Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

[Progetto] Firmware v40 (nokia5800) brand windworld!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Sono pazzo? :D
Assolutamente no :p, ma solo un accanito smanettone!!!.
Vi spiego:
da qualche mese (guardacaso da quando il sistema operativo symbian è diventato opensource), con alcuni sw gratuiti , è possibile, "cucinare" o creare, dei firmware ad hoc, su misura. :thumbup:.
Sono nate decine e decine di CF (custom firmware o firmware personalizzati), cosi' mi sono detto, perchè non creare una versione firmware powered by windworld?
naturalmente ho gia' fatto delle prove, e per ora mi sono "cucinato" un firmware con hack e netmonitor preinstallato in Z. Quindi a prova di hard reset!
Unica neo è che aggiungendo dei files in rom, bisogna toglierne altri...la dimensione massima è prestabilita. per ora per esempio ho tolto tutti i t9 tranne inglese ed italiano..

Queste per ora direi le feature possibili di un eventuale firmware brand windworld!:

- hack integrato nativamente per installare qualsiasi file unsigned ed avere accesso a tutti i file di sistema.
-netmonitor preinstallato
-programma per screenshot preinstallato
-celltrack preinstallato
-feed rss preimpostati con le news del nostro blog
-preferiti browser modificati con quelli del blog e del forum
-tema windworld (che qualcuno dovra' creare)
-logo operatore wind di deafult
-scrolling cinetico piu' performante
-ottimizazione browser/opera con lo spostamente della cache da C/ ad E/
- varie proposte da voi.

Se vi sembra una stronzata ditemelo subito :D :lol:
_________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________________

La versione 1.00 definitiva è pronta e testata. funziona al 100%

Download:
http://localhostr.com/files/9fbadc/w...0ilblago81.zip
Guida per flashare qui:
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=173216

Queste tutte le novità rispetto alla versione v40 liscia nokia:

• Preinstallato: "Nokia FieldTest"(versione originale). Risolto bug del crash del programma in "Alarms" e "CustomFTD"
  • Preinstallato: "WFVirtualKey_transparency"(tastiera virtuale necessaria per sfogliare i test del netmonitor)
  • Preinstallato Rompatcher+ (2 patch preinserite: installazione di qualisasi sis/sisx signed e unsigned e accesso in lettura/scrittura a tutti i files e cartelle)
  • Scrolling Cinetico migliorato.
  • Rotazione migliorata.
  • Spostata la cache di tutti i browser ed aumentata la capienza. (va creata manuamente la cartella "Cache" nella memory card E)
  • NUOVI EFFETTI (QUI un video si preview dei nuovi effetti)
  • Unica lingua presente nel sistema(anche T9): Italiano

Ancora da integrare:

-feed rss preimpostati con le news del nostro blog >>nella prossima versione
-preferiti browser modificati con quelli del blog e del forum >>nella prossima versione
-tema windworld >>che qualcuno dovra' creare
-logo operatore wind di deafult >> su questo ho dei dubbi, il logo non puo' essere trasparenete ma deve avere lo sfondo del tema. Quindi al cambio tema non cambia lo sfondo del logo operatore

P.S.
Chi è interessato ad altri modelli scriva modello di telefono e versione sw.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo voglio subito!!! :sorrisok:

Però... io già a volte ho problemi a navigare con Opera Mobile (mi dà memoria piena), con questa versione rischio ancora di più questo problema, vero?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Tommi ha detto:

Però... io già a volte ho problemi a navigare con Opera Mobile (mi dà memoria piena), con questa versione rischio ancora di più questo problema, vero?

assolutamente no! anzi, lo puoi risolvere gia' da ora :thumbup:
basta spostare la cache (che viene usata da opera e dal browser di deafult) nella memory card.
per farlo devi avere pero' fatto l'hack. si tratta solo di modificare un file di testo dove c'è il percorso della cache.
Nella versione brand windworld includero' anche questa modifica!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Tommi ha detto:

ilblago81 ha detto:
assolutamente no! anzi, lo puoi risolvere gia' da ora :thumbup:
basta spostare la cache (che viene usata da opera e dal browser di deafult) nella memory card.
per farlo devi avere pero' fatto l'hack. si tratta solo di modificare un file di testo dove c'è il percorso della cache.
Nella versione brand windworld includero' anche questa modifica!

Anzi gia' che ci sono vi spiego bene la questione del browser e della memoria piena.
Il file che decide il tutto è questo:
z:\private\10202be9\101F8557.txt
Aprendo il file noterete che la Cache è situata in C>system>cache, e quindi per metterla in E basta cambiare la lettera da C ad E (dopo naturalmente aver creato nella memory la cartella System>cache).
la lettera va cambiata nelle stringhe 0x3 e 0x4
Ma il valore piu' importante è la riga
0x2 int 4096000 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail
Come vedete la capienza massima della cache è di soli 4 mega. basta aggiungerci uno zero e la facciamo diventare di 40mega!.
Una volta modificato il tutto, aumentata la cache e portata nella memory basta salvare il file 101F8557.txt in C:\private\10202be9\

naturalmente nella versione brandwindworld il file sara' gia' modificato nella rom, in Z

Spero di essere stato chiaro. per fare questa modifica basta avere attivo l'hack con la completa visualizzazione di files e cartelle.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
Tu non sei pazzo.... come ho sempre sostenuto, tu sei uno che spesso ha le idee geniali, o comunque delle idee originali. ;)

non aggiungo altro... :D

grazie winston! :blush:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Comunque cerco ufficialmente dei betatester :D
Il rischio flashando il 5800 è nullo... ho gia' ucciso per sbaglio il 5800 un paio di volte :p ma grazie alla modalità dead usb del phoenix/jaf lo si resuscita in 2 minuti!.
Unico neo che ad ogni flash il cell si formatta totalmente e torna nuovo. Se avete un 5800 dove poter fare un po di prove ditemelo.

Ho cercato di fare prove con il mio vecchio n73..ma mi è morto..ed ho scoperto che è uno dei pochi modelli che non supporta il dead usb....maledizione.:ranting:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sta venendo voglia di fare da gamma-tester :D

C'è un package di installazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Tommi ha detto:
Mi sta venendo voglia di fare da gamma-tester :D

C'è un package di installazione?

domani pome pubblico qualcosa di piu' corposo, ovvero hack+netmonitor+ qualche patch. per ora ho solo questa prova perfettamkente funzionante con solo i file dell'hack in Z. E' praticamente il firmware originale nokia con appunto solo 2 file in z necessari per il funzionamento di rompatcher(necessario per installare qualsiasi unsigned ed avere accesso a tutti i file e le cartelle del sistema)
http://www.megaupload.com/?d=LJ704Y3Q

La questione flash è un tantino complicata ma c'è un ottima guida al riguardo QUI
(nella guida si dice pero' HACK NON PERMANENTE CON UN HARD RESET TORNERA' TUTTO ALLA NORMALITA' . nel nostro caso è falso perchè il file che modifichero' (quello uplodato in megaupload)avra' effetto nella rom del cellulare (Z) immune ad hard reset)

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
domani pome pubblico qualcosa di piu' corposo, ovvero hack+netmonitor+ qualche patch. per ora ho solo questa prova perfettamkente funzionante con solo i file dell'hack in Z. E' praticamente il firmware originale nokia con appunto solo 2 file in z necessari per il funzionamento di rompatcher(necessario per installare qualsiasi unsigned ed avere accesso a tutti i file e le cartelle del sistema)
http://www.megaupload.com/?d=LJ704Y3Q

La questione flash è un tantino complicata ma c'è un ottima guida al riguardo QUI
(nella guida si dice pero' HACK NON PERMANENTE CON UN HARD RESET TORNERA' TUTTO ALLA NORMALITA' . nel nostro caso è falso perchè il file che modifichero' (quello uplodato in megaupload)avra' effetto nella rom del cellulare (Z) immune ad hard reset)

Caro Paolo,sto per farti una domanda da 100mila dollari...
ma se puede far anche per E75 questo Firmware???;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Tecnologo3000 ha detto:
Caro Paolo,sto per farti una domanda da 100mila dollari...
ma se puede far anche per E75 questo Firmware???;)

Si si puo' fare per tutti i symbian 3ed.:thumbup:. Non so se pero' è stato ancora testato da qualcuno. Il vero problema è che in caso di flash errato (il rischio c'è) se il telefono non supporta il dead usb, l'unico modo per rianimarlo è il nokia point o avere la box (un aggeggio hw che flasha i telefoni morti).
Ora vedo se l'e75 supporta il deadusb.

Di sicuro la scrittura su rom del telefono (Z) quindi permamente è stata testata con successo solo sugli ultimi modelli, 5800/n97/x6/5530.
Per gli altri modelli è stata testata con successo solo la scrittura su C, ovvero una immagine di Z pero' modificabile, quindi in caso di hard reset il telefono torna come nuovo, senza modifiche sw.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Ci siamo, la prima versione del firmware brand windworld per nokia5800 è pronta e cucinata! :D:D

Change Log rispetto al firmware nokia originale (naturalmente il firmware di base in partenza è il 40.0.005):

• Preinstallato il Netmonitor(versione originale).
  • Preinstallato Rompatcher+ per avere accesso a tutti i files e cartelle, ed installare unsigned senza bisogno di certificati vari.
  • Scrolling Cinetico migliorato.
  • Rotazione migliorata.
  • Spostamento della cache in memory card, ed aumentata la capienza. (dovrete creare nella memory la cartella E>Cache).
  • Eliminazione di tutte le lingue e relativi t9 tranne l'italiano.

Chi vuol provare e testare è il benvenuto!
La guida è questa, http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=173216 e il file da sovrascrivere con quelli che scaricate da navifirm è questo:
http://localhostr.com/files/17d23e/CustomFirmware5800 windworld 0.1.zip

Ricordo che questo flash scrive sulla Rom, in Z quindi ed è a prova di hard reset. Anzi, consiglio sempre un har reset dopo il flash.
P.S. Naturalmente è possibile tornare al firmware originale nokia sempliceemente riflashando con nsu o sempre con jaf ma con i file originali nokia. Consiglio quindi un backup del file moddato che andrete a sovraiscrivere.
Per info e supporto sono qui.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo lavoro :clap:, peccato che non abbia un 5800 sotto mano altrimenti l'avrei provato più che volentieri :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
Uhmmm, ma funziona anche con il nokia 6720 ?

Purtroppo no, i firmware del genere vanno solo e soltanto sull'hardware preciso su cui sono stati progettati... ad es. non è possibile usare il firmware dell'N95 europeo con quello destinato al mercato cinese (che a differenza del nostro non ha la parte UMTS), figurati tra modelli diversi :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Questo è espressamente per 5800 ma potrei farlo anche per 6720, non so, postatemi i modelli e vedo che riesco a fare...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Allora, entro sera posto una nuova versione che include anche la tastiera virtuale, necessaria ad usare il netmonitor. Ed ottimizzo un po la pulizia. Si parte sempre dalle dimensioni originali, e se ci aggiungo qualcosa devo eliminarne altra...per ora mi sono concentrato sull'eliminazione delle lingue, t9, effetti,file di guida...

Per quanto riguarda le versioni per modelli specifici mi dovete postare modello e versione sw.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao io ho un 6124, unico Nokia a non avere mai avuto un aggiornamento....questo perchè è un telefono richiesto da vodafone e solo per vodafone! in pratica è un 6120 a tutti gli effetti secondo me, ma per paura non ho mai messo nessuna versione 6120!
Riesci a farne una per questo modello?
Grazie lo stesso anche se non è possibile!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Nick 80 ha detto:
Ciao io ho un 6124, unico Nokia a non avere mai avuto un aggiornamento....questo perchè è un telefono richiesto da vodafone e solo per vodafone! in pratica è un 6120 a tutti gli effetti secondo me, ma per paura non ho mai messo nessuna versione 6120!
Riesci a farne una per questo modello?
Grazie lo stesso anche se non è possibile!

mi informo e ti dico qualcosa.