Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ciao Albemix, confermo, ecco i dettagli con foto

http://windworld.org/vbb/showthread.php?p=291106

Mi è sfuggito il post:green:. Belle foto di aggiornamento del sito, per ora rimane solo Wind dal tribanda al nuovo quadribanda :D. Mini-link Ericsson con il solito puntamento verso il VI110.

christsys ha detto:
Aggiornamento: ho scoperto che la bts di via scavi è di wind non di telecom... e nei dintorni di via manzoni prende 4G a pieno campo! Non ho pensato a far foto alla bts

Cellmapper o Netmonitor alla mano?. Hai fatto qualche screenshot?. Questa via manzoni in quale comune/frazione ti riferisci:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
christsys ha detto:
Aggiornamento: ho scoperto che la bts di via scavi è di wind non di telecom... e nei dintorni di via manzoni prende 4G a pieno campo! Non ho pensato a far foto alla bts

Intendi che TIM si è aggregata sul palo di proprietà Wind? Me la ricordo da sempre un co-siting.

Oltre al 4G, nella parte Sud di Montegrotto (zona via Manzoni, via Neroniana, hotel Millepini e frazione Turri), TIM prendeva 3G pieno anche prima dell'arrivo della BTS sul tetto del municipio e di quella, più recente, in via Manzoni assieme a Wind e Vodafone. Strano... Magari avevano attivato il 3G 900 dalla BTS sull'hotel Bertha e su quella di Due Carrare.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Novità per TIM a Enego (VI), infatti ha dismesso lo storico sito sul tetto dell'Hotel Sette Teste per trasferirsi sul traliccio Wind del cimitero e oltre a ciò ha installato un nuovo impianto sul palo RAI di Via Grottolea con Vodafone.
Credo che il 2G sia attivo solo sull'antenna del cimitero, infatti a Fastro di Arsiè il segnale non era fortissimo e questi erano i nuovi cellID.




Per quanto riguarda l'UMTS non ho verificato la situazione. Ottimo comunque.


Link Arpav.
1. Cimitero (solo diagramma campo elettrico, non c'è ancora la scheda).
2. Via Grottolea .
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Nuova installazione TIM a Cervarese Santa Croce (PD - codice PPAC) in via Bosco, su palo Wind che ospita pure VF;

inizialmente l'installazione Wind:
u1wgRec.png


poi con Vodafone (che si è posizionata in alto):
pFw6kBL.png


infine con TIM, stranamente Vodafone (2G 900 / 3G 2100 / 4G 800) è scesa di 10 metri allineandosi con TIM
wcFUVyB.png


fh3U18u.png
 
A

Albemix

Guest
Presente pure la RRU di Nokia. Probabilmente una doppia installazione in alto disturbava troppo visti i numerosi link radio di Wind :p. In ogni caso anche se sono al di sotto un bel pò i pannelli, la copertura c'è. Manca solo H3G a questo punto.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Nello sharing 2.0 esiste anche un vincolo di altezza, ossia i due operatori devono avere lo stessa altezza delle antenne, naturalmente poi ci sono diverse eccezioni che spesso dovrebbero essere gestite col buonsenso..

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
Ultimamente mi sono accorto che vengono affiancati i pannelli di Tim e Vodafone alla stessa altezza (vedi esempio a Caldogno, Villaverla ecc...). A Thiene su due siti c'è una differenza di qualche metro ma è per via della struttura.

Thanks.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gially ha detto:
Nello sharing 2.0 esiste anche un vincolo di altezza, ossia i due operatori devono avere lo stessa altezza delle antenne, naturalmente poi ci sono diverse eccezioni che spesso dovrebbero essere gestite col buonsenso..

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Il motivo tecnico?
 
G

gially

Guest
Non è tecnico è una questione di pari diritti sottoscritta nell'accordo quadro

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Nello sharing 2.0 esiste anche un vincolo di altezza, ossia i due operatori devono avere lo stessa altezza delle antenne, naturalmente poi ci sono diverse eccezioni che spesso dovrebbero essere gestite col buonsenso..

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Gially scusa L'OT ma hai nominato il 2.0 sharing e mi è venuto in mente, ricordi che tempo fa ti chiesi la differenza di nomenclatura su arpa che usa voda tra SSI e SSI 2.0? Forse ho capito, dopo aver visto una recente bts nel varesotto di voda con il 2.0, ho notato che condivide i pannelli con tim, allora mi è venuta in mente un'altra bts SSI 2.0 a Mozzate dove condividono pannelli pure li.. la bts di Ciserano (bg) che Leoloca disse condividevano pannelli è anche lei SSI 2.0... Per cui PRESUMO che SSI=vodafone va su tim normalmente con i suoi radianti, SSI 2.0 vodafone va su tim e insieme condividono i radianti.. può essere o è un caso tutto??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Gially scusa L'OT ma hai nominato il 2.0 sharing e mi è venuto in mente, ricordi che tempo fa ti chiesi la differenza di nomenclatura su arpa che usa voda tra SSI e SSI 2.0? Forse ho capito, dopo aver visto una recente bts nel varesotto di voda con il 2.0, ho notato che condivide i pannelli con tim, allora mi è venuta in mente un'altra bts SSI 2.0 a Mozzate dove condividono pannelli pure li.. la bts di Ciserano (bg) che Leoloca disse condividevano pannelli è anche lei SSI 2.0... Per cui PRESUMO che SSI=vodafone va su tim normalmente con i suoi radianti, SSI 2.0 vodafone va su tim e insieme condividono i radianti.. può essere o è un caso tutto??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No è un caso, i radianti li condividono in caso di eventuali necessità e/o vincoli che precludono l'installazione di antenne separate

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
No è un caso, i radianti li condividono in caso di eventuali necessità e/o vincoli che precludono l'installazione di antenne separate

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Grazie! ci ho messo quasi un anno a capire la differenza finalmente è chiaro XD

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Interessante la questione della quota antenne e ora che ci sto pensando su tantissimi siti sono installati i pannelli tutti alla stessa quota... Assurdo :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
alla faccia .. li voda e tim con lte 800 avevano copertura ottima :O non è vicino il palo?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
alla faccia .. li voda e tim con lte 800 avevano copertura ottima :O non è vicino il palo?
In via Gozzer non è fortissimo il 4G di Vodafone, si alterna tra Passo Brocon, Val di Sella e Centrale Telecom di Borgo. Ora aggiornando l'antenna anche Castelnuovo avrà LTE decente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
In via Gozzer non è fortissimo il 4G di Vodafone, si alterna tra Passo Brocon, Val di Sella e Centrale Telecom di Borgo. Ora aggiornando l'antenna anche Castelnuovo avrà LTE decente.
ah avevo capito male , pensavo in Stazione FS Vecchia, Borgo Valsugana :D infatti erano attaccati e non capivo :D ottimo per tim!
 
Top