sta investendo molto nel rurale per vendere FWA 5G (ben più redditizia del mercato consumer mobile), anche in ottica partnership con Linkem, a scapito chiaramente delle città medio/grandi (non capoluoghi, dove comunque qualcosina si sta muovendo); oltre chiaramente agli obblighi di copertura imposti dall'asta 5G del MISE. Teniamo anche presente che, ad oggi, la stragrande maggioranza di traffico ed utenza è sul 4G, che i device 5G non sono ancora così diffusi (il telefono più venduto in Italia a marzo 2023 è un device che non fa nemmeno CA) e lo stesso vale per le offerte 5G: che senso ha quindi oggi investire sul 5G per il solo mercato consumer mobile? Meglio investire quei (pochi) soldi dove si ha un "ritorno" più sicuro o maggiore (quindi potenziando e ottimizzando il 4G, vedi deploy di B7/B32/B28, anche in ottica 5G per quest'ultima; ricordando che il 5G tutt'ora è implementato in modalità NSA, quindi comunque serve un 4G d'appoggio, meglio se buono) e FWA 5G rurale.
analisi tecnica-commerciale ineceppibile
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
@Godwyn io in te passerei dal palazzetto a dare un occhio magari domani

db56951a4d81b2299792a0b0aa1a3b49.jpg

c2feda88f3869570928ce3d22e770bcf.jpg

2129598f3509aacb70f23318cf13a94e.jpg


Finalmente rifanno da zero VA S.AMBROGIO con struttura decente non più "tacsosa" e orientamenti più intelligenti...e si vede già predisposizione per Vodafone che sale...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
31
Reazioni
7
Punteggio
8
Ciao ragazzi, c’è un modo per sapere quando più o meno Tim aggiornerà la sua rete 4g in Piemonte,zona Chivasso,Caluso,Ivrea e Canavese?
Ci sono ancora tantissime bts only b20 o b3?
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
3
@Godwyn io in te passerei dal palazzetto a dare un occhio magari domani

db56951a4d81b2299792a0b0aa1a3b49.jpg

c2feda88f3869570928ce3d22e770bcf.jpg

2129598f3509aacb70f23318cf13a94e.jpg


Finalmente rifanno da zero VA S.AMBROGIO con struttura decente non più "tacsosa" e orientamenti più intelligenti...e si vede già predisposizione per Vodafone che sale...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ohhhhh grazie!! Finalmente una bella notizia...

Ma dimmi di più, sai che operatore ci sarà e con che bande? :)
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Ohhhhh grazie!! Finalmente una bella notizia...

Ma dimmi di più, sai che operatore ci sarà e con che bande? :)
Come che operatore ci sarà? È lo storico sito Tim... Quindi Tim e in più sale vodafone che trasloca dal sito W3 in centro a Masnago...

Per le bande non lo so, vedremo se tim mette anche la B7 o no...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
3
Come che operatore ci sarà? È lo storico sito Tim... Quindi Tim e in più sale vodafone che trasloca dal sito W3 in centro a Masnago...

Per le bande non lo so, vedremo se tim mette anche la B7 o no...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Giusto, preso dall'entusiasmo non ho guardato che era il vecchio sito di Varese stadio! Ora è chiaro, speriamo facciano in fretta e diano una copertura più decente sino su a Sant'Ambrogio, grazie dell'aggiornamento!!
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Giusto, preso dall'entusiasmo non ho guardato che era il vecchio sito di Varese stadio! Ora è chiaro, speriamo facciano in fretta e diano una copertura più decente sino su a Sant'Ambrogio, grazie dell'aggiornamento!!
Entro venerdì sera lo scopri, dovrebbero finire... di sicuro ora è orientata come si deve, accenderanno la 20 anche sugli altri settori e non solo su quello verso il palazzetto...perché non interferisce più con quello in via vivaldi...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Giusto, preso dall'entusiasmo non ho guardato che era il vecchio sito di Varese stadio! Ora è chiaro, speriamo facciano in fretta e diano una copertura più decente sino su a Sant'Ambrogio, grazie dell'aggiornamento!!
Su questo sono un po' dubbioso. Rimane comunque più basso rispetto all'area da coprire, se ci metti di mezzo palazzi ed altri ostacoli, secondo me non migliorerà moltissimo la situazione. Qualche speranza in più potresti averla se e quando aggiorneranno l'impianto all'acquedotto di Miogni, quello essendo più alto riesce a "sparare" alla giusta quota per coprire la zona. Magari delle bande basse con una buona potenza potrebbero aiutare.
 
Top