Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
theking ha detto:
Magari ha rilevato male Silbernagl.
Probabile, a volte si dimentica qualcosa... Comunque il problema principale rimane il tedesco... Vabbè. Come sito è buono comunque, la maggior parte delle informazioni sono giuste.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vabbè le informazioni sono sempre le stesse anche in tedesco, perciò capite una volta si comprendono tutte.
 
A

Albemix

Guest
lucamonte ha detto:
Probabile, a volte si dimentica qualcosa... Comunque il problema principale rimane il tedesco... Vabbè. Come sito è buono comunque, la maggior parte delle informazioni sono giuste.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Stare dietro a tutto non è facile, per ora sono fermo con i report ma fidati che inserire 30/50 foto per ogni report più i valori rilevati è un bel da fare.

Il sito di Silbernagl non è male, peccato per le poche foto generiche e come giustamente noti la lingua tedesca. Siamo in Italia giustamente eppure in Trentino è la norma, al bar mi è capitato che prima servissero chi parlava tedesco e poi io italiano. Alla faccia delle barriere.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La settimana scorsa, sono stati eseguiti dei lavori sul sito di TIM in via morosana a Monticello Conte Otto (VI).

Nel weekend c'era la corda issata, lunedì è stata tolta.

I pannelli (due celle per ogni settore).

VIF5_1.jpg
VIF5_2.jpg


Cabinet e NSN Flexi.

VIF5_3.jpg


Non noto nessuna aggiunta o modifica dei cavi coassiali.

VIF5_4.jpg


La bobina vuota dentro al sito.

VIF5_5.jpg


Nessuna novità di aggiunta di qualche banda, invariato l'Umts classico e LTE banda 20.

TIM_VIF5_UMTS_1.png


TIM_VIF5_LTE_20_1.png
TIM_VIF5_LTE_20_2.png


Il Gsm arriva così.

GSM_TIM.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:

vero poi ci saranno a breve traslochi..

tim si sposterà su vf qua

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=AntholzVodaf

poi

altri traslochi (già fatti)

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BrennerbadV (dc , pensavo atm invece.. ma speravo fosse 4g invece..)
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BrennerV come sopra..


poi altra new bts su vf

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=WengenVodafone (credo u900)
 
A

Albemix

Guest
Tim ha spento il Dcs nella mia zona. Ricevo solo un unico 900, più altri canali da più bts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Tim ha spento il Dcs nella mia zona. Ricevo solo un unico 900, più altri canali da più bts.

Saeuti

Albemix
arriva la banda 3 a 20mhz... qui da me sono passate circa 2 o 3 settimane da quando hanno spento il dcs a quando hanno swappato la banda 3 da 15 a 20mhz
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oramai tim spa spegnendo o ha spento dcs un pò ovunque , invece spesso presente vf o vf+wind
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
arriva la banda 3 a 20mhz... qui da me sono passate circa 2 o 3 settimane da quando hanno spento il dcs a quando hanno swappato la banda 3 da 15 a 20mhz

No, finora è rimasto tutto invariato. Posterò degli screenshot.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao ragazzi. Anche nelle vostre zone hanno messo lo switch da 2G a 3G durante la chiamata quando quest'ultimo torna a prendere bene?
Sono tornato da poco a Bolzano dopo alcuni mesi all'estero e ho notato che questa cosa ora è diventata molto frequente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Black20 ha detto:
Ciao ragazzi. Anche nelle vostre zone hanno messo lo switch da 2G a 3G durante la chiamata quando quest'ultimo torna a prendere bene?
Sono tornato da poco a Bolzano dopo alcuni mesi all'estero e ho notato che questa cosa ora è diventata molto frequente.
qui da me (nord ovest area ericsson) lo fa gia da un po... sia 2G > 3G 2100 che 2G > 3G 900
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
qui da me (nord ovest area ericsson) lo fa gia da un po... sia 2G > 3G 2100 che 2G > 3G 900

Qui no, 2G rimane in 2G e 3G va prima in 900 se disponibili quando 2100 sono scarsi, e poi va in 2G
Dal 4G si passa al 3G (prima 2100 poi 900 e al limite 2G come sopra)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Ciao ragazzi. Anche nelle vostre zone hanno messo lo switch da 2G a 3G durante la chiamata quando quest'ultimo torna a prendere bene?
Sono tornato da poco a Bolzano dopo alcuni mesi all'estero e ho notato che questa cosa ora è diventata molto frequente.

Sì, l'ho notato da tre mesi circa.
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
0
nuovo co-siting tim sull'impianto VF-wind a Resia (BZ), per ora solo con GSM, CellID 20589. penso che abbiano solo spostato la BTS che prima era installata nella centrale telecom (http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Reschen) perché la CID é rimasta la stessa... a novembre 2015 hanno smontato i pannelli GSM sulla centrale e installato un microlink puntando verso l'impianto della VF.

due settimane fa sono stato li a guardare come stanno le cose e ho visto che i pannelli non erano ancora collegati😱 (solo per il GSM):
34aac97364ca35c53b5d0b3f9af3edae.jpg

ea52dc9110728fbc99173bbced406cf5.jpg



la centrale (Ethernet) con i suoi ponti radio (telefono+ backhaul tim impianto Curon (BZ))e senza pannelli GSM:
8faffaf389e9c645b877bb4dfa9f5aa8.jpg


secondo voi metteranno bts tipo nokia flexi 10 come questi:
e576ebeb584a36ca2ea1b0556c1e6f5f.jpg
?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
lksdng ha detto:
nuovo co-siting tim sull'impianto VF-wind a Resia (BZ), per ora solo con GSM, CellID 20589. penso che abbiano solo spostato la BTS che prima era installata nella centrale telecom (http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Reschen) perché la CID é rimasta la stessa... a novembre 2015 hanno smontato i pannelli GSM sulla centrale e installato un microlink puntando verso l'impianto della VF.

due settimane fa sono stato li a guardare come stanno le cose e ho visto che i pannelli non erano ancora collegati😱 (solo per il GSM):
34aac97364ca35c53b5d0b3f9af3edae.jpg

ea52dc9110728fbc99173bbced406cf5.jpg



la centrale (Ethernet) con i suoi ponti radio (telefono+ backhaul tim impianto Curon (BZ))e senza pannelli GSM:
8faffaf389e9c645b877bb4dfa9f5aa8.jpg


secondo voi metteranno bts tipo nokia flexi 10 come questi:
e576ebeb584a36ca2ea1b0556c1e6f5f.jpg
?
Speriamo attivino anche qualcos'altro oltre al 2G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
In questo caso, va bene SSI, ma non capisco il vantaggio di togliersi da una centrale Telecom (zero affitto, potenzialmente collegabile alla rete in fibra) per spotarsi su Vodafone e lasciare attive le stesse identiche tecnologie... Almeno che non ci sia un enorme vantaggio in termini di copertura, mi sfugge davvero il senso.
 
Top