Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:Alcatel lucent niente piu?
eXtasy ha detto:Ricapitolando
2g:
Wind:
Tim:
Vodafone:
3g/lte:
3/h3g: ericsson
Wind:
Tim: NSN, ericsson e huawei.
Vodafone: Nsn e huawei
@gially:Si volevo dire nortel
andrea86 ha detto:Ma questo mix causa problemi alla rete o no? Perché come strategia quella tim mi sembra ottima, cioè dare da mangiare a tutti piuttosto che solo ai cinesi.
Tu mi fai fare qualche incidente gially ^_^gially ha detto:Nicola quando rientri a Messina comincia ad alzare gli occhi verso l'alto
gially ha detto:si wind ha un mix notevole, tra l'altro a differenza degli altri competitor non ha mai aggiornato ad esempio gli impianti Siemens al nord-ovest e al sud (solo i nuovi siti)...per quanto riguarda tim abbiamo completato con successo lo swap 2g verso huawei e adesso è la volta di puglia e calabria (al momento tranne i nuovi siti è prsente huawei per il 3g e Siemens per il 2g), la basilicata sta passando 2g e 3g da ericcson a huawei e stesso discorso per abruzzo e molise, nelle regioni Ericsson si sta procedendo alla modernization verso le rbs 6xxx
giovax ha detto:non è che potresti fare un riassunto regione per regione per quanto riguarda Wind e i suoi fornitori ?
gially ha detto:Ne parliamo da anni:
-Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta) e Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) fornitore NSN, Nokia 3G e Siemens 2G (e stanno impiegando anni per fare uno swap anche per il 2g per avere solo Nokia)
-Centro (Lazio esclusa la provincia di Roma, Marche, Abruzzo, Molise e Toscana) fornitore Huawei
-Nord-Est (Veneto, Emilia, Friuli e Trentino più provincia di Roma) fornitore Ericsson
giovax ha detto:grazie
quindi fornitori unici per 2G e 3G per le macroregioni + huawei a livello nazionale per LTE (?)
ATA ha detto:anche al nordest le configurazioni sono simili, i radianti sono gli stessi. Immagino sarà l'ufficio acquisti a "imporre" i fornitori o esiste del margine di decisione da parte del singolo progettista?
naco ha detto:Perché obrobrio? Perche sta tutto su due soli pannelli?