Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ci sono ancora bts 2g ma qui hanno attivato nuove bts 3g 900 , forse non crea molta utenza ... oppure non saprei , ma non è normale che sia cosi ..
Eh lo so che non è normale, ma sono anni che è così e ogni volta che vado su spero che la situazione sia cambiata (per quei poveri con Tim che alla fine ci rinunciano e spengono il telefono), e invece nulla..
Continuiamo a sperare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Eh lo so che non è normale, ma sono anni che è così e ogni volta che vado su spero che la situazione sia cambiata (per quei poveri con Tim che alla fine ci rinunciano e spengono il telefono), e invece nulla..
Continuiamo a sperare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

E la situazione purtroppo permane questa in veramente troppe zone fuori mano. Ormai TIM dalle mie parti è diventato l'ultimo gestore per copertura UMTS, esclusa H3G ovviamente che nelle Marche è vergognosa, ma per il resto TIM ultimissima...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Eh lo so che non è normale, ma sono anni che è così e ogni volta che vado su spero che la situazione sia cambiata (per quei poveri con Tim che alla fine ci rinunciano e spengono il telefono), e invece nulla..
Continuiamo a sperare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
in pochi avranno tim lassù
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
in pochi avranno tim lassù
Beh, per forza a sto punto XD
E pensare che Vodafone ha messo il 4G perché considera il posto come 'località turistica'

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Beh, per forza a sto punto XD
E pensare che Vodafone ha messo il 4G perché considera il posto come 'località turistica'

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Direi che sono anche obbligati a non avere TIM, ma è un circolo vizioso, non una giustificazione: ho pochi clienti->non copro->nessuno sarà mai mio cliente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per carità tim avrà + siti solo 2g ma anche voda li ha e anche wind (suppur molti meno) ;) nessuno è perfetto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
per carità tim avrà + siti solo 2g ma anche voda li ha e anche wind (suppur molti meno) ;) nessuno è perfetto

Sicuramente ma in media nazionale TIM è quella con più GSM degli altri e ha zone, anche non proprio fuori mano, ancora in EDGE, e questo è un dato di fatto anche piuttosto grave.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuramente ma in media nazionale TIM è quella con più GSM degli altri e ha zone, anche non proprio fuori mano, ancora in EDGE, e questo è un dato di fatto anche piuttosto grave.
questo si , infatti è grave , però molti paesini qua in provincia qua han messo u900

bajardo ha aggiunto un nuovo sito e messo u900

molini di triora nuovo sito e ha messo u900

dolceacqua nuovo sito e ha messo u900

e tanti altri ;) per fortuna direi..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
A livello nazionale do sicuramente ragione ad Ibm.
Ma per quanto riguarda la mia regione la situazione è un po' diversa.
Tim ha si molti siti ancora 2G, ma ha talmente tanti siti più di wind che la cosa non è troppo evidente. Ci sono zone dove wind ha portato il 3G da diversi anni e tim no, ma ce ne sono altrettante in cui wind neppure prende il 2G, e Tim ha il 3G.
Basta guardare qualche vallata appenninica, o la zona della provincia di grosseto/arezzo.
Probabilmente il gestore più equilibrato in 3G, qui, è Vodafone: ha copertura un po' meno capillare di tim nelle zone urbane/pianura, ma spostandosi in zone rurali guadagna un bel po'.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Butto dentro un mio punto di vista anche se sono un nord-ovest :p qui da me bts only 2G sono poche, la più clamorosa è la dogana del Gaggiolo (3 supermercati, traffico pazzesco svizzera Italia, nuovi complessi residenziali e vari ristoranti e locali, insomma non siamo in cul@ ai lupi) ma se si guarda la concorrenza wind li quasi non esiste neanche in 2G, voda 2G 3G 4G bassi bassi da Cantello che indoor vanno a quel paese, forse h3g si salva un po con la banda 8 da Cantello ma fa pena pure lei..indoor in ricerca rete spesso solo tim in 2G è presente visto la bts sulla dogana MONOSETTORIALE per giunta.. altra 2G è la bts nel tragitto della Valganna dove in effetti li si è nel bosco, voda e wind sullo stesso sito hanno anche 3G (la prima ogni tanto salta la connessione però ci sono più articoli dove la gente del posto lamentava vodafone ko) h3g non esiste.. ma forse la più assurda è quella di Mozzate Nord, 1 perche una zona molto trafficata visto che si parla di un paese sulla Varesina (la statale da Varese a Saronno) con moltissimi complessi.. assurda perché è recente sarà di 3/4 anni fa massimo, assurda perché ci sono già altre 2 bts a Mozzate una 2G 900 + 3G 900 e l'altra only 3G 2100 per cui chi ha cell 3G non la aggancia mai..è una only 2G messa li..così :D.. per il resto non me ne vengono al momento in mente altre nei paraggi micro a parte.. comunque questo 2015 qui ci sono stati una marea di sharing su vodafone e una marea di nuovi u900..ormai la E sul telefono la vedo davvero pochissime volte..ora in questa ultima parte di anno vedo che hanno ripreso a accelerare un po con il 4G.. vediamo sto 2016.. comunque qui a 3G non saprei dire chi è messa complessivamente meglio nelle mie zone..dopo h3g che è ultima mi paiono tutte li li.. voda e wind hanno anche loro i loro punto critici di 2G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
greg89 ha detto:
A livello nazionale do sicuramente ragione ad Ibm.
Ma per quanto riguarda la mia regione la situazione è un po' diversa.
Tim ha si molti siti ancora 2G, ma ha talmente tanti siti più di wind che la cosa non è troppo evidente. Ci sono zone dove wind ha portato il 3G da diversi anni e tim no, ma ce ne sono altrettante in cui wind neppure prende il 2G, e Tim ha il 3G.
Basta guardare qualche vallata appenninica, o la zona della provincia di grosseto/arezzo.
Probabilmente il gestore più equilibrato in 3G, qui, è Vodafone: ha copertura un po' meno capillare di tim nelle zone urbane/pianura, ma spostandosi in zone rurali guadagna un bel po'.
Secondo me ogni gestore alle zone dove copre di più o copre meno, però io o notato che con TIM anche con poche tacche si a dei buoni risulti come velocità per esempio con un tacca in 4g faccio quasi 20 mega mentre con wind li faccio con 3 tacche quindi nella mia zona tim e più veloce però mi prende qualche tacca in meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
panterofago ha detto:
Zoom sulle antenne della BTS del post #1043
Sapete dirmi che tipo di antenne sono, cosa è stato collegato e cosa manca da collegare?
Attualmente di TIM si riceve solo il segnale 3G 2100.
Visualizza allegato 2017

E' collegato solo il 3G 2100. Mancano da collegare 3 coppie di connettori suppongo per 800/900 e 1800, forse 2600 ma non credo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
ehhh? Arezzo/Grosseto dici Tim meglio di Wind?
Nel complesso penso di si. O comunque, credo che dove wind ha antenne prenda tendenzialmente meglio. Ma paga ancora il numero basso di ripetitori. E talvolta è completamente assente, e tim almeno il 2G lo garantisce sempre.
Qualche esempio:
Comune Montieri: Tim ha copertura 3G 900 perfetta. Wind ha diversi buchi anche in 2G.
Nel comune di Roccastrada, wind ha criticità anche sul 2G a Montemassi, Torniella, Scalvaia, Ribolla. Tim presente in 3G ovunque.
Nelle vallate appenniniche intorno a Castiglion Fiorentino wind non ha quasi copertura. Tim ha un 2G completo e 3G che copre buona parte dell'area.

Poi, ovviamente, ci saranno anche casi dove wind è migliore, come quello postato da te. Ma per lo meno tim un servizio di base lo garantisce sempre. Wind no! Questo intendevo.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
E' collegato solo il 3G 2100. Mancano da collegare 3 coppie di connettori suppongo per 800/900 e 1800, forse 2600 ma non credo.

Esatto, solo Umts classico connesso con annesso RCU. Rimane il pannello (sx) bibanda con i connettori rossi per il Gsm e LTE vuoti, mentre i connettori gialli vanno dalla banda 1800 alla 2600.

A saperlo il modello di questi radianti Huawei.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta!
Altra cosa, ho notato che in prossimità dell'accesso alle bts ci sono delle strane serrature come quelle in foto, con un "cilindro" lungo 15-20 cm. A cosa servono? (nb: non sono quelle di apertura del cancello...)
Visualizza allegato 2027
 
Top